Emblema della Repubblica Italiana
Cerca |  Contatti |  English   
 
Menu di navigazione

Documenti collegati

Doc. di Consultazione

Provvedimenti

Comunicati stampa

Documento di consultazione

DCO 16 / 08

Telelettura dei consumi dei clienti finali allacciati alle reti di distribuzione del gas naturale e telegestione dei misuratori del gas

03 giugno 2008

Premessa

Nel Piano strategico triennale per il periodo 2008-2010 approvato con la deliberazione 8 gennaio 2008, n. GOP 1/08, l'Autorità per l'energia elettrica e il gas ha ancora una volta previsto la promozione della diffusione di misuratori orari teleletti e telegestiti nelle reti di trasmissione/trasporto e distribuzione nei settori dell'energia elettrica e del gas tra gli obiettivi specifici legati alla promozione dell'efficienza dell'attività di misura. Ciò a dimostrazione della rilevanza del tema, nel presente caso rappresentato dal settore della distribuzione del gas naturale.
Il perseguimento degli obiettivi indicati nel primo documento per la consultazione in materia di telegestione/telelettura dei misuratori del gas nella distribuzione del gas naturale (Telelettura dei consumi dei clienti finali allacciati alle reti di distribuzione del gas naturale, atto n. 27/07 del 9 luglio 2007) appare sempre più urgente e non più rinviabile, in particolare per quanto riguarda la definizione tempestiva di bilanci commerciali giornalieri, la promozione della concorrenza nella vendita ai clienti finali e l'emissione di fatture sempre basate su prelievi effettivi.
Le proposte formulate nel presente documento per la consultazione tengono conto degli esiti della consultazione n. 27/07, della ricognizione tecnica e dell'analisi costi/benefici effettuate dall'Autorità durante il 2007, dei lavori del Gruppo di lavoro sul tema dei requisiti funzionali dei misuratori del gas istituito con la determinazione del Direttore generale dell'Autorità 27 novembre 2007, n. 71, della recente raccolta di informazioni sui misuratori del gas ricevute dalle maggiori imprese di distribuzione, e rappresentano gli orientamenti finali dell'Autorità in materia di telegestione/telelettura dei misuratori del gas nella distribuzione del gas naturale.
Il presente documento per la consultazione viene diffuso per offrire l'opportunità a tutti i soggetti interessati di formulare osservazioni e proposte che dovranno pervenire all'Autorità entro e non oltre il 5 luglio 2008.

Osservazioni e proposte dovranno pervenire al seguente indirizzo tramite uno solo di questi mezzi: e-mail con allegato il file contenente le osservazioni (preferibile), fax o posta:
Autorità per l'energia elettrica e il gas
Nucleo VATE
piazza Cavour 5 - 20121 Milano
tel. 02-65565.313/263
fax: 02-65565.230
e-mail: nucleovate@autorita.energia.it
http://www.autorita.energia.it