Emblema della Repubblica Italiana
Cerca |  Contatti |  English   
 
Menu di navigazione

Documenti collegati

Provvedimenti

Osservazioni al documento

Avvisi

Seminari

Documento di ricognizione

Ricognizione in prospettiva della liberalizzazione del servizio di vendita di energia elettrica a tutti i clienti finali per l'acquisizione di elementi utili allo studio dei relativi regimi di tutela

03 agosto 2006

Premessa

Con deliberazione n. 141/05, l'Autorità per l'energia elettrica e il gas (di seguito: l'Autorità) ha avviato un'istruttoria conoscitiva sul servizio di vendita di energia elettrica ai clienti idonei e sul livello di concorrenza tra esercenti il medesimo servizio, prevedendo che le attività istruttorie fossero funzionali alla definizione della regolazione della vendita al dettaglio in vista della completa apertura del mercato a tutti i clienti finali fissata all'1 luglio 2007. Con la medesima deliberazione, l'Autorità ha, altresì, disposto che la Direzione energia elettrica (di seguito: DELT) conduca le necessarie attività conoscitive per le predette finalità. In tale ambito, DELT ha anche provveduto, nel corso del mese di giugno, a sottoporre agli operatori che svolgono attività di vendita di energia elettrica al dettaglio una richiesta di informazioni, la cui analisi, vista l'ingente mole di dati da esaminare, verrà completata in autunno.
Il presente documento per la ricognizione è redatto da DELT, su specifico mandato del Collegio dell'Autorità, per acquisire elementi informativi utili alla focalizzazione delle problematiche e delle esigenze degli operatori e dei clienti finali - attraverso le associazioni esponenziali degli interessi di consumatori ed utenti - relativamente alla materia in oggetto.

Tale ricognizione costituisce, unitamente all'analisi delle informazioni pervenute a seguito della citata richiesta di informazioni, un elemento propedeutico all'avvio di successive consultazioni funzionali, tra l'altro, all'istruzione di interventi dell'Autorità in materia di vendita di energia elettrica al dettaglio.
I predetti interventi si inquadrano nell'assetto successivo all'apertura completa del mercato elettrico nazionale all'1 luglio 2007 prevista dalla Direttiva 2003/54/CE del 26 giugno 2003 (di seguito: la Direttiva) relativa a norme comuni per il mercato interno dell'energia elettrica, di cui una prima disposizione (completa idoneità dei clienti finali) è già stata recepita con la legge n. 239/04.
Il completamento del recepimento della Direttiva richiede infatti un'innovazione del sistema delle norme, sia primarie che secondarie, che presidia questa attività. Gli interventi dell'Autorità in materia di vendita di energia elettrica al dettaglio si inquadrano, quindi, in questo processo di revisione delle regole vigenti e saranno definiti solo successivamente alle leggi di recepimento in tale materia (normativa primaria), oltre ad essere informati ad esse.
In ogni caso è opportuno, vista la complessità e la delicatezza della materia anche al fine di elaborare per tempo gli scenari possibili entro cui si dovrà sviluppare la regolazione dell'attività di vendita di energia elettrica al dettaglio, dar corso in tempo utile all'acquisizione di ogni elemento necessario per lo studio della disciplina secondaria relativa a tale attività.

I contenuti dei documenti pervenuti a DELT in risposta alla presente ricognizione, unitamente ad un documento di sintesi delle osservazioni ricevute, saranno pubblicati nel sito internet dell'Autorità. I soggetti che intendono salvaguardare la riservatezza o la segretezza, in tutto o in parte, della documentazione da loro inviata sono tenuti indicare quali parti della propria documentazione siano da considerare sottratte alla pubblicazione.
Tutto ciò considerato, i soggetti interessati sono invitati a far pervenire a DELT, per iscritto, le loro osservazioni e le loro proposte entro e non oltre il 22 settembre 2006. Ai fini di agevolare la pubblicazione dei contenuti dei documenti pervenuti a DELT in risposta alla presente ricognizione si chiede di inviare, ove possibile, tale documenti anche in formato elettronico.


Indirizzo a cui far pervenire osservazioni e proposte:
Autorità per l'energia elettrica e il gas
Direzione Energia Elettrica
piazza Cavour 5 - 20121 Milano
tel 0265565336
fax 0265565222
e-mail: energiaelettrica@autorita.energia.it
sito internet: www.autorita.energia.it