Emblema della Repubblica Italiana
Cerca |  Contatti |  English   
 
Menu di navigazione

Documenti collegati

Provvedimenti

Documento di consultazione

DCO 26 / 08

Dispacciamento reti non interconnesse - Erogazione del pubblico servizio di dispacciamento dell' energia elettrica nell'ambito di reti non interconnesse con il sistema elettrico nazionale

05 agosto 2008

Premessa

L'articolo 3 del Dlgs n. 79/99 assegna all'Autorità il compito di fissare le condizioni atte a garantire a tutti gli utenti della rete la libertà di accesso a parità di condizioni, l'imparzialità e la neutralità del servizio di trasmissione e dispacciamento.
Negli anni l'Autorità, accompagnando le diverse fasi di apertura del mercato ai clienti finali, ha pertanto definito le condizioni per l'erogazione del servizio di dispacciamento dell'energia elettrica sul territorio nazionale - attualmente disciplinate dalla deliberazione n. 111/06 - limitandone l'applicazione, per motivi di gradualità applicativa, alle porzioni di territorio su cui insistono reti elettriche interconnesse, anche non direttamente, alla rete di trasmissione nazionale.
Lo stato di sviluppo raggiunto oggi dal mercato elettrico rende tuttavia necessaria l'adozione di provvedimenti in grado di rispondere a una serie di criticità emerse nell'esercizio delle reti non interconnesse con la rete di trasmissione nazionale, garantendo agli utenti allacciati a tali reti, sia produttori che clienti in prelievo, una condizione paritaria rispetto agli altri utenti del sistema nazionale.
L'Autorità con la deliberazione ARG/elt 81/08 ha avviato un procedimento per l'adozione di tali provvedimenti conferendo mandato alla Direzione Mercati di predisporre i necessari documenti per la consultazione degli operatori. Il presente documento sottopone quindi alla consultazione pubblica uno schema di provvedimento che possa consentire la partecipazione al mercato dell'energia elettrica degli utenti allacciati a reti non interconnesse con la rete di trasmissione nazionale.

I soggetti interessati sono invitati a far pervenire all'Autorità, per iscritto, le loro osservazioni e le loro proposte entro e non oltre il 30 settembre 2008, termine di chiusura della presente consultazione.
Ai fini di agevolare la pubblicazione dei contenuti dei documenti pervenuti in risposta alla presente consultazione si chiede di inviare, ove possibile, tali documenti anche in formato elettronico, oltre ad indicare espressamente quali parti dei documenti trasmessi all'Autorità si intendano riservate alla medesima.
Osservazioni e proposte dovranno pervenire all'indirizzo sotto riportato tramite uno solo dei seguenti mezzi (in ordine decrescente di preferenza): e-mail con allegato il documento contenente le osservazioni, fax o posta

Indirizzo a cui far pervenire osservazioni e suggerimenti:
Autorità per l'energia elettrica e il gas
Direzione Mercati
Unità Dispacciamento Trasmissione Trasporto e Stoccaggi
Unità Mercato all'Ingrosso e Concorrenza
Piazza Cavour 5
20121 Milano

Tel. 02.655.65.336/284/290
fax 02.655.65.265
e-mail: mercati@autorita.energia.it