Cerca |  Contatti |  English   
Documento di consultazione

DCO 33 / 11

Regolazione dei servizi di connessione, trasmissione, distribuzione, misura e dispacciamento nel caso di sistemi semplici di produzione e consumo e nel caso di reti private

04 agosto 2011

Premessa

Il decreto legislativo n. 115/08 di attuazione della direttiva europea 2006/32/CE relativa all'efficienza degli usi finali dell'energia e i servizi energetici, la legge n. 99/09 recante disposizioni per lo sviluppo e l'internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia ed il conseguente decreto ministeriale 10 dicembre 2010 di attuazione dell'articolo 30, comma 27 della legge n. 99/09 definiscono, tra l'altro, i Sistemi Efficienti di Utenza, le Reti Interne di Utenza e i Sistemi di Auto-Approvvigionamento Energetico, attribuendo all'Autorità per l'energia elettrica e il gas il compito di definire i criteri e le condizioni per l'erogazione dei servizi di connessione, trasmissione, distribuzione, misura e dispacciamento, fatti salvi gli atti previsti dalla legislazione vigente.

Il presente documento ha l'obiettivo di sottoporre alla consultazione le proposte e gli orientamenti dell'Autorità in relazione all'attuazione dei predetti compiti, sostituendo il precedente documento per la consultazione n. 33/08. Il presente documento non riguarda le società cooperative che sono oggetto di separato intervento da parte dell'Autorità (si veda al riguardo l'Allegato A alla deliberazione ARG/elt 113/10 - TICOOP), né le merchant lines di cui al decreto ministeriale 21 ottobre 2005.

Il presente documento è organizzato in tre parti:
  • la prima presenta il nuovo quadro di riferimento in materia di reti elettriche e di sistemi semplici di produzione e consumo a seguito delle recenti modifiche normative;
  • la seconda presenta proposte relative alla regolazione dei sistemi semplici di produzione e consumo, con particolare attenzione ai sistemi efficienti di utenza;
  • la terza presenta proposte relative alla regolazione delle reti private, con particolare attenzione alle reti interne d'utenza.
I soggetti interessati sono invitati a far pervenire alla Direzione Mercati dell'Autorità, per iscritto, le loro osservazioni e le loro proposte entro il 14 ottobre 2011.

I soggetti che intendono salvaguardare la riservatezza o la segretezza, in tutto o in parte, della documentazione inviata sono tenuti a indicare quali parti della propria documentazione sono da considerare riservate.
È preferibile che i soggetti interessati inviino le proprie osservazioni e commenti attraverso il modulo sottostante.
In alternativa, osservazioni e proposte dovranno pervenire al seguente indirizzo tramite uno solo di questi mezzi: e-mail (preferibile) con allegato il file contenente le osservazioni, fax o posta.


Autorità per l'energia elettrica e il gas
Direzione Mercati
Direzione Tariffe
Piazza Cavour 5 - 20121 Milano
tel. 02.655.65.290/284/311/353
fax 02.655.65.265
e-mail: mercati@autorita.energia.it