Cerca |  Contatti |  English   

Sistema informativo integrato - SII

Questa sezione contiene i riferimenti normativi, i documenti e le informazioni di interesse per gli operatori relativi al Sistema informativo integrato (SII). La finalità SII, istituito presso l'Acquirente Unico con la legge del 13 agosto 2010, n. 129/10, è quella di gestire i flussi informativi fra i soggetti che partecipano ai mercati dell'energia elettrica e del gas secondo le regole e i procedimenti definiti dall'AEEGSI.
E' basato su una banca dati che contiene l'elenco completo dei punti di prelievo nazionali e dei dati fondamentali per la gestione dei processi trattati denominata Registro Centrale Ufficiale o RCU.

Con riferimento al settore elettrico, a decorrere dal mese di luglio 2013, il SII è diventato il canale ufficiale per la messa a disposizione agli utenti del dispacciamento di alcuni dati rilevanti ai fini del settlement (anagrafica ex-TIS, coefficienti di ripartizione dei prelievi o CRPU, dati di PRA e delta PRA). Attualmente sono in via di implementazione il processo di pre-check (ovvero l'attività di verifica della corrispondenza tra il codice POD di un punto di prelievo e i dati identificativi del cliente finale titolare di tale punto) e di voltura contrattuale.

In relazione al settore gas sono state invece recentemente disciplinate le attività funzionali all'accreditamento degli Utenti al Sistema e al popolamento del RCU, che dovranno essere completate nel mese di dicembre 2014.

Atti e Documenti riguardanti il Sistema Informativo Integrato - SII

Altre informazioni e documenti




Tag: SII