Cerca |  Contatti |  English   

Incontri

01.12.16 Incontro con Commissario Europeo Caňete
Presso gli uffici di Roma, in collegamento con la sede di Milano, i vertici dell'Autorità e della Struttura hanno incontrato il Commissario Europeo per il clima e l'energia, Miguel Arias Caňete, che ha illustrato alcuni elementi del Winter package energia "Clean Energy for All Europeans".
english
23.11.16 Incontro con Utilitalia
Presso gli  uffici di Roma, in collegamento con la sede di Milano, il vertice dell'Autorità ha incontrato una delegazione di Utilitalia, guidata dal presidente Giovanni Valotti.
Temi dell'incontro l'evoluzione del mercato retail e il ruolo della regolazione in merito agli investimenti per le smart city.
14.11.16 Incontro con SHELL
Presso la sede di Milano, in collegamento con gli  uffici di Roma, il vertice dell'Autorità ha incontrato una delegazione di Shell, guidata da Fabio Ganzer, General Manager South and East Europe.
Tema dell'incontro l'evoluzione della regolazione del mercato all'ingrosso del gas.
27.09.16 Incontro con CRE e BNetzA
Si è svolto a Berlino il secondo meeting trilaterale tra i regolatori dell'energia tedesco, italiano e francese, cui l'Autorità italiana ha partecipato con una delegazione guidata dal Presidente Guido Bortoni che ha incontrato gli omologhi Presidenti Hr. Jochen Homann (Bundesnetzagentur) e M. Philippe de Ladoucette (Commission de Régulation de l'Energie) con le rispettive formazioni. Centro del meeting sono stati la cooperazione ed il coordinamento delle tre Autorità nella regolazione energetica europea in vista dell'evoluzione della normativa europea.
22.09.16 Incontro con Sogin
Presso gli  uffici di Roma, in collegamento con la sede di Milano, il vertice dell'Autorità ha incontrato una delegazione di Sogin, guidata dal presidente Marco Ricotti e dall'amministratore delegato Luca Desiata.
Tema  dell'incontro conoscitivo con il nuovo vertice  l'evoluzione della regolazione relativa alle attività della società Sogin.
21.09.16 Incontro con Assocarta
Presso gli uffici di Roma, in collegamento con la sede di Milano, il vertice dell'Autorità ha incontrato una delegazione di Assocarta, guidata dal presidente Girolamo Marchi.
Tema dell'incontro l'evoluzione regolatoria di interesse del settore.
21.09.16 Incontro con CNCU
Presso gli  uffici di Roma, in collegamento con la sede di Milano, il vertice dell'Autorità ha incontrato una delegazione di Associazioni dei Consumatori del CNCU.
Temi dell'incontro sono stati l'ordinanza del 15 settembre del TAR Lombardia sul ricorso 1663/2016, inerente l'annullamento della deliberazione 354/2016/R/eel, e la nota del Commissario Europeo per l'energia e il clima in risposta ad una lettera presentata da alcuni parlamentari italiani sulla riforma delle tariffe elettriche.
25.07.16 Incontro con Confindustria
Presso gli uffici di Roma, in collegamento con la sede di Milano, il vertice dell'Autorità ha incontrato una delegazione del Coordinamento Consorzi Energia di Confindustria guidata dal presidente Marco Bruseschi.
Tema dell'incontro l'evoluzione del disegno del mercato elettrico e la prossima riforma del dispacciamento.
13.07.16 Incontro con Assoelettrica
Presso la sede di Milano, in collegamento con gli uffici di Roma, il vertice dell'Autorità ha incontrato una delegazione di Assoelettrica guidata dal presidente Simone Mori.
Tema dell'incontro il nuovo disegno del mercato elettrico a fronte della transizione dello stesso settore.
04.05.16 Incontro con Utilitalia
Presso gli  uffici di Roma, in collegamento con la sede di Milano, il vertice dell'Autorità ha incontrato una delegazione di Utilitalia guidata dal presidente Giovanni Valotti.
Tema dell'incontro l'evoluzione della regolazione del mercato tutelato.
21.03.16 Incontro con Aiget
Presso gli uffici di Roma, in collegamento con la sede di Milano, il vertice dell'Autorità ha incontrato una delegazione di Aiget guidata dal presidente Michele Governatori. Temi dell'incontro, che anticipano il position paper 2016 dell'Associazione, sono stati le garanzie dei contratti di dispacciamento, il mercato retail dell'energia elettrica e del gas e le problematiche emergenti dall'addebito del canone Rai in bolletta.
25.02.16 Incontro con Edison
Presso gli uffici di Roma il vertice dell'Autorità ha incontrato una delegazione di Edison guidata dal CEO Marc Benayoun.
Temi dell'incontro il mercato retaili, le infrastrutture gas e il disegno di mercato del settore elettrico
24.02.16 Incontro con Fastweb
Presso gli uffici di Roma, in collegamento con la sede di Milano, il vertice dell'Autorità ha incontrato una delegazione di Fastweb guidata Tiziana Talevi, Head of Regulatory Affairs.
Tema dell'incontro le tecnologie di comunicazione per il sistema di smart metering di seconda generazione per la misura di energia elettrica in bassa tensione.
16.02.16 Incontro con Telecom e Olivetti
Presso gli uffici di Roma, in collegamento con la sede di Milano, il vertice dell'Autorità ha incontrato una delegazione di Telecom Italia, guidata dal responsabile regulatory affairs and equivalence Cristoforo Morandini, e di Olivetti, guidata dall'amministratore delegato Riccardo Delleani.
Tema dell'incontro la tecnologia mobile per il sistema di smart metering di seconda generazione per la misura di energia elettrica in bassa tensione.
20.01.16 Incontro con GME
Presso gli uffici di Roma, in collegamento con la sede di Milano, il vertice dell'Autorità ha incontrato una delegazione del Gestore dei Mercati Energetici (GME), guidata dal presidente e amministratore delegato Massimo Ricci.
Tema dell'incontro l'evoluzione del market coupling.
15.01.16 Incontro con CRE e BNetzaA
Presso gli Uffici di Roma il vertice dell'Autorità ha incontrato una delegazione del regolatore francese (CRE) guidata da Hélène Gassin, Board member, e del regolatore tedesco (BNetzaA) guidata da Jochen Homann, President. Tema dell'incontro la regolazione per l'integrazione dei mercati energetici.


21.12.15 Incontro con Utilitalia
Presso gli uffici di Roma, in collegamento con la sede di Milano, il vertice dell'Autorità ha incontrato una delegazione di Utilitalia guidata dal presidente Giovanni Valotti.
Tema dell'incontro ulteriori approfondimenti in merito all'evoluzione della regolazione nel settore dell'idrico, con particolare riferimento al metodo tariffario per il secondo periodo regolatorio.
11.12.15 Incontro con Utilitalia
Presso gli uffici di Roma il vertice dell'Autorità ha incontrato una delegazione di Utilitalia guidata dal direttore generale Fabio Bulgarelli.
Tema dell'incontro l'evoluzione della regolazione nel settore dell'idrico, con particolare riferimento al metodo tariffario per il secondo periodo regolatorio.
04.12.15 Incontro con Šefčovič
II vertice dell'Autorità ha oggi incontrato Maroš Šefčovič, vicepresidente della Commissione europea e Commissario europeo per l'unione energetica.
Tema dell'incontro l'Energy Union.
02.12.15 Incontro con Gruppo GSE
Pressi gli uffici di Roma i vertici dell'Autorità hanno incontrato una delegazione del Gruppo Gestore dei servizi energetici (GSE) guidata dal presidente e amministratore delegato Francesco Sperandini, dal presidente e amministratore delegato dell'Acquirente Unico (AU) Andrea Peruzy, dal presidente e amministratore delegato del Gestore dei mercati energetici (GME) Massimo Ricci e dal presidente e amministratore delegato di Ricerca di sistema energetico Stefano Besseghini.
Tema dell'incontro le funzioni di tutte le società del Gruppo GSE nei settori energetici.
26.11.15 Incontro con associazioni di consumatori
Presso gli uffici di Roma, in collegamento con la sede di Milano, il vertice dell'Autorità ha incontrato una delegazione di ACU, ADOC, Assoutenti, Assoconsum, Casa Del Consumatore, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, MDC e UNC.
Tema dell'incontro l'applicazione del metodo tariffario per il servizio idrico integrato.
25.11.15 Incontro con associazioni
Presso gli uffici di Roma, in collegamento con la sede di Milano, il vertice dell'Autorità ha incontrato una delegazione di Adusbef,Codici, Greenpeace Italia, Legambiente, Italia Solare, Kyoto Club.
Tema dell'incontro la riforma delle tariffe di rete e delle componenti a copertura degli oneri generali di sistema per i clienti domestici di energia elettrica.
29.10.15 Incontro con Utilitalia
Presso gli uffici di Roma il vertice dell'Autorità ha incontrato una delegazione di Utilitalia guidata dal presidente Giovanni Valotti. Tema dell'incontro l'evoluzione della regolazione dei settori dell'energia elettrica, del gas e dell'idrico.
24.09.15 Incontro con EP Produzione
Presso gli uffici di Roma il vertice dell'Autorità ha incontrato una delegazione di EP Produzione guidata dall'amministratore delegato Luca Alippi. Tema dell'incontro la regolazione relativa alla produzione di energia elettrica. 
23.09.15 Incontro con 2i Rete Gas
Presso gli uffici di Roma il vertice dell'Autorità ha incontrato una delegazione di 2i Rete Gas guidata dall'amministratore delegato Michele De Censi. Tema dell'incontro la regolazione della distribuzione del gas naturale.
21.09.15 Incontro con RETE Imprese Italia
Presso gli uffici di Roma, in collegamento con la sede di Milano, il vertice dell'Autorità ha incontrato una delegazione delle associazioni aderenti a RETE Imprese Italia. Tema dell'incontro la riforma delle tutele di prezzo nel mercato retail dell'energia elettrica.
06.08.15 Incontro con Confindustria
Presso gli uffici di Roma il vertice dell'Autorità ha incontrato una delegazione di Confindustria, guidata dal presidente del Comitato Energia Fabrizio Longa e dal vicedirettore politiche per lo sviluppo energia e ambiente Massimo Beccarello. Tema dell'incontro l'illustrazione delle linee generali della proposta di Confindustria di riforma del mercato elettrico. Con l'occasione Confindustria ha invitato l'Autorità a prendere parte al Convegno di presentazione del Market Assesment che si terrà il prossimo 21 settembre.
05.08.15 Incontro con Acea
Presso gli uffici di Roma, in collegamento con la sede di Milano, il vertice dell'Autorità ha incontrato una delegazione di Acea guidata dall'amministratore delegato Alberto Irace.
Tema dell'incontro il progetto Acea 2.0, ovvero la riorganizzazione e la digitalizzazione dei processi di business.
07.07.15 Incontro con Edison
Presso gli uffici di Roma, in collegamento con la sede di Milano, il vertice dell'Autorità ha incontrato una delegazione di Edison guidata dal CEO Bruno Lescoeur.
Temi dell'incontro aspetti di regolazione relativi al mercato retail e allo stoccaggio gas.
06.07.15 Incontro con Gas Intensive
Presso la sede di Milano, in collegamento con gli uffici di Roma, i vertici dell'Autorità hanno incontrato una delegazione di Gas Intensive guidata dall'amministratore delegato Armando Cafiero.
Tema dell'incontro i meccanismi regolatori del mercato del gas all'ingrosso.
17.06.15 Incontro con associazioni
Presso gli uffici di Roma, in collegamento con la sede di Milano, i vertici dell'Autorità hanno incontrato una delegazione di Codici, Greenpeace, Ises Italia, Italia Solare e Legambiente, accompagnata dal Senatore Gianni Girotto. Tema dell'incontro la riforma delle tariffe di rete e delle componenti a copertura degli oneri generali di sistema per i clienti domestici di energia elettrica.
27.05.15 Incontro con F2i
Presso gli uffici di Roma i vertici dell'Autorità hanno incontrato una delegazione di F2i guidata dal direttore generale Carlo Michelini. Nel corso dell'incontro sono state affrontate tematiche inerenti il mercato del gas e il servizio di distribuzione.
27.05.15 Incontro con EON
Presso gli uffici di Roma i vertici dell'Autorità hanno incontrato una delegazione di EON guidata dall'amministratore delegato Nicola De Sanctis.
Tema dell'incontro la visione di EON sulle principali tematiche inerenti l'attuale contesto del settore energetico.
30.04.15 Incontro con Guardia di Finanza
Presso gli uffici di Roma, il vertice dell'Autorità ha incontrato una delegazione della Guardia di Finanza, guidata dal Gen. C.A. Vincenzo delle Femmine.
Tema dell'incontro annuale tra il vertice dell'Autorità e il Comando dei Reparti Speciali della Guardia di Finanza il programma 2015 di ispezioni e controlli tecnici che sarà svolto a tutela dei consumatori.
20.04.15 Incontro con Confindustria - Assoelettrica
Presso la sede di Milano, in collegamento con gli uffici di Roma, il vertice dell'Autorità ha incontrato una delegazione di Assoelettrica, guidata dal presidente Chicco Testa e coordinata da Confindustria.
Tema dell'incontro il mercato elettrico della capacità.
20.04.15 Incontro con Federutility
Presso la sede di Milano, in collegamento con gli uffici di Roma, il vertice dell'Autorità ha incontrato una delegazione di Federutility, guidata dal presidente Giovanni Valotti.
Tema dell'incontro il mercato elettrico della capacità.
14.04.15 Incontro con M5S
Presso gli uffici di Roma, in collegamento con la sede di Milano, il vertice dell'Autorità ha incontrato una delegazione del Movimento 5 Stelle, guidata da Davide Crippa.
Tema dell'incontro la riforma delle tariffe di rete e degli oneri di sistema per i clienti domestici del settore elettrico.
02.04.15 Incontro con GME
Presso gli uffici di Roma, in collegamento con la sede di Milano, il vertice dell'Autorità ha incontrato una delegazione del Gestore dei mercati energetici, guidata dal presidente Massimo Ricci.
Temi dell'incontro gli sviluppi correlati a REMIT e ai mercati a termine.
26.03.15 Incontro con Confindustria
Presso gli uffici di Roma, in collegamento con la sede di Milano, il vertice dell'Autorità ha incontrato una delegazione del Tavolo della Domanda di Confindustria coordinata da Massimo Beccarello.
Tema dell'incontro il mercato della capacità nel settore elettrico.
20.03.15 Incontro con Anie - Energia
Presso la sede di Milano, in collegamento con gli uffici di Roma, il vertice dell'Autorità ha incontrato una delegazione di ANIE-Energia guidata dal presidente Gruppo Smart Grid, Claudia Guenzi, e dal presidente del Gruppo Sistemi di Accumulo, Nicola Cosciani.
Tema dell'incontro l'evoluzione regolatoria relativa ai sistemi di accumulo e alle smart grid.
10.03.15 Incontro con Confindustria
Presso gli uffici di Roma, in collegamento con la sede di Milano, il vertice dell'Autorità ha incontrato una delegazione di Confindustria, guidata dal direttore generale Marcella Panucci.
Tema dell'incontro le proposte dell'Autorità in merito alla razionalizzazione dell'applicazione per il 2014 delle misure di agevolazione per le imprese a forte consumo di energia (art.39 dl n. 83/2012).
09.03.15 Incontro con Regione Emilia Romagna
Presso gli uffici di Roma, in collegamento con la sede di Milano, il vertice dell'Autorità ha incontrato una delegazione della Regione Emilia Romagna guidata da Paola Gazzolo, Assessore Difesa del Suolo e della Costa, Protezione Civile Politiche Ambientali e della Montagna.
Tema dell'incontro l'interruzione del servizio di energia elettrica del 6 febbraio e giorni successivi nella Regione Emilia Romagna e le misure che si possono adottare per evitare che si riproducano tali disservizi.
02.03.15 Incontro con Provincia e Comune di Reggio Emilia
Presso la sede di Milano, in collegamento con gli uffici di Roma, il vertice dell'Autorità ha incontrato il Presidente della Provincia di Reggio Emilia, Giammaria Manghi, il Sindaco di Reggio Emilia, Luca Vecchi e l'on. Paolo Gandolfi.
Tema dell'incontro l'interruzione del servizio di energia elettrica del 6 febbraio e giorni successivi nella provincia di Reggio Emilia - disservizio che ha interessato anche altre provincie della regione Emilia Romagna e della regione Lombardia - e la presentazione, da parte degli Enti Locali, dei primi elementi in merito.
19.02.15 Incontro con Associazioni dei Consumatori Presso gli uffici di Roma, in collegamento con la sede di Milano, i vertici dell'Autorità hanno incontrato una delegazione delle Associazioni dei Consumatori del CNCU.
Tema dell'incontro il percorso evolutivo del mercato tutelato.
Ieri i vertici dell'Autorità e gli Uffici avevano già incontrato le Associazioni dei Consumatori del CNCU nell'ambito di incontri periodici sull'evoluzione regolatoria in relazione alla riforma delle tariffe di rete e delle componenti tariffarie a copertura degli oneri generali di sistema applicate ai clienti domestici di energia elettrica.
11.02.15 Incontro con Assorinnovabili e Anev
Presso gli uffici di Roma i vertici dell'Autorità hanno incontrato una delegazione di Assorinnovabili guidata dalla presidente Agostino Re Rebaudengo e di Anev guidata dal presidente Simone Togni.
Temi dell'incontro la disciplina degli sbilanciamenti per fonti rinnovabili non programmabili (ex deliberazione 522/2014/R/eel) in vista di un successivo incontro di approfondimento.
06.02.15 Incontro con Enel
Presso gli uffici di Roma i vertici dell'Autorità hanno incontrato una delegazione di Enel guidata dalla presidente Patrizia Grieco e dall'amministratore delegato Francesco Starace.
Temi dell'incontro l'evoluzione strategica del gruppo Enel e il suo assetto organizzativo con riferimento all'evoluzione normativa e regolatoria europea.

03.11.14 Incontro con Federutility
Presso la sede di Milano, in collegamento con gli uffici di Roma, i vertici dell'Autorità hanno incontrato una delegazione di Federutility, guidata dal presidente Giovanni Valotti.
Tema dell'incontro il mercato retail ed il servizio di tutela nel settore elettrico.
30.10.14 Incontro con Exxon
Presso gli uffici di Roma, in collegamento con la sede di Milano, i vertici dell'Autorità hanno incontrato una delegazione di ExxonMobil, guidata dal vice presidente Gas & Power Marketing  Linda DuCharme e dal presidente della Esso Italiana Gianni Murano.
Nell'incontro sono stati illustrati possibili scenari relativi al mercato gas.
15.10.14 Incontro con AITEC
Presso gli uffici di Roma i vertici dell'Autorità hanno incontrato una delegazione di AITEC guidata dal Consigliere Delegato Giuseppe Schlitzer.
Temi dell'incontro la regolazione di attuazione delle misure per gli energivori e dell'interrompibilità elettrica.
29.07.14 Incontro con Enel
Presso gli uffici di Roma i vertici dell'Autorità hanno incontrato una delegazione di Enel guidata dal presidente Patrizia Grieco e dall'amministratore delegato Francesco Starace.
Temi dell'incontro l'evoluzione strategica del gruppo e del suo assetto organizzativo e aspetti inerenti la regolazione del settore energia.
24.07.14 Incontro con Federutility
Presso gli uffici di Roma i vertici dell'Autorità hanno incontrato una delegazione di Federutility, guidata dal presidente Giovanni Valotti e dai vicepresidenti Catia Tommasetti e Mauro D'Ascenzi.
Tra i temi trattati nel corso dell'incontro conoscitivo con i nuovi vertici dell'associazione sono stati affrontati aspetti generali relativi sia al settore energetico che a quello idrico.
23.07.14 Incontro con Anev
Presso gli uffici di Roma, in collegamento con la sede di Milano, i vertici dell'Autorità hanno incontrato una delegazione di ANEV, guidata dal presidente Simone Togni.
Tema dell'incontro il documento per la consultazione 302/2014/R/eel in merito alla revisione della disciplina degli sbilanciamenti per le unità di produzione non abilitare e in particolare per le unità di produzione alimentate da fonti rinnovabili non programmabili.
22.07.14 Incontro con API Torino
Presso la sede di Milano, in collegamento con gli uffici di Roma, i vertici dell'Autorità hanno incontrato una delegazione di API Torino, guidata dal presidente Alberto Corrado.
Temi dell'incontro aspetti relativi alla gestione dei reclami correlati alla fatturazione, ai conguagli e alla rilevazione dei consumi.
15.07.14 Incontro con Acea
Presso gli uffici di Roma i Vertici dell'Autorità hanno incontrato una delegazione di Acea guidata dall'amministratore delegato Alberto Ierace.
Temi dell'incontro gli investimenti relativi al settore idrico e il mercato retail dell'energia elettrica.
14.07.14 Incontro con Edison
Presso gli uffici di Roma i Vertici dell'Autorità hanno incontrato una delegazione di Edison, guidata dal CEO, Bruno Lescour. 
Temi dell'incontro il mercato retail, con particolare riferimento alla morosità, il mercato all'ingrosso del gas (progetti infrastrutturali e tematiche di flessibilità) e il capacity market.
27.06.14 Incontro con UPM
Presso gli uffici di Roma il Vertice dell'Autorità ha incontrato Teresa Ribeiro, Vice Segretario Generale dell'Unione per il Mediterraneo (UPM) con delega all'energia, ambiente ed acqua. L'incontro ha avuto come obiettivo quello di rafforzare la collaborazione, in ambito regolatorio, in vista del semestre di presidenza italiana dell'UE, a partire dal ruolo che l'Autorità ha in MEDREG (Mediterranean Energy Regulators) e di avviare possibili interlocuzioni per il settore idrico attraverso WAREG (Water Regulators Network), di cui AEEGSI è fondatore.
25.06.14 Incontro con Terna
Presso gli uffici di Roma si è svolto un incontro conoscitivo tra il Vertice dell'Autorità e il presidente Katia Bastioli e l'amministratore delegato Matteo Del Fante di Terna.
11.06.14 Incontro con Assoelettrica e Federutility
Presso gli uffici di Roma i Vertici dell'Autorità hanno incontrato una delegazione di Assoelettrica, guidata dal presidente Chicco Testa, e di Federutiltiy, guidata dal direttore generale Massimiliano Bianco.
Tema dell'incontro le osservazioni delle associazioni al documento per la consultazione 234/2014/R/eel in merito alla revisione dei meccanismi di remunerazione della capacità produttiva a regime e nel transitorio ai fini della valorizzazione della flessibilità.
03.06.14 Incontro con Confindustria
Presso gli uffici di Roma, in collegamento con la sede di Milano, i Vertici dell'Autorità hanno incontrato una delegazione di Confindustria, guidata dal Direttore Generale, Marcella Panucci. Tema dell'incontro il documento per la consultazione 234/2014/R/eel in merito alla revisione dei meccanismi di remunerazione della capacità produttiva a regime e nel transitorio ai fini della valorizzazione della flessibilità.
22.05.14 Incontro con Federdistribuzione
Presso gli uffici di Roma, in collegamento con la sede di Milano, i Vertici dell'Autorità hanno incontrato una delegazione di Federdistribuzione, guidata dal Direttore area legislazione, Marco Pagani. Tema dell'incontro i costi dell'energia per le imprese del settore e gli aspetti regolatori collegati.
12.05.14 Incontro con Exxon
Presso la sede di Milano, in collegamento con il gli uffici di Roma, i vertici dell'Autorità hanno incontrato una delegazione di ExxonMobil, guidata dal vice presidente corporate strategic planning Willam Colton.
Nell'incontro è stato illustrato l'energy outlook al 2040.
24.04.14 Incontro con GSE
Presso gli uffici di Roma, in collegamento con la sede di Milano, i vertici dell'Autorità hanno incontrato una delegazione del Gestore dei Servizi Energetici (GSE) guidata dal presidente e amministratore delegato Nando Pasquali. Tema dell'incontro l'aggiornamento del bilancio preventivo di gruppo 2014.
23.04.14 Incontro con WAREG
Presso gli uffici di Milano i vertici dell'Autorità hanno partecipato al primo incontro di WAREG, il Network dei Regolatori europei dei servizi idrici, a cui hanno ad oggi aderito i regolatori di Bulgaria (SEWRC), Irlanda (CER), Malta (MRA) Portogallo (ERSAR), Scozia (WICS), Ungheria (HEA), Lettonia (SPRK), Lituania (NCC), Danimarca (NST), Spagna (MAGRAMA).
WAREG nasce con l'obiettivo di promuovere un coordinamento a livello europeo fra i regolatori del settore  idrico per lo scambio di best practices atte a favorire gli investimenti, un servizio efficiente e di qualità, la sostenibilità ambientale e la tutela dei consumatori, promuovendo un dialogo istituzionale con la Commissione ed il Parlamento europeo sulle principali tematiche del servizio idrico.
16.04.14 Incontro con ASSISTAL, ASSOESCO e ITALCOGEN ANIMA
Presso gli uffici di Roma, in collegamento con la sede di Milano, i vertici dell'Autorità hanno incontrato una delegazione di ASSITAL, guidata da Riccardo Ghidella, di ASSOESCO guidata da Andrea Tomaselli, di ITALCOGEN ANIMA, guidata da Silvio Rudi Stella.
Nel corso dell'incontro sono stati trattati temi relativi alla cogenerazione ad alto rendimento, alla qualifica e applicazione della regolazione per i sistemi efficienti di utenza (SEU) e per le reti interne di utenza (RIU).
09.04.14 Incontro con Elcom
Presso gli uffici di Roma i vertici dell'Autorità hanno incontrato una delegazione della Commissione federale dell'energia elettrica Elcom, l'autorità di regolazione svizzera, guidata dal presidente Carlo Schmid.
Nel corso dell'incontro si sono affrontati temi relativi al proseguio dell'integrazione dei mercati elettrici, con riferimento alle linee di interconnessione esistenti, alle procedure di esenzione per le merchant lines e ai criteri di allocazione delle capacità sulle diverse frontiere.
english
01.04.14 Incontro con Hera
Presso gli uffici di Roma i vertici dell'Autorità hanno incontrato una delegazione dell'Autorità di regolazione croata (HERA), guidata dal presidente Tomislav Jureković. Durante l'incontro, che ha ulteriormente rafforzato la cooperazione tra i due regolatori da lungo tempo esistente nel quadro dell'Energy Community e di MEDREG, si sono affrontati i temi dell'integrazione dei mercati elettrici, e in particolare il tema dell'adeguamento del modello di mercato elettrico in Croazia a quello di riferimento europeo. Tutto ciò anche al fine della prossimo avvio di una borsa elettrica in Croazia, che possa partecipare all'iniziativa europea di market coupling.
english
31.03.14 Incontro con Movimenti per il diritto all'abitare
Una delegazione dei Movimenti per il diritto all'abitare, che ne aveva fatto espressa richiesta, è stata ricevuta questa mattina presso l'ufficio di Roma dell'Autorità. Nel corso dell'incontro la delegazione dei Movimenti ha rappresentato, in particolare, le problematiche connesse agli effetti sulle utenze di gas, luce e acqua derivanti ai loro aderenti dall'attuazione c.d. Piano Casa (DL 47/14), attualmente in fase di conversione in legge.
13.02.14 Incontro con GSE e RSE
Presso gli uffici di Roma, i vertici dell'Autorità hanno incontrato una delegazione del Gestore dei Servizi Energetici (GSE) guidata dall'amministratore delegato Nando Pasquali e di Ricerca sul Sistema Energetico (RSE) guidata dall'amministratore delegato Stefano Besseghini. Temi dell'incontro alcune attività del GSE, tra cui l'iniziativa progettuale del metering satellitare e i risultati di attività sperimentali di RSE.
07.02.14 Incontro con Anea
Presso la sede di Milano, in collegamento con gli uffici di Roma, i vertici dell'Autorità hanno incontrato una delegazione dell'Associazione Nazionale Autorità ed Enti d'Ambito (ANEA), guidata dalla presidente Marisa Abbondanzieri.
Tema dell'incontro aspetti relativi al metodo tariffario idrico, con riferimento al modello di governance del settore in essere.
05.02.14 Incontro con venditori e associazioni consumatori
Presso gli uffici di Roma, in collegamento con la sede di Milano, i vertici dell'Autorità hanno incontrato una ampia delegazione di aziende che operano sul mercato libero - Edison, E.ON, GDFSuez, Energrid, Flyenergia e Sorgenia - e di tutte le Associazioni dei Consumatori del CNCU.
Nel corso dell'incontro è stato presentato un documento di proposte migliorative relative al funzionamento del mercato retail, approfondendo le tematiche sottese al rapporto tra venditore e cliente, e in particolare al rapporto tra venditori e distributori.
24.01.14 Incontro con SGI
Presso gli uffici di Roma, in collegamento con la sede di Milano, i vertici dell'Autorità hanno incontrato una delegazione della Società Gasdotti Italia (SGI) guidata dal presidente Hans Meissner.
Nel corso dell'incontro sono state illustrate le attività svolte dalla società e i programmi per l'attuale periodo regolatorio (2014-2017), anche in considerazione della prossima disposizione del Piano Decennale di Sviluppo.
08.01.14 Incontro con GME
Presso gli uffici di Roma in collegamento con la sede di Milano, i vertici dell'Autorità hanno incontrato una delegazione del Gestore dei Mercati Energetici (GME) guidata dall'amministratore delegato Massimo Ricci.
Nel corso dell'incontro è stato presentato uno studio sull'evoluzione delle dinamiche concorrenziali nel settore del gas con riferimento ai diversi mercati regionali europei, tra cui l'Italia, con orizzonte al 2020.

20.11.13 Incontro con ANEV
Presso gli uffici di Roma in collegamento con la sede di Milano, i vertici dell'Autorità hanno incontrato una delegazione dell' Associazione Nazionale Energia del Vento (ANEV), guidata dal presidente Simone Togni.
Tema dell’incontro l'integrazione della produzione delle fonti rinnovabili con il sistema elettrico.
04.11.13 Incontro con FREE
Presso gli uffici di Roma, in collegamento con la sede di Milano, i vertici dell'Autorità hanno incontrato una delegazione del Coordinamento FREE, guidata dal portavoce ing. G.B. Zorzoli.
Tema dell'incontro la regolazione dei sistemi efficienti di utenza.
31.10.13 Incontro con Edison
Presso gli uffici di Roma i vertici dell'Autorità hanno incontrato una delegazione di Edison guidata dall'amministratore delegato Bruno Lescoeur.
Temi dell'incontro il mercato all'ingrosso del gas ed il mercato retail dell'energia elettrica e del gas.
21.10.13 Incontro con Gruppo Snam
Presso la sede di Milano i vertici dell'Autorità hanno incontrato una delegazione del Gruppo Snam, guidata dall'amministratore delegato ing. Carlo Malacarne.
Tema dell'incontro la regolazione del trasporto e della distribuzione del gas naturale nel prossimo IV periodo regolatorio.
26.09.13 Incontro con Europex
Presso gli uffici di Roma, i vertici dell'Autorità hanno incontrato una delegazione di Europex, l'associazione delle borse energetiche europee, guidata dal presidente Carvalho Netto. Tema dell'incontro l'evoluzione del mercato unico europeo dell'energia, con particolare riferimento alle iniziative di market coupling e di implementazione di un mercato infragiornaliero per l'allocazione della capacità di interconnessione interfrontaliera.
22.07.13 Incontro con Assorinnovabili
Presso gli uffici di Roma in collegamento con la sede di Milano, i vertici dell'Autorità hanno incontrato una delegazione dell'Associazione Assorinnovabili, nata dalla recente fusione tra Associazione Produttori di Energia Rinnovabile (Aper) e Assosolare, e il suo il presidente Agostino Re Rebaudengo. Temi dell'incontro, unitamente agli auguri per la neonata associazione, sono stati le prospettive in merito alla regolazione dei Sistemi efficienti d'Utenza e l'integrazione della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili non programmabili nel mercato elettrico.
13.06.13 Incontro con il Ministro Zanonato
Il Ministro dello Sviluppo economico Flavio Zanonato si è recato presso gli uffici di Roma dell'Autorità dove ha incontrato il Collegio.
Nel corso dell'incontro sono stati discussi, ad ampio spettro, temi relativi all'energia di particolare rilevanza e attualità anche in ambito europeo.
30.05.13 Incontro con AIGET
Presso gli uffici di Roma, i vertici dell'Autorità hanno incontrato una delegazione dell'Associazione Italiana di Grossisti di Energia e Trader, guidata dal presidente Michele Governatori.
Temi dell'incontro il rapporto tra venditori e distributori e il servizio di tutela.
30.05.13 Incontro con FREE
Presso gli uffici di Roma, i vertici dell'Autorità hanno incontrato il comitato di gestione del Coordinamento FREE (Coordinamento fra le Associazioni di aziende e cittadini attive nei settori dell'efficienza energetica e delle fonti rinnovabili).
Tema dell'incontro il settore delle fonti rinnovabili e dell'efficienza energetica.
27.05.13 Incontro con Altroconsumo
Presso la sede di Milano, in collegamento con gli uffici di Roma, i vertici dell'Autorità hanno incontrato una delegazione di Altroconsumo, guidata dal presidente Paolo Martinello.
Tema dell'incontro: problematiche ed iniziative per il mercato retail.
15.05.13 Incontro con Anev
Presso gli uffici di Roma, i vertici dell'Autorità hanno incontrato Simone Togni, presidente dell'associazione nazionale energia del vento (Anev). Tema dell'incontro criticità e prospettive del settore eolico alla luce del vigente quadro regolatorio e delle sue evoluzioni.
02.05.13 Incontro con Gruppo CIE - Energrid
Presso gli uffici di Roma, i vertici dell'Autorità hanno incontrato una delegazione del Gruppo CIE - Energrid, guidata da Georges Mikhael e Paolo Golzio.
Tema dell'incontro alcuni aspetti relativi al servizio di salvaguardia, al processo di switching e ai rapporti con le imprese di distribuzione, con riferimento alle attività di Energrid, illustrate nell'ambito delle iniziative del Gruppo CIE.
Incontro con Assosolare
Presso gli uffici di Roma, i vertici dell'Autorita hanno incontrato una delegazione di Assosolare, guidata dal presidente Giovanni Simoni.
Tema dell'incontro le prospettive del settore fotovoltaico con riferimento all'evoluzione dell'assetto regolatorio.
22.04.13 Incontro con Assogas
Presso la sede di Milano, in collegamento con gli uffici di Roma, i vertici dell'Autorità hanno incontrato una delegazione di Assogas guidata dal presidente Stefano Bolla. Tema dell'incontro la riforma delle condizioni economiche di fornitura nel servizio di tutela nel mercato del gas.
10.04.13 Incontro con Assoelettrica
Presso gli uffici di Roma, i vertici dell'Autorità hanno incontrato una delegazione di Assoelettrica guidata dal presidente Chicco Testa. Tema dell'incontro il mercato dell'energia elettrica dal lato dell'offerta a fronte delle sue più recenti evoluzioni e del contesto congiunturale.
03.04.13 Incontro con Energia Concorrente e Federutility
Presso gli uffici di Roma, in collegamento con la sede di Milano, il vertice dell'Autorità ha incontrato un delegazione di Energia Concorrente, guidata dal presidente Massimo Orlandi e di Federutility guidata dal direttore generale Adolfo Spaziani. Tema dell'incontro l'approvvigionamento di servizi di flessibilità nei mercati organizzati dell'energia elettrica a fronte del nuovo paradigma di mercato caratterizzato da impianti di generazione da diverse fonti con specifiche caratteristiche.
05.03.13 Incontro con SNAM
Presso la sede di Milano, in videoconferenza con gli uffici di Roma, i vertici dell’Autorità hanno incontrato una delegazione di Snam SpA, guidata dall’amministratore delegato Carlo Malacarne.
Tema dell’incontro lo sviluppo delle infrastrutture e le politiche di espansione di Snam in Europa nel nuovo scenario di mercato.
01.03.13 Incontro con ElCom
I vertici dell'Autorità hanno incontrato a Zurigo i vertici della Commissione federale dell'energia elettrica ElCom, l'autorità di regolazione svizzera.
Nel corso dell'incontro, durante il quale è stata firmata una dichiarazione congiunta di interesse dei due regolatori in merito ad una nuova linea elettrica di interconnessione tra Italia e Svizzera (merchant line Greenconnector), si sono affrontati temi relativi all'integrazione dei mercati elettrici, con particolare riferimento all'iniziativa europea di market coupling e agli scambi di energia di bilanciamento.
Agli incontri tecnici tra gli uffici dei due regolatori, seguirà un nuovo incontro tra i vertici a Roma.
english
27.02.13 Incontro con Cassa Conguaglio per il settore elettrico
Presso gli uffici di Roma, i vertici dell'Autorità hanno incontrato il nuovo Comitato di Gestione della Cassa Conguaglio per il settore elettrico (CCSE), composta dal presidente dott. Andrea Ripa di Meana e dai componenti ing. Roberto Moneta (*) ed dott. Diego Rispoli, l'attuale Commissario della CCSE, prof. Salvatore D'Amato, e il direttore generale della CCSE, dott. Alfredo Macchiati.
L'incontro si è svolto in vista del prossimo 1 marzo, quando il Comitato subentrerà alla gestione commissariale della CCSE.
In occasione dell'incontro il Collegio dell'Autorità ha ringraziato il prof.Salvatore D'Amato per l'importante e preziosa attività sin qui svolta.
(*) oggi assente per improrogabili impegni impegni internazionali precedentemente assunti.
Incontro con il Gestore dei servizi energetici
Presso gli uffici di Roma, si è svolto un incontro tra i vertici dell'Autorità e una delegazione del Gestore dei servizi energetici (GSE), guidata dal presidente e amministratore delegato Nando Pasquali.
Temi principali dell'incontro i costi di gestione in relazione ai meccanismi di incentivazione delle fonti rinnovabili e l'unbundling della società per il primo anno (2013) del periodo pluriennale della nuova regolazione dei costi riconosciuti dal Gse, come previsto dalla delibera 573/2012/R/com.
25.02.13 Incontro con Federutility
Presso la sede di Milano, in collegamento con gli uffici di Roma, i vertici dell'Autorità hanno incontrato una delegazione di Federutility, guidata da Roberto Bazzano, presidente dell'Associazione e da alcune aziende attive nella vendita del gas.
Tema dell'incontro l'evoluzione del mercato del gas con particolare riferimento alla riforma delle condizioni di fornitura nel servizio di tutela, che si avvierà dal 1 aprile.
20.02.13 Incontro con Aiget
Presso gli uffici di Roma, si è svolto un incontro tra i vertici dell'Autorità e una delegazione di Aiget, guidata da Giovanni Apa, presidente dell'Associazione.
Tema dell'incontro l'evoluzione del mercato del gas, con particolare riferimento alle condizioni economiche di fornitura nel servizio di tutela.
06.02.13 Incontro con Associazioni operatori gas
Presso la sede di Roma e in collegamento con quella di Milano i vertici dell'Autorità hanno incontrato le Associazioni rappresentanti gli operatori del gas (Anigas, Assogas, Federestrattiva e Federutitlity). Tema dell'incontro la disciplina del servizio di default della distribuzione gas
06.02.13 Incontro con Acea
Presso la sede di Roma, si è svolto un incontro tra i vertici dell'Autorità e una delegazione di Acea SpA, guidata dall'amministratore delegato Marco Staderini.
Tema dell'incontro le problematiche di fatturazione dell'energia elettrica ai clienti finali e gli standard generali di qualità commerciale della vendita.
12.12.12 Incontro con NEC
Presso la sede di Roma, si è svolto un incontro tra i vertici dell'Autorità e una delegazione di Nec Italia SpA, guidata da Ugo Govigli, VP European Smart Grid Solutions. Tema dell'incontro le possibili prospettive degli impianti di accumulo (come le batterie) in relazione allo sviluppo del mercato elettrico e delle sue infrastrutture.
10.12.12 Incontro con CRE
Presso gli uffici di Roma, in videoconferenza con la sede di Milano e la sede di Parigi della Commission de Régulation de l’Energie (CRE), i vertici dell’Autorità hanno incontrato i vertici di CRE. Si è trattato di un secondo incontro bilaterale, dopo quello di Parigi dello scorso 17 settembre.
Le tematiche affrontate hanno principalmente riguardato i progressi dell’attività regolatoria volta alla realizzazione di un mercato unico integrato, con lo sviluppo delle infrastrutture di interconnessione tra i due Paesi  sia per l’energia elettrica che per il gas, e , con riferimento al mercato elettrico, ad iniziative di market coupling, con possibile avvio nel corso del 2014,  e per lo scambio di risorse di bilanciamento.
In merito alla tutela dei consumatori nel corso dell’incontro sono state considerate possibili forme di agevolazioni di prezzo per i clienti disagiati (bonus).
english/français
06.12.12 Incontro con  BNetzA
A Berlino, si è svolto un incontro tra i vertici dell'Autorità e i vertici del Bundesnetzagentur (BNetzA), il regolatore tedesco, che si inquadra in un programma di colloqui bilaterali tra i due Paesi.
Nel corso dell'incontro sono state affrontate numerose tematiche, tra cui il ruolo del Regolatore tedesco nell'attuazione della strategia energetica nazionale (Energiewende).
Relativamente al settore elettrico i temi discussi sono stati relativi al disegno di mercato e al mercato della capacità, in considerazione del significativo sviluppo delle fonti rinnovabili in entrambi i Paesi.
Per quanto concerne il settore gas i temi trattati sono stati relativi all'integrazione del mercato europeo, con riferimento anche alle tariffe di trasporto dei paesi di transito.
Si sono riscontrate grandi affinità di problematiche dei due Paesi nel campo della regolazione dell'energia che daranno luogo a soluzioni e sinergie nel breve e nel medio termine.
english/deutsch
29.11.12 Incontro con OLT
Presso la sede di Roma, si è svolto un incontro, in relazione allo sviluppo dei rigassificatori per il mercato del gas in Italia, tra i vertici dell'Autorità e OLT Offshore LNG Toscana, rappresentata dall'ing. Miguel Antonanzas, dal dott. Kluas Shafer, dal dott. Roberto Bazzano e dal dott. Valter Pallano.
28.11.12 Incontro con ENI
Presso la sede di Roma, si è svolto un incontro tra i vertici dell'Autorità e una delegazione di Eni, guidata dall'amministratore delegato, dott. Paolo Scaroni. Temi dell'incontro l'evoluzione del mercato del gas europeo e il documento per la consultazione dell'Autorità sulla riforma delle condizioni economiche nel servizio di tutela (471/2012/R/gas).
26.10.12 Incontro con DG Energia Commissione Europea
I vertici dell'Autorità hanno incontrato a Bruxelles il Direttore Generale della DG Energia della Commissione Europea, Philip Lowe. Nel corso dell'incontro sono state affrontate tematiche inerenti il mercato europeo di interesse per il sistema italiano. In particolare i temi discussi sono stati relativi a meccanismi di mercato per l'adeguatezza del sistema elettrico; alle infrastrutture con riferimento al corridoio Sud per il gas naturale (progetto TAP), alla proposta di regolamento "pacchetto infrastrutture" e alla necessità di promuovere un approccio coordinato per la valutazione dei progetti di interconnessione tra Paesi; alle nuove tariffe di trasporto gas entry-exit, come recentemente approvate dal regolatore austriaco.
26.10.12 Incontro con Federutility
Presso gli uffici di Roma, i vertici dell'Autorità hanno incontrato una ampia delegazione di Federutility, guidata dal presidente Roberto Bazzano. Oggetto dell'incontro le tariffe transitorie per il settore idrico, con riferimento agli orientamenti espressi dall'Autorità nei documenti di consultazione.
25.10.12 Incontro con la delegazione della Regione Toscana
A Firenze, i vertici dell'Autorità hanno incontrato una delegazione della Regione Toscana e dei principali operatori del settore idrico nella medesima regione, guidata dall'assessore Anna Bramerini. Tema dell'incontro la valutazione dei possibili impatti che il nuovo metodo tariffario proposto dall'Autorità in consultazione potrà avere sul sistema toscano, con particolare riguardo al finanziamento degli investimenti.
25.10.12 Incontro con GME
Presso gli uffici di Roma, i vertici dell'Autorità hanno incontrato una delegazione del Gestore dei Mercati Energetici (GME), guidata dall'amministratore delegato ing. Massimo Ricci. Tema dell'incontro i mercati organizzati e le relative evoluzioni, con particolare riferimento al mercato a termine del gas
23.10.12 Incontro con BG Italia
Presso la sede di Milano, i vertici dell'Autorità hanno incontrato una delegazione della società BG Italia, guidata dall'amministratore delegato dott. Luca Manzella.
Nel corso dell'incontro, BG Italia ha illustrato le iniziative di investimento in Italia, nel settore dell'energia.
23.10.12 Cerimonia di chiusura del gemellaggio con il Regolatore ucraino
I vertici dell'Autorità hanno preso parte, a Kiev, alla cerimonia di chiusura del gemellaggio, promosso e finanziato dalla Commissione Europea, tra il consorzio, guidato dall'Autorità per l'energia elettrica ed il gas (AEEG), di regolatori europei  - greco (RAE), rumeno (ANRE) e ungherese (HRO) - e il regolatore ucraino (NERC), volto a promuovere, in Ucraina, un quadro normativo relativo al settore gas stabile e armonizzato con quello europeo
17.10.12 Incontro con Energia Concorrente e Federutility
Presso gli uffici di Roma i vertici dell'Autorità hanno incontrato una delegazione di Energia Concorrente e di Federutility, rispettivamente guidate da Massimo Orlandi e Adolfo Spaziani. Tema dell'incontro il mercato elettrico, con particolare riferimento all'andamento dei prezzi all'ingrosso.
12.10.12 Incontro con Associazioni dei ConsumatoriPresso la sede di Milano ed in videoconferenza con gli uffici di Roma, si è svolto un incontro tra i vertici dell'Autorità e le Associazioni dei Consumatori (famiglie, artigiani e piccole-medie imprese) durante il quale si sono esaminate le principali azioni che l'Autorità sta valutando al fine di migliorare la tutela del consumatore.
Particolare attenzione è stata dedicata al fenomeno delle morosità, al sistema informatico integrato e allo Sportello del Consumatore.
12.10.12 Incontro con GSE Presso gli uffici di Roma, i vertici dell'Autorità hanno incontrato una delegazione del Gestore dei Servizi Energetici (GSE), guidata dal presidente e amministratore delegato dott. Nando Pasquali. Tra i temi affrontati nell'incontro, il progetto finalizzato all'adozione di un modello di unbundling per le attività del GSE, propedeutico alla definizione di un metodo di remunerazione pluriennale (deliberazione 140/2012/R/eel).
11.10.12 Incontro con Terna Presso la sede di Roma, si è svolto oggi un incontro tra i vertici dell'Autorità e una delegazione di Terna, guidata dal presidente dott. Luigi Roth e l'amministratore delegato dott. Flavio Cattaneo. Nel corso dell'incontro si è condiviso che l'attuale quadro regolatorio (2012-2015), improntato a criteri di selettività innovativi rispetto al passato, consente di investire in maniera adeguata nella rete di trasmissione nell'interesse del sistema e del mercato elettrico.
Si sono inoltre affrontati i temi delle batterie, da realizzare secondo un percorso sperimentale attraverso progetti pilota e dei project bond, inizialmente applicati agli impianti esistenti. Relativamente ai project bond, ossia ai nuovi strumenti di finanziamento previsti per le infrastrutture recentemente promossi dal Governo, si è discusso della possibilità che il ricorso ad essi da parte di Terna assicuri, fin dalle prime iniziative sperimentali, vantaggi ai consumatori elettrici.
11.10.12 Incontro con Confindustria Presso gli uffici di Roma, i vertici dell'Autorità hanno oggi incontrato una delegazione di Confindustria, guidata dal Vicepresidente, con delega all'energia, dott. Aurelio Regina. I temi affrontati nel corso dell'incontro, in un quadro di sostenibilità ambientale e in ottica europea, hanno riguardato l'efficienza energetica, lo sviluppo delle infrastrutture, l'allineamento dei prezzi dell'energia elettrica e del gas rispetto a quelli europei e gli oneri generali di sistema.
09.10.12 Incontro TAP I vertici dell'Autorità, insieme ai regolatori greco ed albanese, hanno incontrato ad Atene i rappresentanti del progetto di gasdotto Trans Adriatic Pipeline (TAP) e di alcune delle società appartenenti al consorzio Shah Deniz ( BP, Total, Statoil) sviluppatori del giacimento di gas azero per acquisire informazioni utili ai fini della valutazione della richiesta  di esenzione dall'obbligo di accesso di terzi presentata da TAP in relazione al gasdotto candidato a  trasportare il gas azero in Italia, passando per Grecia e Albania, per cui è in corso un'apposita procedura di valutazione.
08.10.12 Incontro con Presidente Regione Emilia Romagna In data odierna, presso la sede della Regione Emilia Romagna, il vertice dell'Autorità ha incontrato il Presidente Vasco Errani, Commissario per la ricostruzione.
Nel corso dell'incontro sono stati affrontati temi relativi alle modalità di applicazione delle agevolazioni tariffarie per le popolazioni e le imprese colpite dagli eventi sismici dello scorso mese di maggio, secondo quanto previsto dal decreto legge n. 83/12.
03.10.12 Incontro con RETE Imprese Italia In data odierna, presso gli uffici di Roma, si è svolto un incontro tra i vertici dell'Autorità e una delegazione di RETE Imprese Italia, guidata dal presidente Dott. Guerrini. Nel corso dell'incontro si è affrontato il tema degli adempimenti amministrativi in capo alle imprese nei confronti del Regolatore, con particolare riferimento ai piccoli produttori, e della modulazione degli oneri generali sulle fatture energetiche dei diversi segmenti di clienti.
28.09.12 Incontro con Associazioni dei Consumatori Nella giornata odierna, presso la sede di Milano e in videoconferenza con gli uffici di Roma, si è svolto un incontro tra i vertici dell'Autorità e le Associazioni dei Consumatori. Nel corso dell'incontro, sono stati presentati, contestualmente  alla pubblicazione sul sito, gli aggiornamenti delle condizioni economiche per le forniture di energia elettrica e gas, in vigore nel trimestre ottobre-dicembre 2012, per le famiglie e i piccoli consumatori in tutela, nonché degli oneri generali.
Inoltre sono stati illustrati gli aspetti più significativi che hanno determinato l'aggiornamento stesso.
17.09.12 Incontro con CRE Lunedì 17 settembre, presso la sede di Parigi della Commission de Régulation de l'Energie (CRE) ed in videoconferenza con gli uffici di Roma e Milano dell'Autorità, si è svolto un incontro tra i vertici della stessa Autorità e del regolatore francese che si inquadra in un programma di colloqui bilaterali tra i due Paesi.
Numerosi i temi affrontati nel corso dell'incontro, tra cui quello relativo ai corrispettivi tariffari per il gas in ingresso in Francia (Oltingue) che è stato oggetto di una recente decisione della CRE circa il c.d. contro-flusso di gas dal Sud-Europa (dall'Italia via Svizzera) verso gli hub del nord-ovest europeo, le procedure di esenzione relative alle interconnessioni elettriche tra Italia e Francia, il c.d. pacchetto infrastrutture europeo e possibili scambi di risorse e collaborazioni tra i due regolatori.
Si è deciso di proseguire le analisi comuni dei benefici e dei costi che le nuove infrastrutture gas ed elettricità possono comportare nei diversi Paesi del mercato europeo, concordando che tali analisi possono essere svolte avendo riguardo ad un'ottica europea di costruzione di un mercato unico dell'energia piuttosto che solamente con visioni ristrette ai singoli Paesi dell'Unione.
Il prossimo incontro bilaterale AEEG-CRE avverrà a Roma nella prima metà di dicembre
13.09.12 Incontro con CodaconsNella giornata odierna, presso gli uffici di Roma, si è svolto un incontro tra i vertici dell'Autorità e una delegazione di Codacons, guidata dal presidente avv. Carlo Rienzi e dal vicepresidente avv. Gianluca Di Ascenzo. Nel corso dell'incontro si è esaminata la posizione, formulata da Codacons, circa il mercato del gas e i prezzi per i consumatori.
12.09.12 Incontro con Snam Nella giornata odierna, presso la sede di Milano, si è svolto un incontro tra i vertici dell'Autorità e la società Snam, rappresentata dall'Amministratore delegato ing. Carlo Malacarne e dal Direttore Affari Legali, Societari e Compliance avv. Marco Reggiani.
L'incontro ha avuto ad oggetto la situazione dei crediti non riscossi da Snam Rete Gas, relativi alle partite economiche del bilanciamento del sistema gas.