Cerca |  Contatti |  English   
Documento di consultazione

DCO 25 / 10

Sviluppi della regolazione dei servizi di trasporto e bilanciamento, stoccaggio e distribuzione del gas naturale per lo sviluppo del mercato all'ingrosso e al dettaglio

26 luglio 2010
Premessa
Il presente documento per la consultazione illustra gli orientamenti dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas  in materia di evoluzione della regolazione dei servizi di trasporto e bilanciamento, stoccaggio e distribuzione del gas naturale per lo sviluppo del mercato all'ingrosso e al dettaglio del gas naturale.
Obiettivo del documento è quello di fornire un quadro d'insieme il più possibile esaustivo e coerente delle principali evoluzioni della regolazione dei servizi sopra richiamati che l'Autorità intende introdurre al fine di supportare lo sviluppo dei mercati del gas naturale all'ingrosso e al dettaglio.

Il documento per la consultazione viene diffuso per consentire agli operatori di valutare la completezza, la coerenza e l'adeguatezza del quadro e delle misure proposte; gli interventi sono, quindi, delineati nei loro aspetti principali, partendo dal presupposto che ciascuno di essi sarà verosimilmente oggetto di ulteriori successive consultazioni al fine di valutarne gli aspetti implementativi più di dettaglio.
I soggetti interessati sono invitati a far pervenire all'Autorità osservazioni e suggerimenti entro e non oltre il 24 settembre 2010. Al fine di agevolare la pubblicazione dei contenuti dei documenti pervenuti in risposta alla presente consultazione si chiede di inviare, ove possibile, tali documenti in formato elettronico.

I soggetti che intendono salvaguardare la riservatezza o la segretezza, in tutto o in parte, della documentazione inviata sono tenuti a indicare quali parti della propria documentazione sono da considerare riservate.
È preferibile che i soggetti interessati inviino le proprie osservazioni e commenti compilando il modulo sottostante.

In alternativa, osservazioni e proposte dovranno pervenire al seguente indirizzo tramite uno solo di questi mezzi: e-mail (preferibile) con allegato il file contenente le osservazioni, fax o posta:
Autorità per l'energia elettrica e il gas
Direzione Mercati
Piazza Cavour 5 - 20121 Milano
tel. 02.655.65.290/290
fax 02.655.65.265
e-mail: mercati@autorita.energia.it