Cerca |  Contatti |  English   

Documenti collegati

Doc. di Consultazione

Provvedimenti

Documento di consultazione

DCO 14 / 08

Revisione dei meccanismi di tutela dei clienti finali nel mercato al dettaglio del gas naturale e criteri per l'aggiornamento delle condizioni economiche di fornitura

28 maggio 2008

Premessa

Il presente documento per la consultazione si inquadra nel procedimento avviato con la deliberazione dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas (di seguito: l'Autorità) 3 agosto 2007, n. 208/07 in cui viene dato mandato alla Direzione Mercati di predisporre le attività istruttorie, ivi incluse le opportune consultazioni, circa la revisione delle condizioni economiche di vendita di energia elettrica per il servizio di maggior tutela e di fornitura per il gas naturale ai clienti tutelati.
Scopo primario del presente documento è quello di tracciare la riforma dei meccanismi di tutela dei clienti finali nel mercato della vendita al dettaglio del gas naturale, nonché delle modalità di aggiornamento delle condizioni economiche di fornitura di cui alla deliberazione n. 138/03, con decorrenza 1 ottobre 2008. Nel presente documento vengono declinati l'attuale ambito di applicazione delle condizioni economiche di fornitura, i vigenti criteri di aggiornamento delle stesse, le relative criticità, gli obiettivi e le aree dell'intervento ed, infine, le proposte per l'1 ottobre 2008.
Particolare attenzione viene posta sulla formulazione degli obiettivi della riforma, che possono essere individuati in: coerenza con i prezzi all'ingrosso, copertura dei costi di approvvigionamento, minimizzazione delle distorsioni della concorrenza, contenimento della volatilità dei corrispettivi, trasparenza.
In altri termini, il documento di consultazione propone interventi che hanno l'obiettivo generale di rendere chiaro e trasparente l'insieme dei clienti cui offrire ed applicare le condizioni economiche di fornitura, nonché i relativi meccanismi di aggiornamento, anche al fine di incentivare, ove possibile la concorrenza, salvaguardando gli opportuni regimi di tutela.
Coloro che intendono preservare come riservata, in tutto o in parte, la documentazione inviata, sono tenuti ad indicare quali parti della stessa sono da considerare sottratte ad eventuali richieste di accesso agli atti. Il documento per la consultazione viene diffuso per offrire l'opportunità, a tutti i soggetti interessati, di formulare osservazioni e proposte. I soggetti interessati sono invitati a far pervenire all'Autorità osservazioni e suggerimenti entro e non oltre il 7 luglio 2008.

Indirizzo a cui far pervenire osservazioni e suggerimenti:
Autorità per l'energia elettrica e il gas
Direzione Mercati
Unità Mercati Retail
Piazza Cavour 5 - 20121 Milano
tel. 02.655.65.290
fax 02.655.65.265
e-mail: mercati@autorita.energia.it
sito internet: www.autorita.energia.it