Emblema della Repubblica Italiana
Cerca |  Contatti |  English   
 
Menu di navigazione

Documenti collegati

Doc. di Consultazione

Provvedimenti

Comunicati stampa

Osservazioni al documento

Seminari

Documento di consultazione

Atto n. 3

Revisione del sistema tariffario per le utenze domestiche in bassa tensione a partire dall'1 luglio 2007

18 gennaio 2007

Premessa

Con il presente documento, l'Autorità propone per la consultazione i propri orientamenti in relazione alla riforma del sistema tariffario per le utenze domestiche in bassa tensione. Il documento fa seguito ad una precedente consultazione, del 20 febbraio 2003 e alla deliberazione n. 126/06, con la quale il procedimento è stato inserito nel programma di sperimentazione AIR.

Il documento per la consultazione è focalizzato sulla riforma del sistema tariffario destinato alla generalità della clientela domestica, in vista della completa apertura del mercato alla concorrenza, prevista per il prossimo 1 luglio 2007.

Parallelamente sono illustrati gli interventi di tutela per le classi di clientela particolarmente vulnerabili (clienti domestici in stato di disagio economico e clienti domestici in gravi condizioni di salute), la cosiddetta "tariffa sociale".

I soggetti interessati possono far pervenire osservazioni e proposte fino al 20 febbraio 2007. Il risultato della consultazione sarà reso noto successivamente a tale data, attraverso la pubblicazione nel sito internet dell'Autorità di un documento di sintesi delle osservazioni ricevute. I soggetti che intendono salvaguardare la riservatezza o la segretezza, in tutto o in parte, della documentazione inviata sono tenuti a indicare quali parti della propria documentazione sono da considerare riservate e, pertanto, sottratte alla pubblicazione.

La consultazione proseguirà con una ulteriore fase documentale attraverso l'emanazione e la pubblicazione nel sito internet dell'Autorità di un ulteriore documento per la consultazione. Tale documento è previsto per la prima metà del mese di marzo 2007. In tale occasione saranno presentate le risposte alle esigenze evidenziate nella prima fase di consultazione e l'opzione di intervento preferita e saranno ulteriormente approfondite le problematiche connesse con la tutela delle utenze domestiche particolarmente vulnerabili.

Raccolte ed esaminate le osservazioni al secondo documento di consultazione, l'Autorità prevede di emanare il provvedimento finale, quanto meno relativamente alla struttura della tariffa applicabile alla generalità dell'utenza domestica, entro la fine del mese di aprile 2007.


Osservazioni e proposte dovranno pervenire al seguente indirizzo tramite uno solo di questi mezzi: posta, fax o e-mail.

Autorità per l'energia elettrica e il gas
Direzione tariffe
piazza Cavour 5 - 20121 Milano
tel. 02 65565311 fax 0265565222
e-mail: tariffe@autorita.energia.it