Cerca |  Contatti |  English   
Documento di consultazione

DCO 27 / 09

Modifica alla disciplina del dispacciamento dell'energia elettrica: nuove modalità di gestione delle unità di consumo e determinazione degli sbilanciamenti effettivi

27 luglio 2009
Premessa

Il presente documento per la consultazione illustra gli orientamenti dell'Autorità in materia di revisione delle modalità di creazione e gestione delle unità di consumo così come previste dall'attuale disciplina del dispacciamento.
In particolare l'Autorità intende raccogliere le valutazioni degli operatori in merito alla possibilità di regolare in modo distinto lo sbilanciamento effettivo di unità di consumo relative a punti di prelievo trattati orari e di unità che rappresentano esclusivamente punti di prelievo non trattati orari ai sensi del TILP.
Attraverso tale modifica l'Autorità vuole introdurre dei meccanismi volti a responsabilizzare maggiormente gli utenti del dispacciamento in merito a una più corretta programmazione dei prelievi, a vantaggio di tutto il sistema, tenendo conto, al contempo, dei differenti strumenti a disposizione degli utenti per la programmazione dei punti trattati orari e non.

I soggetti interessati sono invitati a far pervenire all'Autorità, per iscritto, le loro osservazioni e le loro proposte entro e non oltre il 30 settembre 2009. I soggetti che intendono salvaguardare la riservatezza o la segretezza, in tutto o in parte, della documentazione inviata sono tenuti ad indicare espressamente quali parti dei documenti trasmessi all'Autorità si intendano riservate alla medesima.
È preferibile che i soggetti interessati inviino osservazioni e commenti attraverso il servizio telematico interattivo messo a disposizione sul sito internet dell'Autorità (www.autorita.energia.it).
In alternativa, i soggetti interessati possono inviare osservazioni e commenti al seguente indirizzo tramite uno solo di questi mezzi: e-mail con allegato il file contenente le osservazioni (preferibile), fax o posta:

Indirizzo a cui far pervenire osservazioni e proposte:
Autorità per l'energia elettrica e il gas
Direzione mercati
Unità Dispacciamento,Trasporto/Trasmissione e Stoccaggio
piazza Cavour 5 - 20121 Milano
tel. 0265565284 - fax 0265565265
e-mail: mercati@autorita.energia.it