Cerca |  Contatti |  English   

Documenti collegati

Doc. di Consultazione

Provvedimenti

Note stampa

Osservazioni al documento

Documento di consultazione

DCO 42 / 11

Criteri per la definizione delle tariffe per l'erogazione dei servizi di trasmissione, distribuzione e misura dell'energia elettrica per il periodo 2012 -2015

Criteri di allocazione dei costi, tariffe, vincoli ai ricavi e perequazione
10 novembre 2011

Premessa

Il presente documento per la consultazione si inserisce nell'ambito del procedimento avviato con deliberazione 31 gennaio 2011 - ARG/elt  6/11, in relazione alla regolazione tariffaria dei servizi di trasmissione, distribuzione e misura dell'energia elettrica e di condizioni economiche per l'erogazione del servizio di connessione, per il periodo 2012-2015 (di seguito anche richiamato come: procedimento sulle tariffe). Nell'ambito di tale procedimento sono già stati emanati i documenti DCO 5/11, in materia di incremento della potenza prelevabile per le utenze elettriche domestiche, DCO 13/11, in materia di regolamentazione dei prelievi di energia reattiva, DCO 29/11 di inquadramento generale del procedimento e criteri per la determinazione dei costi riconosciuti e DCO 34/11 in materia di criteri e meccanismi per l'incentivazione degli investimenti infrastrutturali.

Il procedimento sulle tariffe, che si svolge in parallelo con il procedimento sulla qualità dei servizi avviato con la deliberazione 27 settembre 2010, ARG/elt 149/10, è sottoposto all'Analisi di impatto della regolazione (AIR).

Nel presente documento sono descritti i primi orientamenti in relazione ai criteri di allocazione dei costi agli utenti del servizio, alla fissazione dei vincoli di ricavo, alla struttura delle tariffe e ai connessi meccanismi di perequazione. Con successivi provvedimenti di consultazione, non necessariamente finalizzati alla scadenza dell'1 gennaio 2012 saranno affrontate le tematiche inerenti la responsabilità in relazione al servizio di misura sul perimetro della rete di trasmissione nazionale e nei punti di immissione, la riforma delle integrazioni tariffarie per le imprese elettriche minori e le condizioni tecniche, economiche e procedurali relative alla realizzazione delle connessioni attive, passive e miste.

I soggetti interessati sono invitati a far pervenire all'Autorità le proprie osservazioni e proposte, in forma scritta, compilando il modulo sottostante o tramite posta elettronica (quartoperiodo@autorita.energia.it) entro il 21 novembre 2011. Le osservazioni e le proposte pervenute saranno pubblicate sul sito internet dell'Autorità. Pertanto, qualora i partecipanti alla consultazione intendano salvaguardare la riservatezza di dati e informazioni, motiveranno tale richiesta contestualmente a quanto inviato in esito al presente documento, evidenziando in apposite appendici le parti che si intende sottrarre alla pubblicazione.


Autorità per l'energia elettrica e il gas
Direzione Tariffe
piazza Cavour, 5 - 20121 Milano
tel. 02-65.565.311
fax 02-65.565.222
e-mail: quartoperiodo@autorita.energia.it


vedi anche:
Parametri per la determinazione del coefficiente di modulazione della quota parte della tariffa di riferimento nazionale a copertura dei costi operativi relativi alle infrastrutture di rete per il servizio di distribuzione dell'energia elettrica