Emblema della Repubblica Italiana
Cerca | Contatti | English   
 
Menu di navigazione

Documenti collegati

Provvedimenti

Documento di consultazione

Atto n. 20

Recesso dai contratti per la fornitura di gas naturale e di energia elettrica a clienti finali

18 maggio 2007

Premessa

Il presente documento per la consultazione formula proposte per l'introduzione di previsioni specifiche in materia di diritto di recesso dai contratti di fornitura di gas naturale e di energia elettrica, al fine di promuovere la concorrenza e la tutela dei clienti finali nei relativi settori.

Le proposte contenute nel presente documento muovono dalla considerazione della imminente apertura, prevista per il 1° luglio 2007, del mercato dell'energia elettrica dal lato della vendita al cliente finale domestico e tengono inoltre conto:

  1. dei contributi raccolti nell'analisi delle segnalazioni e dei reclami pervenuti all'Autorità per l'energia elettrica e il gas (di seguito: l'Autorità) relativamente alla tematica in oggetto;
  2. della valutazione degli esiti dell'istruttoria conoscitiva sui comportamenti posti in essere dagli operatori nel mercato della vendita di gas naturale ai clienti finali conclusasi con deliberazione 3 novembre 2006, n. 235/06;
  3. degli elementi informativi raccolti nell'ambito dell'istruttoria conoscitiva sul servizio di vendita di energia elettrica ai clienti idonei e sul livello di concorrenza tra esercenti il medesimo servizio, avviata con deliberazione 12 luglio 2005, n. 141/05.

Con il presente documento l'Autorità formula proposte per favorire un'effettiva apertura alla concorrenza del mercato della vendita di gas naturale e di energia elettrica, rimuovendo eventuali vincoli alla mobilità del cliente finale in termini di possibilità di recedere dal contratto di fornitura con un congruo preavviso, tenendo conto contestualmente degli interessi del soggetto venditore e dell'esigenza di efficienza del mercato.

Il presente documento viene diffuso per offrire l'opportunità a tutti i soggetti interessati di presentare osservazioni e suggerimenti prima che l'Autorità proceda all'emanazione di provvedimenti in tema di recesso dai contratti di fornitura ai clienti finali di gas naturale e di energia elettrica.

I soggetti interessati sono invitati a far pervenire le proprie osservazioni ed i propri suggerimenti, per iscritto, all'Autorità entro il 4 giugno 2007.

Osservazioni e proposte dovranno pervenire all'indirizzo seguente solo tramite i seguenti mezzi:
e-mail con allegato file contenente le osservazioni (preferibile), fax o posta

Autorità per l'energia elettrica e il gas
Direzione consumatori e qualità del servizio
piazza Cavour 5 - 20121 Milano

e-mail: consumatori@autorita.energia.it
fax: 02-65565.230