Emblema della Repubblica Italiana
Cerca |  Contatti |  English   
 
Menu di navigazione

Documenti collegati

Doc. di Consultazione

Provvedimenti

Documento di consultazione

Atto n. 47

Tariffe per l'erogazione dei servizi di trasmissione, distribuzione e misura dell'energia elettrica per il periodo 2008 - 2011

Orientamenti finali
30 novembre 2007

Premessa

Il presente documento fa seguito alla consultazione del 2 agosto 2007, atto n. 34/07, in relazione alla regolazione tariffaria dei servizi di trasmissione, distribuzione e misura, inclusa la revisione delle condizioni economiche di connessione alle reti dei clienti finali (allacciamenti e diritti fissi) per il periodo 2008-2011. In esso, anche alla luce delle risultanze della prima fase di consultazione (la cui sintesi è pubblicata nel sito internet dell'Autorità www.autorita.energia.it) e delle informazioni acquisite tramite specifiche richieste di dati alle imprese, sono esposti gli orientamenti finali dell'Autorità su dette materie.

Viene proposto per la consultazione anche uno schema di provvedimento che prevede il riordino della normativa vigente in materia di allacciamenti (servizio di connessione) per le utenze passive in media e bassa tensione, con limitati interventi innovativi.

Con riferimento alla regolazione delle imprese elettriche minori, l'Autorità, anche in considerazione delle richieste avanzate dalle imprese interessate, ritiene opportuno rinviare al 2008 il completamento del procedimento di riforma dell'attuale regime delle integrazioni tariffarie delineato nella Parte IX (Regolazione delle imprese elettriche minori) del primo documento per la consultazione Atto n. 34/07.

Il procedimento sulle tariffe, come quello sulla qualità del servizio condotto parallelamente, è sottoposto alla sperimentazione dell'Analisi di impatto della regolazione (AIR).

I soggetti interessati possono far pervenire osservazioni e proposte fino al 17 dicembre 2007.
Di tali osservazioni e proposte, si renderà conto nel provvedimento finale e nella collegata relazione tecnica. I soggetti che intendono salvaguardare la riservatezza o la segretezza, in tutto o in parte, della documentazione inviata sono tenuti a indicare quali parti della propria documentazione sono da considerare riservate e, pertanto, sottratte alla pubblicazione anche in forma anonima.

Il provvedimento finale, salvo quanto indicato con riferimento alla regolazione delle imprese elettriche minori, è previsto che venga approvato nella seconda metà del mese di dicembre 2007.

Osservazioni e proposte dovranno pervenire al seguente indirizzo tramite uno solo
di questi mezzi: posta, fax o e-mail.

Autorità per l'energia elettrica e il gas
Direzione tariffe

piazza Cavour 5 - 20121 Milano
tel. 02 65565311 fax 0265565222
e-mail: tariffe@autorita.energia.it
sito internet: www.autorita.energia.it