Emblema della Repubblica Italiana
Cerca |  Contatti |  English   
 
Menu di navigazione

Documenti collegati

Doc. di Consultazione

Provvedimenti

Comunicati stampa

Documento di consultazione

Atto n. 31/07

Testo integrato dello scambio sul posto

31 luglio 2007

Premessa

Con la deliberazione 12 aprile 2007, n. 91/07 (di seguito: deliberazione n. 91/07), l'Autorità per l'energia elettrica e il gas (di seguito: l'Autorità) ha avviato un procedimento ai fini dell'attuazione del decreto legislativo n. 20/07 in materia di cogenerazione ad alto rendimento in relazione ai profili di pertinenza dell'Autorità medesima tra i quali rientra la disciplina delle condizioni tecnico-economiche del servizio di scambio sul posto dell'energia elettrica prodotta da impianti di cogenerazione ad alto rendimento con potenza nominale non superiore a 200 kW.
Nel documento per la consultazione pubblicato nell'ambito del predetto procedimento (atto n. 30/07) l'Autorità ha indicato i propri orientamenti circa la definizione della disciplina dello scambio sul posto per la cogenerazione ad alto rendimento prefigurando un assetto di erogazione del servizio innovativo rispetto all'assetto attualmente adottato in attuazione delle disposizioni di cui all'articolo 6 del decreto legislativo 29 dicembre 2003, n. 387 per gli impianti fino a 20 kW alimentati da fonti rinnovabili.
L'assetto per l'erogazione del servizio di scambio sul posto per la cogenerazione ad alto rendimento è suscettibile di essere esteso anche allo scambio sul posto per le fonti rinnovabili (fino a 20 kW) a formare un quadro unitario per la disciplina di tale servizio.
Il presente documento reca, pertanto, uno schema di testo integrato dello scambio sul posto e viene diffuso per offrire l'opportunità a tutti i soggetti interessati di formulare osservazioni e suggerimenti prima che l'Autorità proceda alla definizione del provvedimento finale.


Osservazioni e suggerimenti devono pervenire all'Autorità, per iscritto, entro il 28 settembre 2007.


Indirizzo a cui far pervenire osservazioni e suggerimenti:
Autorità per l'energia elettrica e il gas
Direzione Mercati
Unità Fonti rinnovabili, produzione di energia e impatto ambientale
Piazza Cavour 5 - 20121 Milano
tel. 02.655.65.336/387
fax 02.655.65.222
e-mail: mercati@autorita.energia.it
sito internet: www.autorita.energia.it