Cerca |  Contatti |  English   

Sviluppo della rete di trasmissione nazionale

L'Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico valuta lo schema di piano decennale della rete di trasmissione nazionale trasmesso entro il 31 gennaio da Terna e trasmette l'esito della propria valutazione al Ministro dello Sviluppo Economico. Nell'ambito di tale valutazione, ai sensi dell'articolo 36, comma 13 del decreto legislativo 1 giugno 2011, n. 93, l'Autorità effettua una consultazione pubblica sullo schema di Piano di cui rende pubblici i risultati.

L'Autorità controlla e valuta l'attuazione del Piano e fornisce inoltre un'analisi del piano sotto il profilo della conformità di sviluppo della rete a livello comunitario, come descritto nel Ten Year Network Development Plan di ENTSO-E. Tali analisi sono svolte dall'Autorità nell'ambito della cooperazione con l'Agenzia per la Cooperazione dei Regolatori dell'Energia (ACER), che pubblica opinioni sui piani di sviluppo nazionali e sul monitoraggio degli investimenti di trasmissione.
  • Disposizioni per la consultazione del Piano decennale di sviluppo della Rete di Trasmissione Nazionale dell'energia elettrica e approvazione di requisiti minimi del Piano per le valutazioni di competenza dell'Autorità
    Delibera 627/2016/R/eel
freccia Piani di Sviluppo 2017 freccia Piani di Sviluppo 2015 e 2016

freccia Piani di Sviluppo 2013 e 2014

freccia Piano di Sviluppo 2012


Attività ACER di analisi della conformità e di monitoraggio dell'implementazione: