Cerca |  Contatti |  English   

Documenti collegati

Doc. di Consultazione

Provvedimenti

Osservazioni al documento

Documento di consultazione

DCO 4 / 09

Criteri per la determinazione delle tariffe per l'attivita' di trasporto e di dispacciamento del gas naturale per il terzo periodo di regolazione

31 marzo 2009
Premessa

L'Autorità per l'energia elettrica e il gas (di seguito: l'Autorità) ha avviato con la deliberazione 28 aprile 2008, ARG/Gas 50/08 (di seguito: deliberazione ARG/gas 50/08), il procedimento per la formazione di provvedimenti in materia di tariffe per l'attività di trasporto e di dispacciamento del gas naturale per il periodo di regolazione 2009 - 2013 (terzo periodo di regolazione), ai sensi dell'articolo 23, comma 2, del decreto legislativo 23 maggio 2000, n. 164.
Il procedimento sulle tariffe di trasporto e di dispacciamento del gas naturale è sottoposto alla sperimentazione dell'Analisi di impatto della regolazione (AIR), il cui tratto essenziale consiste nella verifica di diverse ipotesi alternative di regolazione. Per la numerosità e la differente complessità dei temi considerati, l'Analisi di impatto della regolazione verrà condotta relativamente ad alcuni aspetti, considerati come i più rilevanti.
Il presente documento per la consultazione illustra le motivazioni dell'intervento regolatorio, gli obiettivi perseguiti e i primi orientamenti dell'Autorità e propone, per ciascuno degli aspetti più rilevanti, alcune opzioni alternative di regolazione.
Il documento per la consultazione viene diffuso per offrire l'opportunità a tutti i soggetti interessati di presentare osservazioni e proposte. I soggetti interessati sono invitati a far pervenire all'Autorità le proprie osservazioni e proposte, in forma scritta, entro e non oltre il 15 maggio 2009. Il risultato della consultazione sarà reso noto successivamente a tale data, attraverso la pubblicazione nel sito internet dell'Autorità di un documento di sintesi delle osservazioni ricevute. I soggetti che intendono salvaguardare la riservatezza o la segretezza, in tutto o in parte, della documentazione inviata sono tenuti a indicare quali parti della propria documentazione sono da considerare riservate e, pertanto, sottratte alla pubblicazione.

È preferibile che i soggetti interessati inviino osservazioni e commenti attraverso il servizio telematico interattivo messo a disposizione sul sito internet dell'Autorità.
In alternativa, i soggetti interessati possono inviare osservazione e commenti al seguente indirizzo tramite uno solo di questi mezzi: e-mail con allegato il file contenente le osservazioni (preferibile), fax o posta:
Autorità per l'energia elettrica e il gas
Direzione Tariffe
piazza Cavour n.5 - 20121 Milano
tel. 02-65.565.311
fax 02-65.565.222
e-mail: tariffe@autorita.energia.it sito internet: www.autorita.energia.it