Cerca |  Contatti |  English   

Documenti collegati

Doc. di Consultazione

Provvedimenti

Comunicati stampa

Avvisi

Seminari

Documento di consultazione

DCO 5 / 08

Testo integrato delle condizioni tecniche ed economiche per la connessione alle reti con obbligo di connessione di terzi degli impianti di produzione di energia elettrica

Orientamenti ulteriori rispetto al documento per la consultazione 1 agosto 2007, Atto N. 32/2007
28 febbraio 2008

Premessa

In data 1 agosto 2007, l'Autorità per l'energia elettrica e il gas (di seguito: l'Autorità) ha sottoposto alla consultazione un documento recante Testo unico delle condizioni tecniche ed economiche per la connessione alle reti con obbligo di connessione di terzi degli impianti di produzione (atto n. 32/07). Tale documento si poneva l'obiettivo di colmare l'esigenza di disporre di un unico corpo normativo, almeno per quel che riguarda la connessione alle reti elettriche con obbligo di connessione di terzi di impianti per la produzione di energia elettrica, armonizzando le diverse disposizioni vigenti in materia di condizioni procedurali, tecniche ed economiche (contenute in più deliberazioni), apportando, altresì, alcune modifiche al relativo impianto regolatorio sulla base di criticità emerse durante l'applicazione dei predetti provvedimenti.

In seguito a tale documento per la consultazione, oltre all'analisi degli elementi forniti nell'ambito della medesima consultazione, l'Autorità ha avviato e concluso un'istruttoria conoscitiva sull'erogazione del servizio di connessione alla rete degli impianti di generazione di energia elettrica da parte delle imprese distributrici. Inoltre, alla fine dell'anno 2007, la legge n. 244/07 ha integrato le disposizioni di cui al decreto legislativo 29 dicembre 2003, n, 387, in materia di connessioni alle reti elettriche di impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.

Infine, si ritiene opportuno cominciare a dare esito al percorso dei provvedimenti in tema di accesso al sistema della produzione di energia elettrica da cogenerazione ad alto rendimento prefigurando un'ipotesi di provvedimento finale almeno per quel che riguarda la connessione alle reti elettriche di tali impianti. Il documento per la consultazione viene diffuso per offrire l'opportunità a tutti i soggetti interessati di formulare osservazioni e suggerimenti prima che l'Autorità proceda alla definizione del provvedimento finale. Osservazioni e suggerimenti devono pervenire all'Autorità, per iscritto, entro il 30 marzo 2008.

Indirizzo a cui far pervenire osservazioni e suggerimenti:
Autorità per l'energia elettrica e il gas
Direzione Mercati
Unità Fonti rinnovabili, produzione di energia e impatto ambientale
Piazza Cavour 5 - 20121 Milano
tel. 02.655.65.336/387
fax 02.655.65.222
e-mail: mercati@autorita.energia.it
sito internet: www.autorita.energia.it