Cerca |  Contatti |  English   

Documenti collegati

Doc. di Consultazione

Provvedimenti

Avvisi

Seminari

Documento di consultazione

DCO 10 / 08

Possibili evoluzioni del servizio di bilanciamento nel mercato del gas naturale

18 aprile 2008

Premessa

Il presente documento per la consultazione propone una ricognizione delle problematiche ed illustra i principali aspetti di una possibile evoluzione del servizio di bilanciamento nel mercato del gas naturale, con l'introduzione di un mercato del bilanciamento per l'approvvigionamento delle relative risorse su base di merito economico. La presente consultazione costituisce un primo elemento propedeutico all'istruzione di apposite misure dell'Autorità, previste per l'anno 2008.
L'analisi dei possibili scenari evolutivi del servizio di bilanciamento si inquadra nel più ampio processo di definizione di meccanismi per lo sviluppo di un sistema di mercato del gas naturale, in parte già tratteggiato dalla deliberazione 26 febbraio 2004, n. 22/04; di tale processo è parte anche la tematica relativa all'introduzione di un sistema centralizzato di negoziazione del gas, oggetto di un ulteriore documento per la consultazione previsto dal Piano operativo annuale 2008 dell'Autorità.
Vista la complessità e la delicatezza della materia è anche opportuno dar corso, in tempo utile, all'acquisizione di ogni elemento necessario al fine del monitoraggio del mercato del gas naturale.
Data la natura ricognitiva del documento, che presuppone che l'intero contenuto del documento stesso sia potenzialmente oggetto di osservazioni da parte degli operatori, gli spunti di consultazione sono stati limitati ad alcuni aspetti di particolare rilievo.

Tutto ciò considerato, i soggetti interessati sono invitati a far pervenire all'Autorità, per iscritto, le loro osservazioni e le loro proposte entro e non oltre il 19 maggio 2008, termine di chiusura della presente consultazione. Ai fini di agevolare la pubblicazione dei contenuti dei documenti pervenuti in risposta alla presente consultazione si chiede di inviare, ove possibile, tali documenti anche in formato elettronico, oltre ad indicare espressamente quali parti dei documenti trasmessi all'Autorità si intendano riservate alla medesima.
Ai fini di favorire la massima diffusione delle considerazioni qui riportate ed il dibattito tecnico relativo, la Direzione Mercati organizza il giorno 16 maggio 2008 un seminario in cui, oltre alla presentazione dei contenuti del documento, sarà dato ampio spazio all'esposizione da parte dei soggetti interessati delle proprie osservazioni e commenti, anche preliminari alla chiusura della consultazione. A tale evento saranno anche invitati alcuni Istituti di ricerca che sono impegnati in studi sulla materia o, più in generale, su argomenti attinenti il mercato del gas naturale.

Osservazioni e proposte dovranno pervenire all'indirizzo sotto riportato tramite uno solo di questi mezzi:
- e-mail con allegato il file contenente le osservazioni (preferibile)
- fax
- posta

Autorità per l'energia elettrica e il gas
Direzione mercati
Unità Dispacciamento, Trasporto/Trasmissione e Stoccaggio

piazza Cavour 5 - 20121 Milano
e-mail: mercati@autorita.energia.it
fax 02-65565 222