Emblema della Repubblica Italiana
Cerca |  Contatti |  English   
 
Menu di navigazione

Documenti collegati

Doc. di Consultazione

Provvedimenti

Documento di consultazione

Atto n. 33

Determinazione convenzionale per fasce orarie dei profili di prelievo dell'energia elettrica fornita ai clienti finali non trattati su base oraria

seconda consultazione - orientamenti finali.
01 agosto 2007

Premessa

Il presente documento per la consultazione presenta gli orientamenti finali dell'Autorità in materia di determinazione convenzionale per fasce orarie dei profili di prelievo dell'energia elettrica fornita ai clienti finali non trattati su base oraria, a seguito delle osservazioni al precedente documento per la consultazione 18 giugno 2007.
Gli orientamenti finali formulati nel presente documento includono, oltre alla descrizione in dettaglio della proposta finale del meccanismo di profilazione convenzionale per fasce, le modalità applicative che consentono di tenere conto di un profilo specifico dei clienti finali domestici nella determinazione dei profili di orari di prelievo utilizzati per il conguaglio delle partite economiche nell'ambito del dispacciamento, anche per il periodo compreso tra l'avvio dell'operatività del nuovo meccanismo proposto, previsto per l'1 gennaio 2008, e l'attivazione dei misuratori in grado di rilevare l'energia elettrica prelevata in ciascuna fascia oraria. Tale previsione è finalizzata a superare il corrente meccanismo di profilazione convenzionale, stabilito con deliberazione n. 118/03, che, attribuendo un unico profilo a tutti i punti di prelievo non trattati orari presenta elementi di criticità a seguito della completa apertura del mercato anche alla clientela domestica a partire dall'1 luglio 2007.
Il documento illustra, infatti, il percorso di implementazione progressivo del meccanismo di determinazione convenzionale. Tale percorso è stato individuato con l'obiettivo di trasferire il segnale economico relativo all'andamento reale dei prelievi più corretto possibile, tenendo conto dei vincoli tecnologici e procedurali ancora presenti nel settore per qualche anno.

I soggetti interessati sono invitati a far pervenire all'Autorità, per iscritto, le loro osservazioni e le loro proposte entro il 17 settembre 2007.


Indirizzo a cui far pervenire osservazioni e suggerimenti:
Autorità per l'energia elettrica e il gas
Direzione Mercati
Unità Dispacciamento, Trasporto/Trasmissione e Stoccaggio
Piazza Cavour 5 - 20121 Milano
tel. 02.655.65.336/387
fax 02.655.65.222
e-mail: mercati@autorita.energia.it
sito internet: www.autorita.energia.it