Cerca |  Contatti |  English   

TUP - Testo Unico Produzione

In tempi recenti numerosi interventi di carattere legislativo nazionale e sovranazionale hanno dato sempre più impulso all'attività di produzione di energia elettrica realizzata con impianti, specialmente di piccola dimensione, alimentati da fonti rinnovabili e/o di cogenerazione ad alto rendimento. Ciò ha condotto ad una  crescente diffusione ed incremento dell'attività di produzione di energia elettrica sul territorio, anche in corrispondenza dei siti di consumo. Come conseguenza, un numero sempre crescente di nuovi soggetti si è accostato alla produzione di energia elettrica e, più in generale, al sistema elettrico. Ne deriva una continua necessità di adattare gli schemi regolatori esistenti e, ove necessario, di crearne di nuovi e a ciò si accompagna una sempre più crescente richiesta informativa da parte dei soggetti interessati.

L'Autorità ritiene opportuno fornire a tutti i soggetti interessati ed in particolare agli operatori del settore, una raccolta dei provvedimenti di propria competenza o delle parti di essi che incidono direttamente sull'attività di produzione di energia elettrica.

Il Testo Unico Produzione reca la raccolta delle principali disposizioni adottate dall'Autorità inerenti la produzione di energia elettrica, con particolare riferimento alle fonti rinnovabili e alla cogenerazione ad alto rendimento.

Esso ha finalità puramente ricognitive, non contenendo disposizioni di regolazione innovativa ed ha principalmente la finalità di soddisfare esigenze di carattere conoscitivo ed esplicativo più volte rappresentate agli uffici della Direzione Mercati dell'Autorità da parte dei numerosi soggetti interessati all'attività produttiva.

La raccolta è organizzata per filoni di attività riguardanti le principali fasi della produzione elettrica, dalle connessioni, all'accesso al mercato elettrico, con particolare riferimento alle fonti rinnovabili e alla cogenerazione ad alto rendimento. Ciascuna sezione è preceduta da una serie di note esplicative che rimandano poi alle relative disposizioni regolatorie attualmente vigenti.
Il documento è predisposto dalla Direzione Mercati dell'Autorità e sarà periodicamente aggiornato dalla medesima Direzione.

icona pdf TUP - Testo Unico Produzione
aggiornamento 4 agosto 2017

Eventuali richieste di chiarimento e/o proposte di miglioramento possono essere trasmesse alla Direzione Mercati Energia all'Ingrosso e Sostenibilità Ambientale attraverso l'indirizzo e-mail mercati-ingrosso@autorita.energia.it, specificando nell'oggetto il termine "TUP".