Emblema della Repubblica Italiana
Cerca |  Contatti |  English   
 
Menu di navigazione

Documenti collegati

Provvedimenti

Documento di consultazione

Atto n. 41

Aspetti tecnici e procedurali delle connessioni di clienti finali alle reti elettriche di distribuzione in bassa tensione

22 ottobre 2007
Premessa

Il presente documento per la consultazione si colloca nell'ambito del procedimento avviato con deliberazione dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas (di seguito: l'Autorità) 29 luglio 2004, n. 136/04, in materia di condizioni tecnico-economiche di accesso alle reti di distribuzione di energia elettrica (di seguito: deliberazione n. 136/04).
Con il procedimento avviato con la deliberazione n. 136/04, l'Autorità ha previsto la definizione delle condizioni tecniche per la connessione di impianti di produzione e di clienti finali alle reti elettriche di distribuzione con tensione superiore ad 1 kV, mentre le analoghe condizioni tecniche relative alla rete elettrica di trasmissione nazionale sono presenti nel codice di rete definito da TERNA con riferimento alle direttive dell'Autorità di cui alla deliberazione n. 250/04 ed approvato con modifiche ed integrazioni dalla stessa Autorità con la deliberazione n. 79/05.
Con la deliberazione n. 89/07 l'Autorità ha inoltre disposto la pubblicazione, da parte delle imprese distributrici, delle regole tecniche di connessione degli impianti di produzione alle reti elettriche di distribuzione in bassa tensione.
Con particolare riferimento alle connessioni di clienti finali alle reti elettriche di distribuzione in bassa tensione, l'Autorità intende procedere ad una consultazione anche al fine di disporre di un esauriente quadro degli aspetti tecnici inerenti la realizzazione ed il mantenimento di tali connessioni, oltre ad evidenziare eventuali criticità presenti nei corrispondenti provvedimenti del Comitato interministeriale dei prezzi (CIP).
Oltre agli spunti di consultazione presenti nel documento, i soggetti interessati possono segnalare ulteriori problematiche non evidenziate nel documento, indicando anche le proposte per le possibili soluzioni.
La conclusione di tale attività consentirà di procedere al completamento delle disposizioni dell'Autorità in relazione gli aspetti tecnici inerenti le connessioni alle reti elettriche.
I soggetti interessati sono invitati a far pervenire all'indirizzo di posta elettronica sottoriportato, citando il tema della presente consultazione ("Connessione clienti finali in bassa tensione"), le loro osservazioni e le loro proposte entro e non oltre il 11 gennaio 2008.


Indirizzo a cui far pervenire osservazioni e proposte:
Autorità per l'energia elettrica e il gas
Direzione Mercati
piazza Cavour 5 - 20121 Milano
tel. 0265565336
fax 0265565222
e-mail: mercati@autorita.energia.it
sito internet: www.autorita.energia.it