Documenti collegati

Doc. di Consultazione

Provvedimenti

Osservazioni al documento

Documento di consultazione

DCO 11 / 10

Regolazione degli aspetti generali della qualità del servizio di stoccaggio del gas naturale

Prima Consultazione
29 aprile 2010

Premessa

La qualità del servizio di stoccaggio del gas naturale è attualmente trattata nei codici di stoccaggio predisposti dalle imprese e sottoposti a verifica, per quanto di competenza, dall'Autorità per l'energia elettrica e il gas (di seguito: l'Autorità). Il presente documento per la consultazione formula proposte di regolazione relative agli aspetti generali in tema di qualità del servizio di stoccaggio del gas naturale, tra i quali almeno la sicurezza, la continuità e la qualità commerciale per il periodo di regolazione 2010-2014.
Il processo di consultazione è svolto nell'ambito del procedimento avviato dall'Autorità con la deliberazione 2 luglio 2009, ARG/gas 86/09, in parallelo al procedimento inerente alle tariffe per l'attività di stoccaggio di gas naturale per il terzo periodo di regolazione, avviato dall'Autorità con la deliberazione 15 giugno 2009, ARG/gas 72/09; entrambi i procedimenti sono sottoposti ad Analisi di Impatto della Regolazione (AIR) ai sensi della deliberazione dell'Autorità 3 ottobre 2008, GOP 46/08.
Le proposte contenute nel presente documento tengono conto di quanto già definito in materia di qualità del servizio di stoccaggio in precedenti provvedimenti dell'Autorità nonché della normativa legislativa vigente in materia di sicurezza per l'attività di stoccaggio del gas naturale.
Il documento per la consultazione viene diffuso per offrire l'opportunità a tutti i soggetti interessati di presentare osservazioni e proposte. I soggetti interessati sono invitati a far pervenire all'Autorità le proprie osservazioni e proposte, per iscritto, entro il 31 maggio 2010.
Il risultato della consultazione sarà reso noto successivamente a tale data, attraverso la pubblicazione integrale nel sito internet dell'Autorità delle osservazioni ricevute.
I soggetti che intendono salvaguardare la riservatezza o la segretezza, in tutto o in parte, della documentazione inviata sono tenuti a indicare quali parti della propria documentazione sono da considerare riservate e, pertanto, sottratte alla pubblicazione.


In alternativa, i soggetti interessati possono inviare osservazioni e commenti al seguente indirizzo tramite uno solo di questi mezzi: e-mail (preferibile) con allegato il file contenente le osservazioni, fax o posta:

Autorità per l'energia elettrica e il gas
Direzione Consumatori e Qualità del Servizio
piazza Cavour 5 - 20121 Milano
tel. 02-65565.313/263
fax: 02-65565.230
e-mail: consumatori@autorita.energia.it