Cerca |  Contatti |  English   

Documenti collegati

Provvedimenti

pubblicata sul sito www.autorita.energia.it in data 26 giugno 2008

Determina n. 34/08

Istituzione di un gruppo di lavoro finalizzato alla predisposizione dello schema di contratto tipo per il servizio di distribuzione gas

IL DIRETTORE GENERALE DELL'AUTORITÀ PER L'ENERGIA ELETTRICA E IL GAS

Visti:

  • il decreto legislativo 23 maggio 2000, n. 164 (di seguito: decreto legislativo n. 164/00);
  • la deliberazione dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas (di seguito: l'Autorità)28 maggio 2008, ARG/gas 67/08 (di seguito deliberazione ARG/gas 67/08).

Considerato che:

  • l'articolo 14, comma 1, del decreto legislativo n. 164/00, qualifica l'attività di distribuzione del gas naturale come attività di servizio pubblico, prevedendo che l'ente locale, titolare del servizio medesimo, sia tenuto ad affidarne la gestione, anche in forma associata, esclusivamente mediante gara; e che ai sensi del medesimo comma i rapporti tra ente locale e gestore sono regolati da contratti di servizio, sulla base di un contratto tipo predisposto dall'Autorità ed approvato dal Ministero dello sviluppo economico (di seguito: il Ministero);
  • con deliberazione ARG/gas 67/08 l'Autorità ha avviato un'istruttoria conoscitiva ai fini dell'acquisizione di dati e informazioni utili alla definizione degli interventi di competenza dell'Autorità in tema di contratto di servizio tipo per l'attività di distribuzione di gas naturale.

Ritenuto che:

  • sia opportuno, ai fini dell'acquisizione degli elementi conoscitivi di cui al precedente alinea, disporre il coinvolgimento delle associazioni rappresentative delle imprese distributrici e dell'ANCI, mediante l'istituzione di un gruppo di lavoro coordinato dal Direttore della Direzione Mercati dell'Autorità.

DETERMINA

  1. Di istituire un gruppo di lavoro attraverso il quale acquisire, valutare e sviluppare elementi utili all'elaborazione di una proposta di schema di contratto tipo per l'attività di distribuzione.
  2. Di attribuire al Direttore della Direzione Mercati dell'Autorità la responsabilità del gruppo di lavoro, che ne dovrà assicurare anche l'ordinario funzionamento.
  3. Di disporre che il gruppo di lavoro sia composto, oltre che dal Direttore della Direzione Mercati dell'Autorità, dal Responsabile dell'Unità Reti Distribuzione della medesima Direzione, dal seguente personale dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas:
    • dott.ssa Claudia Malandra Direzione Tariffe
    • ing. Antonio Altrocchi Direzione Consumatori e Qualità del Servizio
    • avv. Marco SilviDirezione Legislativo e Legale

    da rappresentanti dell'ANCI e da non più di n. 2 (due) rappresentanti per ciascuno delle seguenti associazioni rappresentative delle imprese distributrici:

    a. Anigas Via del Giorgione, 129 - 00147 Roma

    b. Assogas Viale E. Forlanini, 17 - 20134 Milano

    c. Federestrattiva Viale Pasteur, 10 - 00144 Roma

    d. FederUtility Via Cavour, 179/a - 00184 Roma

  4. Di invitare al Gruppo di lavoro rappresentanti del Ministero dello sviluppo economico, destinatario delle proposte dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas in tema di contratto tipo di servizio.
  5. Di riconoscere al Responsabile del gruppo di lavoro la facoltà di convocare, nelle riunioni del gruppo di lavoro, eventuali ulteriori soggetti che possano fornire il proprio contributo, qualora ciò fosse ritenuto opportuno in ragione degli interessi coinvolti o di specifiche problematiche che dovessero emergere.
  6. Di inviare la presente determinazione al Ministero dello Sviluppo Economico, all'ANCI e ai soggetti indicati al precedente punto 3.

Di pubblicare la presente determinazione sul sito internet dell'Autorità (www.autorita.energia.it).

Milano, 18 giugno 2008

Il Direttore Generale
Roberto Malaman