Emblema della Repubblica Italiana
Cerca |  Contatti |  English   
 
Menu di navigazione

Allegati

Documenti collegati

Doc. di Consultazione

Provvedimenti

Documento di consultazione

Atto n. 45

Condizioni tecniche per la connessione alle reti di distribuzione dell'energia elettrica con tensione nominale superiore ad 1 kv

22 novembre 2007
Premessa

Il presente documento per la consultazione si colloca nell'ambito del procedimento avviato con deliberazione dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas (di seguito: l'Autorità) 29 luglio 2004, n. 136/04, in materia di condizioni tecnico-economiche di accesso alle reti di distribuzione di energia elettrica (di seguito: deliberazione n. 136/04), e segue le precedenti consultazioni dell'Autorità sul tema in data 1 agosto 2005, 2 agosto 2006 e 5 dicembre 2006.
Con il presente documento, l'Autorità intende portare all'attenzione dei soggetti interessati la bozza del provvedimento definitivo, contenente anche la proposta per la regolamentazione di alcuni aspetti emersi in seguito alla consultazione dell'Autorità ed all'inchiesta pubblica del CEI inerente il Progetto C. 970:2006-12 recante le regole tecniche per la connessione alle reti di distribuzione dell'energia elettrica in media ed alta tensione.
In particolare, ed in aggiunta rispetto alle precedenti consultazioni, il documento contiene, oltre a prescrizioni circa la disponibilità delle aree dedicate alle opere di connessione, una più dettagliata descrizione dell'ambito di applicazione delle Regole Tecniche di Connessione (di seguito: RTC), con particolare riferimento agli impianti esistenti, e le modalità di interfacciamento informatico tra le imprese distributrici e gli Uffici dell'Autorità in ordine alla pubblicazione delle stesse regole.
Per quanto riguarda specificatamente le modalità di interfacciamento informatico, pur non essendo previste nell'articolato finale della delibera, si ritiene opportuna la consultazione su alcuni aspetti operativi.

Il presente documento costituirà l'Allegato A della delibera, la quale conterrà, come Allegato B, la Regola tecnica di riferimento (Regola tecnica sulla base della quale ciascuna impresa distributrice metterà a punto la propria RTC anche attraverso eventuali richieste di deroghe).

Per completezza, si allega alla presente consultazione il documento posto in inchiesta pubblica da parte del CEI.

I soggetti interessati sono invitati a far pervenire all'indirizzo di posta elettronica sottoriportato, citando il tema della presente consultazione ("Regole tecniche di connessione alle reti elettriche in media ed alta tensione"), le loro osservazioni entro e non oltre il 10 gennaio 2008.

Indirizzo a cui far pervenire osservazioni e proposte:
Autorità per l'energia elettrica e il gas
Direzione Mercati - Unità reti distribuzione
piazza Cavour 5 - 20121 Milano
tel. 0265565336
fax 0265565222
e-mail: mercati@autorita.energia.it

sito internet: www.autorita.energia.it