Documenti collegati

Doc. di Consultazione

Provvedimenti

Comunicati stampa

Documento di consultazione

DCO 10 / 11

Sistema di monitoraggio dei mercati della vendita al dettaglio dell'energia elettrica e del gas naturale

21 aprile 2011
Premessa
Il presente documento per la consultazione illustra gli orientamenti dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas   per l'organizzazione di un sistema di monitoraggio dei mercati della vendita al dettaglio dell'energia elettrica e del gas naturale (monitoraggio retail). In particolare il documento si inquadra nel procedimento avviato con la deliberazione dell'Autorità ARG/com 62/10, e ne costituisce la terza fase: nell'ambito del procedimento è infatti stata effettuata una prima consultazione nell'aprile del 2010 (DCO 10/10) e un'indagine conoscitiva svolta a valle del primo documento di consultazione al fine di verificare e perfezionare le ipotesi avanzate nel citato documento.

Il presente documento per la consultazione propone l'insieme minimo di indicatori che si ritiene debba essere rilevato per attivare il monitoraggio retail, definendo nel dettaglio i dati che devono essere raccolti, gli ambiti di rilevazione di ciascun indicatore, le modalità di raccolta e gli operatori coinvolti. Inoltre vengono poste in consultazione le modalità di pubblicazione degli indicatori.

Il documento per la consultazione viene diffuso per offrire l'opportunità, a tutti i soggetti interessati, di formulare osservazioni e proposte in merito agli argomenti trattati. Oltre agli spunti di consultazione presenti nel documento è possibile segnalare ulteriori problematiche non evidenziate, indicando anche le proposte per le possibili soluzioni.

I soggetti interessati sono invitati a far pervenire all'Autorità osservazioni e suggerimenti entro e non oltre il 30 maggio 2011. I soggetti che intendono salvaguardare la riservatezza o la segretezza, in tutto o in parte, della documentazione inviata sono tenuti a indicare quali parti della propria documentazione sono da considerare riservate.

È preferibile che i soggetti interessati inviino le proprie osservazioni e commenti attraverso il modulo sottostante.

In alternativa, osservazioni e proposte dovranno pervenire al seguente indirizzo tramite uno solo di questi mezzi: e-mail (preferibile) con allegato il file contenente le osservazioni, fax o posta.


Indirizzo a cui far pervenire osservazioni e suggerimenti:
Autorità per l'energia elettrica e il gas
Direzione Mercati
Unità Mercati Retail
Piazza Cavour 5 - 20121 Milano
tel. 02.655.65.336/387
fax 02.655.65.265
e-mail: mercati@autorita.energia.it