Cerca |  Contatti |  English   

Documenti collegati

Provvedimenti

Seminari

Documento di consultazione

DCO 23 / 09

Strumenti volti al contenimento del rischio creditizio per i venditori del mercato dell'energia elettrica e proposte di modifica della deliberazione arg/elt 4/08 in tema di clienti non disalimentabili

23 luglio 2009
Premessa

Il presente documento reca gli orientamenti dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas (di seguito: l'Autorità) per l'adozione di provvedimenti in materia di contenimento del rischio creditizio relativo ai clienti finali del settore dell'energia elettrica e per la modifica della deliberazione ARG/elt 4/08 in tema di clienti finali non disalimentabili di cui all'articolo 18 della medesima deliberazione
Nella prima parte del presente documento, l'Autorità intende indicare i propri orientamenti con riferimento alla gestione del rischio creditizio sopportato dagli esercenti la vendita a causa della morosità dei clienti finali. Gli interventi proposti in tale ambito si rendono necessari considerata la rilevanza che il fenomeno della morosità ha assunto dalla completa liberalizzazione del mercato della vendita di energia elettrica al dettaglio.
Nella seconda parte del presente documento vengono invece formulate proposte per l'individuazione di meccanismi finalizzati a garantire una corretta identificazione dei clienti finali non disalimentabili. Le proposte di integrazione della disciplina attualmente vigente ai sensi dell'articolo 18 della deliberazione ARG/ elt 4/08 sono state formulate tenendo delle segnalazioni pervenute dagli operatori in tale ambito.

Il documento per la consultazione viene diffuso per offrire l'opportunità, a tutti i soggetti interessati, di formulare osservazioni e proposte in merito agli argomenti trattati. Oltre agli spunti di consultazione presenti nel documento è possibile segnalare ulteriori problematiche non evidenziate, indicando anche le proposte per le possibili soluzioni. I soggetti interessati sono invitati a far pervenire all'Autorità osservazioni e suggerimenti entro e non oltre il 6 ottobre 2009. È preferibile che i soggetti interessati inviino le proprie osservazioni e commenti attraverso il servizio telematico interattivo messo a disposizione sul sito internet dell'Autorità. In alternativa, osservazioni e proposte dovranno pervenire al seguente indirizzo tramite uno solo di questi mezzi: e-mail (preferibile) con allegato il file contenente le osservazioni, fax o posta.

Indirizzo a cui far pervenire osservazioni e suggerimenti:
Autorità per l'energia elettrica e il gas
Direzione Mercati
Unità Retail
Piazza Cavour 5 - 20121 Milano
tel. 02.655.65.336/290/284
fax 02.655.65.265
e-mail: mercati@autorita.energia.it sito internet: www.autorita.energia.it