Emblema della Repubblica Italiana
Cerca |  Contatti |  English   
 
Menu di navigazione

Documenti collegati

Comunicati stampa

Osservazioni al documento

Documento di ricognizione

Ricognizione in tema di strumenti di confrontabilità dei prezzi per il servizio elettrico e del gas

03 agosto 2007

Premessa

Il presente documento viene pubblicato per la ricognizione delle esigenze e delle problematiche relative alla confrontabilità delle offerte per la vendita al dettaglio di energia elettrica e di gas. Il presente documento espone gli esiti di una ricerca circa gli strumenti di confronto delle offerte attualmente disponibili in alcuni Paesi dell'Unione Europea e mira ad acquisire elementi informativi utili per l'eventuale implementazione di tali strumenti in Italia.
La rilevanza del tema connesso alla confrontabilità delle offerte nel mercato della vendita al dettaglio, sia del gas che dell'energia elettrica, è accentuata dalla totale liberalizzazione dei due mercati, avvenuta, in momenti diversi, in adempimento delle Direttive 2003/54/CE e 2003/55/CE. Il nuovo contesto pone la necessità di implementare misure che possano favorire la fiducia nel mercato da parte dei clienti finali e la possibilità di migliori scelte, in situazione di trasparenza e di piena informazione. L'esigenza di agire con una ricognizione delle problematiche e delle esigenze in materia di confrontabilità delle offerte è emersa tra l'altro, per quanto riguarda il settore gas, dagli esiti dell'istruttoria conoscitiva sui comportamenti posti in essere dagli operatori nel mercato della vendita di gas naturale ai clienti finali, avviata con deliberazione 28 ottobre 2005 n. 225/05 e, per quanto riguarda il settore elettrico, nel corso delle riunioni del Gruppo di lavoro istituito con deliberazione 30 maggio 2006, n. 105/06 (di seguito: il Gruppo di lavoro) avente ad oggetto la confrontabilità delle offerte.
La ricognizione, che potrà essere seguita da ulteriori incontri tecnici per l'approfondimento degli aspetti che ne risulteranno, costituisce, unitamente all'attività del Gruppo di Lavoro, un elemento propedeutico all'avvio di successive consultazioni funzionali, tra l'altro, ad eventuali interventi dell'Autorità in materia di confrontabilità dei prezzi relativi all'attività di vendita di energia elettrica e di gas al dettaglio.
I contenuti dei documenti pervenuti in risposta alla presente ricognizione, unitamente ad un documento di sintesi delle osservazioni ricevute, saranno pubblicati nel sito internet dell'Autorità. I soggetti che intendono salvaguardare la riservatezza o la segretezza, in tutto o in parte, della documentazione inviata sono tenuti indicare quali parti della propria documentazione siano da considerare sottratte alla pubblicazione.

I soggetti interessati sono invitati a far pervenire o, per iscritto, le loro osservazioni e le loro proposte entro e non oltre il 30 settembre 2007.

Osservazioni e proposte dovranno pervenire al seguente indirizzo tramite uno solo di
questi mezzi:
e-mail con allegato il file contenente le osservazioni (preferibile), fax o posta.

Autorità per l'energia elettrica e il gas
Direzione consumatori e qualità del servizio
piazza Cavour 5 - 20121 Milano

e-mail: consumatori@autorita.energia.it
fax: 02-65565.230