Cerca |  Contatti |  English   

Documenti collegati

Provvedimenti

Documento di consultazione

DCO 3 / 09

Revisione della modalità di trattamento delle partite di gas non oggetto di misura diretta nell'ambito del servizio di bilanciamento del gas

16 marzo 2009
Premessa

Il presente documento per la consultazione propone alcune modifiche della disciplina del servizio di bilanciamento del gas naturale che l'Autorità per l'energia elettrica e il gas (nel seguito: l'Autorità) intende adottare al fine di incrementarne l'efficienza, tenendo conto degli esiti dell'istruttoria conoscitiva avviata con la deliberazione 15 aprile 2008, VIS 41/08, e conclusa con la deliberazione 3 febbraio 2009, VIS 8/09.
Tali modifiche, proposte ai sensi del punto 7 della succitata deliberazione VIS 8/09, riguardano in particolare le modalità di trattamento, nell'ambito del servizio di bilanciamento, delle partite di gas non oggetto di misura (perdite di rete, svaso/invaso della rete, e gas non contabilizzato).
Le proposte oggetto del presente documento sono sviluppate nell'ambito del quadro regolatorio descritto dal documento per la consultazione 18 aprile 2008, DCO 10/08, e sono pertanto compatibili con le successive evoluzioni ivi delineate.
L'Autorità ritiene opportuno, anche in considerazione delle conclusioni dell'istruttoria sopra richiamata, con l'avvio di un procedimento per la modifica delle modalità di trattamento del gas non contabilizzato vigenti per l'anno termico 2008-2009, proporre l'introduzione delle modifiche oggetto del presente documento con la massima tempestività, ove ritenuto possibile già durante l'anno termico in corso, attraverso la definizione di specifiche condizioni e il successivo adeguamento, da parte delle imprese di trasporto dei relativi Codici di Rete.
I soggetti interessati sono invitati a far pervenire all'Autorità, per iscritto, le loro osservazioni e le loro proposte entro e non oltre il 20 aprile 2009, termine di chiusura della presente consultazione.
I soggetti che intendono salvaguardare la riservatezza o la segretezza, in tutto o in parte, della documentazione inviata sono tenuti ad indicare espressamente quali parti dei documenti trasmessi all'Autorità si intendano riservate alla medesima.

È preferibile che i soggetti interessati inviino osservazioni e commenti attraverso il servizio telematico interattivo messo a disposizione sul sito internet dell'Autorità.
In alternativa, i soggetti interessati possono inviare osservazione e commenti al seguente indirizzo tramite uno solo di questi mezzi: e-mail con allegato il file contenente le osservazioni (preferibile), fax o posta:
Autorità per l'energia elettrica e il gas
Direzione mercati - Unità Dispacciamento, Trasporto/Trasmissione e Stoccaggio
piazza Cavour 5 - 20121 Milano
e-mail: mercati@autorita.energia.it
Fax: 02-65565265