Documento di consultazione

DCO 4 / 10

Codice di condotta commerciale per la vendita di energia elettrica e di gas naturale

25 marzo 2010
Premessa

Il presente documento per la consultazione formula una serie di proposte volte all'adozione di un unico Codice di condotta commerciale in esito agli interventi  di modifica ed integrazione al Codice di condotta commerciale per la vendita di gas naturale ai clienti finali di cui alla deliberazione 22 luglio 2004, n. 126/04 e al Codice di condotta commerciale per la vendita di energia elettrica ai clienti idonei finali di cui alla deliberazione 30 maggio 2006, n. 105/06. L'introduzione di un Codice di condotta commerciale unico persegue il fine di risolvere le criticità riscontrate e segnalate, sia dai clienti finali e dalle Associazioni rappresentative degli interessi dei medesimi sia dagli esercenti, circa l'applicazione dei Codici di condotta commerciale menzionati, tenendo inoltre conto dell'evoluzione del mercato della vendita al dettaglio dell'energia elettrica e del gas naturale.
Il presente documento viene diffuso per offrire l'opportunità a tutti i soggetti interessati di presentare osservazioni e suggerimenti prima che l'Autorità proceda all'emanazione di provvedimenti di modifica ed integrazione dei Codici di condotta commerciale con conseguente adozione di un Codice di condotta commerciale unico per la vendita di energia elettrica e gas naturale.
I soggetti interessati sono invitati a far pervenire all'Autorità per l'energia elettrica e il gas le proprie osservazioni ed i propri suggerimenti entro il 31 maggio 2010.
Nel corso del mese di maggio verranno tenute audizioni ed incontri tecnici atti a chiarire il contenuto del presente documento di consultazione e a favorire la partecipazione al processo di consultazione.

Come previsto dall'articolo 4, comma 10, dell'Allegato A alla deliberazione 30 ottobre 2009 - GOP 46/09, scaduto il termine per la consultazione, le osservazioni e le proposte pervenute saranno pubblicate sul sito www.autorita.energia.it. I partecipanti alla consultazione che intendano salvaguardare la riservatezza di dati ed informazioni dovranno farne motivata richiesta contestualmente alla presentazione delle suddette segnalazioni e proposte e separare in apposite appendici le parti riservate, che non saranno pubblicate.


E' preferibile che i soggetti interessati inviino le proprie osservazioni e commenti online compilando il modulo sottostante.

In alternativa, osservazioni e proposte dovranno pervenire al seguente indirizzo tramite uno solo di questi mezzi: e-mail (preferibile) con allegato il file contenente le osservazioni, fax o posta:


Autorità per l'energia elettrica e il gas
Direzione consumatori e qualità del servizio
piazza Cavour 5 - 20121 Milano
e-mail: consumatori@autorita.energia.it
fax: 02-65565.230