Cerca |  Contatti |  English   
Comunicato stampa

Energia: l'Autorità italiana eletta alla Vice presidenza di ACER, l'Agenzia europea dei regolatori dell'energia

Il Direttore della Divisione energia dell’Aeegsi, Clara Poletti, nominata anche presidente del Working Group gas di ACER e CEER

Milano, 22 novembre 2017

La rappresentante dell'Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico, Clara Poletti, Direttore della Divisione energia del Regolatore italiano, è stata eletta alla Vice Presidenza del Comitato dei regolatori di ACER, l'Agenzia europea dei regolatori dell'Energia.
La nomina è avvenuta nel corso della 70° riunione del Comitato, tenutasi oggi a Bruxelles, in cui sono rappresentati tutti i 28 regolatori nazionali europei. La carica avrà una durata di due anni e mezzo, nel corso dei quali, in rappresentanza del Collegio dell'Aeegsi e quindi del Regolatore italiano, Clara Poletti collaborerà strettamente con il Presidente del Comitato, Garrett Blaney (membro del Collegio del regolatore irlandese CRU), nella gestione delle attività e nel dialogo con le altre istituzioni europee e gli stakeholder.
Nella stessa riunione Clara Poletti è stata nominata anche Presidente del ‘Gas Working Group' dell'Agenzia, il gruppo di lavoro che si occupa in particolare dell'implementazione e monitoraggio dei codici di rete e della valutazione dei progetti infrastrutturali di interesse comune.
Inoltre, nel corso della 134° Assemblea Generale del CEER (l’Associazione che fin dal 2000 riunisce in modo volontario i regolatori europei dell’energia) che si è tenuta ieri a Bruxelles, Clara Poletti è stata nominata anche in questo contesto Presidente del Gruppo di lavoro Gas, che si occupa tra l’altro delle tematiche relative agli sviluppi della regolazione in Europa, sia sotto i profili della concorrenza che della sicurezza delle forniture.

 

 

 

Clara Poletti, oltre ad essere Direttore Divisione energia dell’Aeegsi, attualmente è membro ufficiale del Board of Regulators (Comitato dei regolatori) di ACER per l’Autorità italiana. Il BoR è uno dei quattro organismi che insieme al Direttore, l'Administrative Board (Comitato d'amministrazione) e il Board of Appeal (Comitato d'appello) compone l'Agenzia europea per la cooperazione fra i regolatori dell'energia, ACER. Inoltre è il rappresentante dell’Aeegsi nella General Assembly del CEER, l’organismo reggente del Comitato europeo dei regolatori dell'energia.