Emblema della Repubblica Italiana
Cerca |  Contatti |  English   
 
Menu di navigazione

Documenti collegati

Doc. di Consultazione

Provvedimenti

Documento di consultazione

Atto n. 27

Telemisura dei consumi dei clienti finali allacciati alle reti di distribuzione del gas naturale

09 luglio 2007

Premessa

L'Autorità per l'energia elettrica e il gas (di seguito: l'Autorità) ha presentato con il Piano strategico triennale, approvato con la deliberazione 8 gennaio 2007, n. 1/07, gli obiettivi che intende perseguire nel triennio 2007-2009. Tra gli obiettivi strategici elencati, attraverso i quali si intendono realizzare i sette obiettivi generali individuati, vi sono quello concernente la promozione dell'efficienza dell'attività di misura ed altri riguardanti, più in generale, la garanzia di accesso trasparente e non discriminatorio alle infrastrutture regolate, lo sviluppo dei livelli di qualità dei servizi, la garanzia dell'economicità dei servizi a rete e la diffusione dell'efficienza energetica negli usi finali.

Il presente documento per la consultazione viene emanato per rispondere ad una serie di esigenze tra cui quella di introdurre elementi di efficienza, qualità ed innovazione, per favorire il più possibile lo sviluppo della concorrenza nella vendita del gas naturale, grazie alla diffusione di sistemi di telemisura installati presso tutti i clienti finali allacciati alle reti di distribuzione del gas naturale. In linea con quanto già operato per il settore elettrico, l'Autorità ha avviato una sequenza di attività volte alla raccolta di informazioni utili all'implementazione della telemisura nella distribuzione del gas naturale e propone l'introduzione di requisiti funzionali minimi principalmente orientati alle funzioni di sistema, confermando l'approccio adottato per il settore elettrico che ha condotto all'approvazione della deliberazione 18 dicembre 2006, n. 292/06.

Il documento per la consultazione viene diffuso per offrire l'opportunità a tutti i soggetti interessati di formulare osservazioni e proposte. La consultazione proseguirà attraverso la pubblicazione di un ulteriore documento per la consultazione, una volta disponibili gli esiti di una analisi costi-benefici avviata dall'Autorità sulla diffusione della telemisura nella distribuzione del gas naturale.

I soggetti interessati sono invitati a far pervenire all'Autorità osservazioni e suggerimenti entro il 28 settembre 2007.

Osservazioni e proposte dovranno pervenire al seguente indirizzo tramite uno solo di questi mezzi: e-mail con allegato il file contenente le osservazioni (preferibile), fax o posta:

Autorità per l'energia elettrica e il gas
Nucleo VATE
piazza Cavour 5 - 20121 Milano
tel. 02-65565.313/263
fax: 02-65565.230
e-mail:nucleovate@autorita.energia.it