Cerca |  Contatti |  English   

Documenti collegati

Provvedimenti

pubblicata sul sito www.autorita.energia.it in data 04 agosto 2008

Determina n. 47/08

Istituzione di un gruppo di lavoro e di un nucleo operativo per lo svolgimento della funzioni di vigilanza di cui alla deliberazione dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas 4 luglio 2008 arg/com 91/08

IL DIRETTORE GENERALE DELL'AUTORITA' PER L'ENERGIA ELETTRICA E IL GAS

  • Premesso che:
    • l'Autorità per l'energia elettrica e il gas (di seguito: Autorità), con deliberazione 4 luglio 2008, ARG/com 91/08 ha adottato disposizioni urgenti al fine di ottemperare al compito alla stessa assegnato dall'articolo 81, comma 18 del decreto legge n. 112/2008 di vigilare sulla puntuale osservanza del divieto agli operatori economici interessati di traslare sui prezzi al consumo l'onere della maggiorazione di imposta di cui di cui all'articolo 81, commi 16 e 17, del decreto legge medesimo;
    • al punto 4 della citata deliberazione ARG/com 91/08 viene dato mandato al Direttore Generale di istituire un Gruppo di Lavoro composto da adeguate competenze professionali e di proporre un programma di lavoro e strumenti organizzativi atti ad assicurare l'efficace esercizio della funzione di vigilanza di cui al citato articolo 81, comma 18 del decreto legge n. 112/2008.
  • Considerato che:
    • le funzioni di vigilanza di cui all'articolo 81, comma 18 del decreto legge n. 112/2008 interessano le competenze, oltre che della Direzione Vigilanza e Controllo, della Direzione Mercati, della Direzione Tariffe, nonché della Direzione Legislativo e Legale e della Direzione Strategie, Studi e Documentazione;
    • per lo svolgimento delle attività ispettive é richiesta la collaborazione della Guardia di Finanza ai sensi dell'articolo 3 del d.lgs. n. 68/2001 e del Protocollo d'intesa stipulato con la Guardia di Finanza in data 19 dicembre 2005, secondo quanto previsto dal punto 3 della citata deliberazione ARG/com 91/08;
    • al fine di assicurare un adeguato coordinamento ed una proficua collaborazione tra gli uffici dell'Autorità, le competenze di cui ai precedenti alinea e altre competenze professionali e rappresentanze istituzionali, nonché di svolgere le attività operative previste dalla deliberazione ARG/com 91/08, appare necessaria l'istituzione sia di un Gruppo di Lavoro che di un Nucleo Operativo, con i compiti di seguito indicati.
  • Ritenuto pertanto opportuno:
    • istituire un Gruppo di Lavoro composto da funzionari e dirigenti dell'Autorità, nonché da personale della Guardia di Finanza, esperti, rappresentanti di altre amministrazioni, incluso il mondo accademico e universitario, con il compito di formulare proposte per la definizione di metodi di analisi e controllo e di un programma di lavoro e strumenti organizzativi atti ad assicurare l'efficace esercizio delle funzioni di vigilanza di cui all'articolo 81, comma 18, del decreto-legge n. 112/08;
    • istituire un Nucleo Operativo, presieduto dal Consigliere scientifico dell'Autorità Ing. Claudio Di Macco con il compito di realizzare le attività operative ed istruttorie previste dalla delibera 14 giugno 2008, ARG/com 91/08.

DETERMINA

  1. Di istituire un Gruppo di Lavoro composto da funzionari e dirigenti dell'Autorità, nonché da personale della Guardia di Finanza, esperti, rappresentanti di altre amministrazioni, incluso il mondo accademico e universitario, con il compito di formulare proposte per la definizione di metodi di analisi e controllo e di un programma di lavoro e strumenti organizzativi atti ad assicurare l'efficace esercizio delle funzioni di vigilanza di cui all'articolo 81, comma 18, del decreto-legge n. 112/08.
  2. Di istituire un Nucleo Operativo, con il compito di realizzare le attività operative previste dalla delibera 14 giugno 2008, ARG/com 91/08.
  3. Di procedere ad una prima e temporanea composizione del suddetto Nucleo Operativo come segue:
    • Ing. Claudio Di Macco - Consigliere Scientifico dell'Autorità
    • M.A. Stefano Proietti - Guardia di Finanza
    • M.C. Massimo Petronsi - Guardia di Finanza
    • Avv. Paolo Cirielli - Direzione Legislativo e Legale
    • Dott. Gianpiero Grillo - Segretariato Generale
    • Sig.ra Eleonora Tattilo - Segretariato Generale.
  4. Di attribuire al Consigliere Scientifico dell'Autorità Ing. Claudio Di Macco l'incarico di presiedere e coordinare il suddetto Nucleo Operativo.
  5. Di provvedere con successiva determinazione all'integrazione del Nucleo Operativo istituito con la presente determinazione.
  6. Di provvedere con futura determinazione alla nomina dei componenti del Gruppo di Lavoro istituito con la presente determinazione.
  7. Di pubblicare la presente determinazione sul sito internet dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas.

Milano, 1 agosto 2008

Il Direttore Generale: Roberto Malaman