Cerca |  Contatti |  English   

Mercati Cross Border

Capacity Allocation and Congestion Management CACM

Il Regolamento UE 2015/1222 CACM (Capacity allocation and Congestion management) che stabilisce gli orientamenti in materia di allocazione della capacità e gestione della congestione, è entrato in vigore il 14 agosto 2015.

A differenza di altri regolamenti europei finora adottati, che si configurano come "Codici di rete" e quindi forniscono un insieme completo di regole pronte ad essere implementate a livello nazionale, il  CACM è un "orientamento" della Commissione europea, che contiene norme di armonizzazione de minimis e rimanda a successivi atti di regolazione la definizione di alcuni "termini e condizioni o metodologie" necessari per dare piena attuazione ai suoi obiettivi.
Tali "termini e condizioni o metodologie" devono essere elaborati di concerto da tutti i gestori di rete (Trasmission system operators, TSOs) e dagli operatori di mercato nominati (Nominated electricity market operators, NEMO) e approvati da tutte le Autorità di regolazione nazionale  degli Stati membri attraverso propri atti deliberativi.
A tal proposito, i regolatori hanno costituito su base volontaria una piattaforma (European Regulatory Forum, ERF) per facilitare l'adozione di decisioni congiunte relative ai processi di approvazione ai sensi del CACM. Nel caso in cui le Autorità di regolazione nazionale  non riescano a raggiungere un accordo entro i termini indicati sarà ACER, l'Agenzia europea per la cooperazione dei regolatori dell'energia  a decidere.

L'art. 9 del Regolamento CACM descrive le procedure di adozione dei "termini e condizioni o metodologie" ed i relativi campi di applicazioni. Per 13 ambiti, sarà necessaria la procedura di approvazione che coinvolge tutti i regolatori nazionali, per altri 8 ambiti saranno chiamate ad approvare congiuntamente solo i regolatori di una stessa regione elettrica ed infine per 6 ambiti sarà necessaria  l'approvazione autonoma di ogni singolo regolatore, per un totale di 27 aree di intervento


Ultime Delibere approvate

437/2017/R/eel
Approvazione della proposta di Day ahead firmness deadline ai sensi del regolamento UE 2015/1222 (CACM) come risultante dal voto unanime espresso da tutte le autorità europee di regolazione all’interno dell’Energy Regulatory Forum

436/2017/R/eel
Istruzioni a Terna S.p.a. per l’attuazione di emendamenti alla proposta comune relativa agli orari di apertura e chiusura del mercato infragiornaliero, decisi all’unanimità da tutte le Autorità europee di regolazione, ai sensi del Regolamento UE 2015/1222 (CACM)

332/2017/R/eel
Approvazione della proposta emendata della metodologia del modello comune di rete europea ai sensi del Regolamento UE 2015/1222 (CACM)

70/2017/R/eel
Istruzioni a Terna S.p.a. per l'attuazione di emendamenti alla metodologia per la distribuzione delle rendite di congestione

altri documenti associati

Decisioni ACER

Decision of the Agency for the Cooperation of Energy Regulators n. 6/2016 of 17 november 2016
on the Electricity Transmission System operators' proposal for the determination of capacity calculation regions

Link

ACER - Capacity allocation and congestion management (CACM) for electricity
European Com mission- Electricity network codes and guidelines
NEMO's consultation



Tag: CACM