Cerca |  Contatti |  English   
Documento di consultazione

DCO 35 / 08

Approfondimenti finali sulla regolazione della qualità dei servizi di vendita di energia elettrica e di gas naturale

18 novembre 2008
Premessa

Il presente documento per la consultazione contiene gli approfondimenti finali dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas (di seguito: l'Autorità) in tema di regolazione della qualità dei servizi commerciali di vendita per i clienti finali di elettricità e di gas naturale su aspetti di maggiore complessità, non ancora definiti dal Testo integrato della regolazione della qualità dei servizi di vendita di energia elettrica e di gas naturale (TIQV) approvato con la delibera ARG/com 164/08, e sviluppa proposte in merito:

  • al trattamento dei reclami scritti per i quali il venditore debba necessariamente acquisire dati tecnici nell'esclusivo possesso del distributore interessato dai reclami stessi;
  • al trattamento ed agli standard applicabili ai reclami scritti provenienti da clienti finali che abbiano stipulato con un venditore uno o più contratti di fornitura, ciascuno dei quali per più di un punto di fornitura;
  • al trattamento dei reclami scritti "multipli", che coinvolgano più clienti in relazione a un unico disservizio;
  • alla pubblicazione comparativa delle informazioni e dei dati di qualità comunicati dai venditori di energia elettrica e di gas naturale all'Autorità;
  • alla gradualità nell'attuazione della direttiva stessa con particolare riferimento ai casi di reclami scritti il cui trattamento richiede che il venditore acquisisca dati tecnici in possesso del distributore ai fini della risposta al cliente finale.

Su tali aspetti viene proposto in consultazione una versione preliminare delle integrazioni al TIQV. Vengono inoltre presentate alcune modifiche ed integrazioni in tema di gestione dei reclami che si rende necessario inserire ai due provvedimenti di regolazione della qualità dei servizi di distribuzione e misura sia per l'energia elettrica (Allegato A alla delibera n. 333/07) sia per il gas (Allegato A alla delibera ARG/gas 120/08).

Il documento per la consultazione viene diffuso per offrire l'opportunità a tutti i soggetti interessati di presentare osservazioni e proposte alternative prima che l'Autorità proceda all'emanazione dei provvedimenti.

I soggetti interessati possono inviare osservazioni e proposte entro il 12 dicembre 2008.

I soggetti che intendono salvaguardare la riservatezza o la segretezza, in tutto o in parte, della documentazione inviata sono tenuti a indicare quali parti della propria documentazione sono da considerare riservate.

Osservazioni e proposte dovranno pervenire al seguente indirizzo tramite uno solo di questi mezzi: e-mail con allegato il file contenente le osservazioni (preferibile), fax o posta:
Autorità per l'energia elettrica e il gas
Direzione consumatori e qualità del servizio
piazza Cavour 5 - 20121 Milano
tel. 02-65565.313/263
fax: 02-65565.230
e-mail: consumatori@autorita.energia.it
http://www.autorita.energia.it