Cerca |  Contatti |  English   

Documenti collegati

Provvedimenti

Documento di consultazione

DCO 16 / 09

Disposizioni per l'accesso alla rete nazionale dei gasdotti in applicazione del decreto del Ministro delle Attività Produttive 28 aprile 2006

01 luglio 2009
Premessa

Il presente documento per la consultazione illustra gli orientamenti e le possibili opzioni che l'Autorità per l'energia elettrica e il gas (nel seguito: l'Autorità) ha individuato ai fini della definizione delle procedure applicative del Decreto del Ministro delle attività produttive 28 aprile 2006, che disciplina le modalità di accesso alla rete nazionale dei gasdotti conseguenti al rilascio dell'esenzione dal diritto di accesso dei terzi a nuove interconnessioni con le reti europee di trasporto del gas naturale, a nuovi terminali di rigassificazione e relativi potenziamenti, e al riconoscimento dell'allocazione prioritaria.

I temi trattati nel presente documento di consultazione sono di primaria importanza per la promozione dell'accesso al sistema nazionale dei gasdotti in relazione a progetti di importazione dai quali si attende uno stimolo essenziale allo sviluppo del mercato del gas anche in una prospettiva di integrazione a livello europeo.

I soggetti interessati sono invitati a far pervenire all'Autorità, per iscritto, le loro osservazioni e le loro proposte entro e non oltre il 10 settembre 2009, termine di chiusura della presente consultazione. Al fine di consentire all'Autorità di valutare compiutamente le osservazioni pervenute e tenerne conto in maniera adeguata, si richiama l'attenzione dei soggetti che intendono partecipare attivamente alla consultazione sull'importanza di fornire sempre motivazione completa delle osservazioni.
I soggetti che intendono salvaguardare la riservatezza o la segretezza, in tutto o in parte, della documentazione inviata sono tenuti ad indicare espressamente quali parti dei documenti trasmessi all'Autorità si intendano riservate alla medesima.
È preferibile che i soggetti interessati inviino osservazioni e commenti attraverso il servizio telematico interattivo. In alternativa, i soggetti interessati possono inviare osservazioni e commenti al seguente indirizzo tramite uno solo di questi mezzi: e-mail con allegato il file contenente le osservazioni (preferibile), fax o posta:

Autorità per l'energia elettrica e il gas
Direzione mercati
Unità Dispacciamento, Trasporto/Trasmissione e Stoccaggio
Unità Mercati all'Ingrosso e Concorrenza
piazza Cavour 5 - 20121 Milano
e-mail: mercati@autorita.energia.it
fax 02-65565 265