Cerca |  Contatti |  English   

Documenti collegati

Doc. di Consultazione

Provvedimenti

Comunicati stampa

Osservazioni al documento

Seminari

Documento di consultazione

DCO 1 / 08

Opzioni per la regolazione della qualità dei servizi di distribuzione e misura del gas nel III periodo di regolazione (2009-2012)

15 febbraio 2008

Premessa

Il presente documento per la consultazione formula proposte in materia di qualità dei servizi di distribuzione e misura del gas per il terzo periodo di regolazione (dall'1 gennaio 2009 al 31 dicembre 2012). Il processo di consultazione è svolto nell'ambito del procedimento avviato dall'Autorità per l'energia elettrica e il gas (di seguito: l'Autorità) con la deliberazione 26 settembre 2007, n. 234/07, in parallelo al procedimento inerente le tariffe per l'attività di distribuzione di gas per il medesimo periodo regolatorio avviato dall'Autorità con la deliberazione 18 settembre 2007, n. 225/07.

Entrambi i procedimenti si inseriscono, poi, nell'ambito della sperimentazione triennale della metodologia di Analisi di Impatto della Regolazione (AIR), prevista dalla deliberazione 28 settembre 2005, n. 203/05. Le proposte contenute nel presente documento per la consultazione tengono conto sia di quanto disposto in tema di qualità dei servizi gas in precedenti provvedimenti dell'Autorità sia di una ricognizione in corso con i distributori ed i venditori di gas, i cui primi esiti sono presentati nel documento stesso. Il documento per la consultazione viene diffuso per offrire l'opportunità a tutti i soggetti interessati di presentare osservazioni e proposte.

I soggetti interessati sono invitati a far pervenire all'Autorità le proprie osservazioni e proposte, per iscritto, entro il 31 marzo 2008. Per la sola sezione del capitolo 11 intitolata "Verifica del gruppo di misura su richiesta dal cliente finale" i soggetti interessati sono invitati a far pervenire all'Autorità le proprie osservazioni e proposte, per iscritto, entro il 20 marzo 2008.

Il risultato della consultazione sarà reso noto successivamente a tale data, attraverso la pubblicazione integrale nel sito internet dell'Autorità delle osservazioni ricevute.

I soggetti che intendono salvaguardare la riservatezza o la segretezza, in tutto o in parte, della documentazione inviata sono tenuti ad indicare quali parti della propria documentazione sono da considerare riservate e, pertanto, non pubblicabili.

La consultazione proseguirà attraverso la pubblicazione di un secondo documento per la consultazione, prevista entro il mese di maggio 2008. In tale occasione saranno presentate le risposte alle esigenze evidenziate nella prima fase di consultazione e per ciascuno degli aspetti esaminati, l'opzione di intervento preferita, di cui saranno ulteriormente approfondite le caratteristiche e le dimensioni tecnico-economiche.

Osservazioni e proposte dovranno pervenire al seguente indirizzo tramite uno solo di questi mezzi:

e-mail con allegato il file contenente le osservazioni (preferibile), fax o posta.

Autorità per l'energia elettrica e il gas
Direzione consumatori e qualità del servizio
piazza Cavour 5 - 20121 Milano
e-mail: consumatori@autorita.energia.it
fax: 02-65565.230