Emblema della Repubblica Italiana
Cerca |  Contatti |  English   
 
Menu di navigazione

Documenti collegati

Provvedimenti

Documento di consultazione

Atto n. 55

Servizio di maggior tutela: criteri per l'aggiornamento delle condizioni economiche di vendita dell'energia elettrica

18 dicembre 2007
Premessa

Il presente documento per la consultazione si inquadra nel procedimento avviato con la deliberazione dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas (di seguito: l'Autorità) 3 agosto 2007, n. 208/07 in cui viene dato mandato alla Direzione mercati di predisporre le attività istruttorie, ivi incluse le opportune consultazioni, circa la revisione delle condizioni economiche di vendita di energia elettrica per il servizio di maggior tutela e di fornitura per il gas naturale ai clienti tutelati.
Scopo principale del presente documento è quello di tracciare la riforma delle modalità di aggiornamento delle predette condizioni economiche nella maggior tutela a partire dal primo aggiornamento da effettuarsi nel corso dell'anno 2008, segnatamente quello con decorrenza 1 aprile 2008.
Nel presente documento vengono declinati i principali meccanismi dell'aggiornamento previgente della tariffa nel mercato vincolato, le relative criticità, le innovazioni regolatorie che interverranno nel corso del 2008 (es.load profiling per fascia), gli obiettivi dell'intervento ed, infine, una sintesi dei principali interventi da porre alla base della riforma dell'aggiornamento medesimo.
Particolare attenzione viene posta sulla formulazione degli obiettivi dell'aggiornamento che possono essere individuati in: a) minimizzazione delle distorsioni della concorrenza; b) coerenza con i prezzi all'ingrosso; c) contenimento della volatilità dei corrispettivi; d) semplificazione amministrativa e gestionale del servizio; e) certezza delle condizioni economiche; f) copertura dei costi di approvvigionamento.
In altri termini, la riforma dell'aggiornamento ha come scopo generale quello di rendere il più possibile "prevedibile" il ribaltamento periodico dei costi del portafoglio acquisti dell'Acquirente unico nei prezzi di vendita dell'energia elettrica nel servizio di maggior tutela, al fine di consentire un reale confronto competitivo dei diversi operatori la vendita sul mercato libero nei confronti del riferimento costituito dalla maggior tutela.
La riforma, tra l'altro, prevede una revisione della cadenza (es. dal trimestre attuale al quadrimestre) con cui vengono effettuati gli aggiornamenti delle condizioni economiche della maggior tutela e del relativo periodo di vigenza del singolo aggiornamento. Tale riforma potrebbe riguardare anche l'aggiornamento delle condizioni economiche di fornitura del gas naturale ai clienti tutelati, al fine di procedere in maniera sincrona all'aggiornamento delle due commodity (elettricità e gas) per i mercati oggetto di tutela da parte dell'Autorità.
Il documento per la consultazione viene diffuso per offrire l'opportunità, a tutti i soggetti interessati, di formulare osservazioni e proposte. I soggetti interessati sono invitati a far pervenire all'Autorità osservazioni e suggerimenti entro e non oltre il 31 gennaio 2008.

Indirizzo a cui far pervenire osservazioni e suggerimenti:
Autorità per l'energia elettrica e il gas
Direzione Mercati
Unità Mercati Retail
Piazza Cavour 5 - 20121 Milano
tel. 02.655.65.336/387
fax 02.655.65.222
e-mail: mercati@autorita.energia.it
sito internet: www.autorita.energia.it