Cerca |  Contatti |  English   

Documenti collegati

Provvedimenti

Documento di consultazione

DCO 3 / 08

Aggiornamento delle schede tecniche per progetti di risparmio energetico relativi all'installazione in ambito residenziale di lampade fluorescenti compatte con alimentatore incorporato, frigoriferi, frigocongelatori, congelatori, lavabiancheria, lavastoviglie ad alta efficienza, rompigetto areati per rubinetti ed erogatori per doccia a basso flusso

Modifica della deliberazione 27 dicembre 2002, n. 234/02 e s.m.i. e della deliberazione 14 luglio 2004, n. 111/04
20 febbraio 2008

Premessa

Le schede tecniche sono state introdotte dall'Autorità per l'energia elettrica e il gas (di seguito: l'Autorità) con la deliberazione 18 settembre 2003, n. 103/03 (di seguito: Linee guida) con l'obiettivo di facilitare l'attuazione del meccanismo dei titoli di efficienza energetica, introdotto dai decreti ministeriali 24 aprile 2001 (successivamente sostituiti dai decreti ministeriali 20 luglio 2004), attraverso la semplificazione delle procedure per la quantificazione dei risparmi energetici conseguiti da alcune tipologie di intervento.

La possibilità di aggiornamento delle schede tecniche da parte dell'Autorità è prevista dalle stesse Linee guida, al fine di garantire che il meccanismo dei titoli di efficienza energetica (di seguito: TEE):

  1. sia costantemente orientato al conseguimento di risparmi energetici reali e addizionali rispetto all'evoluzione normativa, tecnologica e di mercato;
  2. faccia un uso efficiente delle risorse pubbliche che vengono prelevate dalle tariffe dell'energia elettrica e del gas naturale ai sensi dei decreti ministeriali e della deliberazione dell'Autorità 16 dicembre 2004, n. 219/04 per contribuire alla copertura dei costi sostenuti dai distributori soggetti agli obblighi di risparmio energetico definiti dagli stessi decreti.

Il presente documento per la consultazione presenta le proposte dell'Autorità per l'aggiornamento delle schede tecniche in materia di:

  • sostituzione di lampade ad incandescenza con lampade fluorescenti compatte con alimentatore incorporato in ambito domestico (scheda tecnica n. 1 approvata con deliberazione 27 dicembre 2002, n. 234/02 e successivamente modificata dalla deliberazione 2 febbraio 2007, n. 18/07);
  • installazione di frigoriferi, frigocongelatori, congelatori, lavabiancheria, lavastoviglie con prodotti analoghi ad alta efficienza (scheda tecnica n. 12 approvata con deliberazione 14 luglio 2004, n. 111/04);
  • installazione di erogatori per doccia a basso flusso (scheda tecnica n. 13a approvata con deliberazione 14 luglio 2004, n. 111/04)
  • installazione di rompigetto areati per rubinetti in ambito domestico (scheda tecnica n. 14 approvata con deliberazione 14 luglio 2004, n. 111/04).

Le proposte presentate nel documento sono state sviluppate anche con il supporto di consulenti esterni e, in particolare:

  1. CESI Ricerca S.p.A. nell'ambito della Ricerca di Sistema (schede tecniche n. 1 e n. 12);
  2. ENEA, nell'ambito della Convenzione di cui alla Delibera 11 gennaio 2006, n. 4/06 (elaborazioni per la scheda tecnica n. 12).

Il documento viene diffuso per offrire l'opportunità a tutti i soggetti interessati di presentare osservazioni e eventuali proposte alternative prima che l'Autorità proceda all'emanazione del provvedimento finale.

Il provvedimento conclusivo terrà conto anche dei risultati della consultazione sull'Atto n. DCO 2/08 in materia di aggiornamento del fattore di conversione kWh/tonnellate equivalenti di petrolio.

I soggetti interessati sono invitati a far pervenire all'Autorità le proprie osservazioni e proposte sul presente documento, per iscritto, entro e non oltre il 10 marzo 2008.

I soggetti che intendono salvaguardare la riservatezza o la segretezza, in tutto o in parte, della documentazione inviata, sono tenuti ad indicare quali parti di tale documentazione sono da considerare riservate e, pertanto, non pubblicabili.

Osservazioni e proposte dovranno pervenire al seguente indirizzo tramite uno solo di
questi mezzi: e-mail con allegato il file contenente le osservazioni (preferibile), fax o posta.

Autorità per l'energia elettrica e il gas
Direzione consumatori e qualità del servizio
piazza Cavour 5 - 20121 Milano

e-mail: consumatori@autorita.energia.it
fax: 02-65565.230