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pubblicata sul sito www.autorita.energia.it in data 03 maggio 2007

Delibera n. 104/07

Verifica di proposte di progetto e di programma di misura per progetti di efficienza energetica presentate ai sensi dell'Allegato A, alla deliberazione 18 settembre 2003, n. 103

L'AUTORITÀ PER L'ENERGIA ELETTRICA E IL GAS

Nella riunione del 2 maggio 2007

Visti:

  • la legge 14 novembre 1995, n. 481/95;
  • il decreto legislativo 16 marzo 1999, n. 79;
  • il decreto legislativo 23 maggio 2000, n. 164;
  • i decreti ministeriali 24 aprile 2001;
  • il decreto ministeriale 20 luglio 2004 recante "Nuova individuazione degli obiettivi quantitativi per l'incremento dell'efficienza energetica negli usi finali di energia, ai sensi dell'art. 9, comma 1, del decreto legislativo 16 marzo 1999, n. 79";
  • il decreto ministeriale 20 luglio 2004 recante "Nuova individuazione degli obiettivi quantitativi nazionali di risparmio energetico e sviluppo delle fonti rinnovabili, di cui all'art. 16, comma 4, del decreto legislativo 23 maggio 2000, n. 164";
  • la deliberazione dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas (di seguito: l'Autorità) 11 luglio 2001, n. 156/01;
  • la deliberazione dell'Autorità 11 luglio 2001, n. 157/01;
  • la deliberazione dell'Autorità 18 settembre 2003, n. 103/03 (di seguito: deliberazione n. 103/03);
  • la deliberazione dell'Autorità 11 novembre 2004, n. 200/04 (di seguito: deliberazione n. 200/04);
  • la determinazione del Direttore della Direzione Consumatori e Qualità del Servizio dell'Autorità 1 dicembre 2006, n. 1/06.

Considerato che:

  • l'articolo 5, comma 1, dei decreti ministeriali 20 luglio 2004 stabilisce che il distributore persegue gli obiettivi di incremento dell'efficienza negli usi finali attraverso progetti che prevedono misure e interventi ricadenti tipicamente nelle tipologie elencate nell'allegato 1 ai decreti stessi;
  • l'articolo 4, comma 3, del decreto ministeriale elettrico e l'articolo 4, comma 2, del decreto ministeriale gas, stabiliscono che ai fini del conseguimento degli obiettivi di cui rispettivamente al comma 2 del medesimo articolo del decreto ministeriale elettrico e dell'articolo 3, comma 4, del decreto ministeriale gas, sono validi esclusivamente i progetti predisposti, valutati e certificati secondo le modalità di cui all'articolo 5, comma 6, degli stessi decreti;
  • l'articolo 14, comma 2, dei decreti ministeriali 20 luglio 2004, stabilisce che sono fatti salvi i procedimenti avviati, quelli in corso e i provvedimenti emanati dall'Autorità in attuazione dei decreti ministeriali 24 aprile 2001;
  • l'articolo 6, comma 1, dell'Allegato A, alla deliberazione n. 103/03, come modificata dalla deliberazione n. 200/04 (di seguito: Linee guida), dispone che i metodi di valutazione a consuntivo consentono di quantificare il risparmio netto conseguibile attraverso uno o più interventi in conformità ad un programma di misura proposto dal soggetto titolare del progetto unitamente ad una descrizione del progetto medesimo (di seguito: proposta di progetto e di programma di misura), approvato dal soggetto responsabile delle attività di verifica e di certificazione dei risparmi;
  • l'articolo 6, comma 2, lettere da a) a f), delle Linee guida, indica le informazioni minime che devono essere contenute nella proposta di progetto e di programma di misura di cui al precedente alinea, che viene presentata dal soggetto titolare del progetto al soggetto responsabile delle attività di verifica e di certificazione dei risparmi attraverso la scheda tipo di cui al comma 3 del medesimo articolo, pubblicata dall'Autorità nel proprio sito internet (www.autorita.energia.it);
  • sulla base di quanto disposto dalle Linee guida i metodi di valutazione a consuntivo si basano, in primo luogo, sul calcolo dei risparmi di energia attraverso la misura dei consumi prima e dopo l'intervento o gli interventi, depurati dagli effetti di fattori non correlati all'intervento stesso e dei risparmi che si stima si sarebbero comunque verificati, anche in assenza del progetto, per effetto dell'evoluzione tecnologica, normativa e di mercato.

Considerato che:

  • in data 31 marzo 2006 (prot. Autorità n. 4793 del 27 febbraio 2007) la società Azienda Mediterranea Gas e Acqua S.p.A. ha trasmesso all'Autorità la proposta di progetto e di programma di misura con codice 06T010 che risulta conforme ai criteri e ai requisiti minimi stabiliti dalle linee guida;
  • in data 20 novembre 2006 (prot. Autorità n. 29229 del 24 novembre 2006) la società Enerman.it S.r.l. ha trasmesso all'Autorità la proposta di progetto e di programma di misura con codice 06T001;
  • con nota in data 29 dicembre 2006 (prot. Autorità RM/M06/5958) gli uffici dell'Autorità hanno richiesto alla società Enerman.it S.r.l. alcuni approfondimenti in merito alla proposta di cui al precedente alinea, invitandola a presentare una proposta di progetto e di programma di misura riformulata sulla base di quanto segnalato nella suddetta comunicazione; in particolare gli approfondimenti hanno riguardato la necessità di fornire maggiori dettagli relativi alle caratteristiche del processo produttivo nel quale l'intervento si inserisce, alla composizione e al potere calorifico del combustibile rinnovabile utilizzato ed alla documentazione da trasmettere;
  • in data 23 gennaio 2007 (prot. Autorità n. 2048 del 26 gennaio 2007) la società Enerman.it S.r.l. ha trasmesso integrazioni alla proposta precedentemente inviata (codice proposta finale 06T001_rev1) che sono risultate pienamente risolutive dei rilievi di cui ai precedenti alinea, con la conseguenza che la proposta con codice 06T001_rev1 risulta conforme ai criteri e ai requisiti minimi stabiliti dalle Linee guida;
  • in data 14 novembre 2006 (prot. Autorità n. 30068 del 5 dicembre 2006) la società Escoitalia S.p.A. ha trasmesso all'Autorità la proposta di progetto e di programma di misura con codice 06T008;
  • con nota in data 29 dicembre 2006 (prot. Autorità RM/M06/5959) gli uffici dell'Autorità hanno richiesto alla società Escoitalia S.p.A. alcuni approfondimenti e alcune modifiche in merito alla proposta di cui al precedente alinea, invitandola a presentare una proposta di progetto e di programma di misura formulata sulla base di quanto segnalato nella suddetta comunicazione; in particolare gli approfondimenti e le richieste di modifica hanno riguardato la necessità di condurre le misurazioni per tutta la vita utile degli interventi ed il valore di rendimento delle caldaie assunto come base-line;
  • in data 22 gennaio 2007 (prot. Autorità n. 1858 del 24 gennaio 2007) la società Escoitalia S.p.A. ha trasmesso integrazioni e modifiche rispetto alla proposta precedentemente inviata (codice proposta 06T008_rev1), integrate dalla successiva comunicazione via fax del 15 febbraio 2007 (prot. Autorità n. 4030 del 20 febbraio 2007) e che tali integrazioni sono risultate risolutive dei rilievi di cui al precedente alinea, con la conseguenza che la proposta con codice 06T008_rev1 risulta conforme ai criteri e ai requisiti minimi stabiliti dalle Linee guida;
  • in data 14 novembre 2006 (prot. Autorità n. 30068 del 5 dicembre 2006) la società Escoitalia S.p.A. ha trasmesso all'Autorità la proposta di progetto e di programma di misura con codice 06T009;
  • con nota in data 17 gennaio 2007 (prot. Autorità AG/M07/259) gli uffici dell'Autorità hanno richiesto alla società Escoitalia S.p.A. alcuni approfondimenti e alcune modifiche in merito alla proposta di cui al precedente alinea, invitandola a presentare una proposta di progetto e di programma di misura formulata sulla base di quanto segnalato nella suddetta comunicazione; in particolare gli approfondimenti e le richieste di modifica hanno riguardato la necessità di condurre le misurazioni per tutta la vita utile degli interventi in relazione a tutti gli interventi medesimi, ovvero di effettuare misurazioni in campo senza avvalersi di estrapolazioni;
  • in data 27 gennaio 2007 (prot. Autorità n. 2849 del 5 febbraio 2007) la società Escoitalia S.p.A. ha trasmesso integrazioni e modifiche rispetto alla proposta precedentemente inviata (codice proposta 06T009_rev1) che sono risultate risolutive dei rilievi di cui al precedente alinea, con la conseguenza che la proposta con codice 06T009_rev1 risulta conforme ai criteri e ai requisiti minimi stabiliti dalle Linee guida;
  • in data 1 dicembre 2006 (prot. Autorità n. 29878 dell'1 dicembre 2006) la società Sara S.r.l. ha trasmesso all'Autorità la proposta di progetto e di programma di misura con codice 06T001;
  • con nota in data 11 gennaio 2007 (prot. ENEA/2007/1457/ACS) gli uffici dell'Enea hanno richiesto alla società Sara S.r.l. alcuni approfondimenti e alcune modifiche in merito alla proposta di cui al precedente alinea, invitandola a presentare una nuova proposta di progetto e di programma di misura riformulata sulla base di quanto segnalato nella suddetta comunicazione; in particolare gli approfondimenti e le richieste di modifica hanno riguardato la necessità: di fornire maggiori dettagli relativi alle caratteristiche degli impianti installati e alla destinazione di parte dell'energia da essi prodotta; di fornire precisazioni e chiarimenti in merito all'individuazione della soluzione di riferimento rappresentativa della soluzione "media di mercato"; di approfondire la descrizione degli strumenti di misura che si intende adottare; di integrare l'elenco della documentazione che si intende conservare e trasmettere;
  • con comunicazione in data 8 febbraio 2007 (prot. Autorità n. 3072 dell'8 febbraio 2007) la società Sara S.r.l. ha trasmesso integrazioni e modifiche alla proposta precedentemente inviata (codice proposta 06T001_rev1) che sono risultate risolutive dei rilievi di cui al precedente alinea, con la conseguenza che la proposta 06T001_rev1 risulta conforme ai criteri e ai requisiti minimi stabiliti dalle Linee guida;
  • in data 20 dicembre 2006 (prot. Autorità n. 31667 del 28 dicembre 2006) la società Eni S.p.A. ha trasmesso all'Autorità la proposta di progetto e di programma di misura con codice 06T012;
  • con nota in data 17 gennaio 2007 (prot. Autorità AG/M07/258) gli uffici dell'Autorità hanno richiesto alla società Eni S.p.A. alcuni approfondimenti in merito alla proposta di cui al precedente alinea, invitandola a presentare una proposta di progetto e di programma di misura riformulata sulla base di quanto segnalato nella suddetta comunicazione; in particolare gli approfondimenti hanno riguardato la necessità: di fornire maggiori dettagli relativi alle prestazioni degli impianti installati prima dell'intervento o di quelli assunti come riferimento per la quantificazione dei risparmi energetici conseguiti;
  • in data 1 febbraio 2007 (prot. Autorità n. 3028 del 7 febbraio 2007) la società Eni S.p.A. ha trasmesso integrazioni alla proposta precedentemente inviata (codice proposta finale 06T012_rev1) che sono risultate risolutive dei rilievi di cui ai precedenti alinea, con la conseguenza che la proposta con codice 06T012_rev1 risulta conforme ai criteri e ai requisiti minimi stabiliti dalle Linee guida;
  • in data 1 dicembre 2006 (prot. Autorità n. 3018 del 5 dicembre 2006) la società GFE Energy Management S.r.l. ha trasmesso all'Autorità la proposta di progetto e di programma di misura con codice 06T004;
  • con nota in data 11 gennaio 2007 (prot. ENEA/2007/1454/ACS) gli uffici dell'Enea hanno richiesto alla società GFE Energy Management S.r.l. alcune modifiche ed alcuni chiarimenti in merito alla proposta di cui al precedente alinea, invitandola a presentare una proposta di progetto e di programma di misura riformulata sulla base di quanto segnalato nella suddetta comunicazione; in particolare gli approfondimenti e le richieste di modifica hanno riguardato la necessità: di fornire evidenza delle caratteristiche delle prestazioni energetiche degli apparecchi; di fornire precisazioni e chiarimenti in merito all'individuazione della soluzione di riferimento rappresentativa della soluzione "media di mercato";di integrare l'elenco della documentazione che si intende trasmettere;
  • con comunicazione in data 12 febbraio 2007 (prot Autorità n. 3345 del 12 febbraio 2007) la società GFE Energy Management S.r.l. ha trasmesso una proposta di progetto e di programma di misura (codice proposta 06T004_rev1) contenente integrazioni e modifiche rispetto alla proposta precedentemente inviata;
  • con nota in data 23 marzo 2007 (prot.ENEA/2007/17156/ACS-PROTRIS) gli uffici dell'Enea hanno richiesto alla società GFE Energy Management S.r.l. ulteriori chiarimenti in merito alla proposta di cui al precedente alinea, invitandola a presentare una proposta di progetto e di programma di misura riformulata sulla base di quanto segnalato nella suddetta comunicazione; in particolare gli approfondimenti hanno riguardato la necessità di giustificare adeguatamente l'algoritmo proposto per il calcolo dei risparmi conseguiti;
  • con comunicazione in data 29 marzo 2007 (prot Autorità n. 8439 del 3 aprile 2007) la società GFE Energy Management S.r.l. ha trasmesso integrazioni alla proposta precedentemente inviata (codice proposta 06T004_rev2) che sono risultate risolutive dei rilievi di cui ai precedenti alinea, con la conseguenza che la proposta con codice 06T004_rev2 risulta conforme ai criteri e ai requisiti minimi stabiliti dalle Linee guida;
  • in data 18 dicembre 2006 (prot. Autorità n. 2049 del 26 gennaio 2007) la società AB Energy S.r.l. ha trasmesso all'Autorità la proposta di progetto e di programma di misura con codice 06T003;
  • con nota in data 1 marzo 2007 (prot. ENEA/2007/12258/ACS−PROTRIS), gli uffici dell'Enea hanno richiesto alla società AB Energy S.r.l. alcuni approfondimenti e alcune modifiche in merito alla proposta di cui al precedente alinea, invitandola a presentare una nuova proposta di progetto e di programma di misura riformulata sulla base di quanto segnalato nella suddetta comunicazione; in particolare gli approfondimenti e le richieste di modifica hanno riguardato l'individuazione della soluzione di riferimento rappresentativa della "media di mercato", la strumentazione necessaria alle rilevazioni delle grandezze misurate e la necessità di integrare l'elenco della documentazione da conservare;
  • con comunicazione in data 22 marzo 2007 (prot. Autorità n. 7697 del 28 marzo 2007) la società AB Energy S.r.l. ha trasmesso integrazioni e modifiche alla proposta precedentemente inviata (codice proposta 06T003_rev1) che sono risultate risolutive dei rilievi di cui al precedente alinea, con la conseguenza che la proposta con codice 06T003_rev1 risulta conforme ai criteri e ai requisiti minimi stabiliti dalle Linee guida;
  • in data 19 dicembre 2006 (prot. Autorità n. 31523 del 27 dicembre 2006) la società Energia Plus Roma S.r.l. ha trasmesso all'Autorità la proposta di progetto e di programma di misura con codice 06T017 che risulta conforme ai criteri e ai requisiti minimi stabiliti dalle linee guida;
  • in data 22 dicembre 2006 (prot. Autorità n. 31497 del 27 dicembre 2006) la società Beghelli Servizi S.r.l. ha trasmesso all'Autorità la proposta di progetto e di programma di misura con codice 06T008;
  • con nota in data 5 febbraio 2007 (prot. ENEA/2007/6530/ACS) gli uffici dell'Enea hanno richiesto alla società Beghelli Servizi S.r.l. alcuni approfondimenti e alcune modifiche in merito alla proposta di cui al precedente alinea, invitandola a presentare una nuova proposta di progetto e di programma di misura riformulata sulla base di quanto segnalato nella suddetta comunicazione; in particolare gli approfondimenti e le richieste di modifica hanno riguardato la necessità: di fornire precisazioni e chiarimenti in merito all'individuazione della soluzione di riferimento rappresentativa della soluzione "media di mercato"; di correggere l'algoritmo per il calcolo dei risparmi conseguiti; di integrare l'elenco della documentazione che si intende trasmettere;
  • con comunicazione in data 16 febbraio 2007 (prot. Autorità n. 4214 del 21 febbraio 2007) la società Beghelli Servizi S.r.l. ha trasmesso integrazioni e modifiche alla proposta precedentemente inviata (codice proposta finale 06T008_rev1) che sono risultate risolutive dei rilievi di cui al precedente alinea, con la conseguenza che la proposta con codice 06T008_rev1 risulta conforme ai criteri e ai requisiti minimi stabiliti dalle Linee guida;
  • in data 28 dicembre 2006 (prot. Autorità n. 125 del 2 gennaio 2007) la società Watt Verde S.r.l. ha trasmesso all'Autorità la proposta di progetto e di programma di misura con codice 06T001;
  • con nota in data 5 febbraio 2007 (prot. ENEA/2007/6525/ACS) gli uffici dell'Enea hanno richiesto alla società Watt Verde S.r.l. alcuni approfondimenti e alcune modifiche in merito alla proposta di cui al precedente alinea, invitandola a presentare una nuova proposta di progetto e di programma di misura riformulata sulla base di quanto segnalato nella suddetta comunicazione; in particolare gli approfondimenti e le richieste di modifica hanno riguardato la necessità: di fornire precisazioni e chiarimenti in merito all'algoritmo di calcolo del risparmio energetico conseguito, al valore del rendimento termico del generatore di vapore assunto come media di mercato e allo schema di rendicontazione dei risparmi conseguiti;
  • con comunicazione in data 4 marzo 2007 (prot. Autorità n. 6050 del 9 marzo 2007) la società Watt Verde S.r.l. ha trasmesso integrazioni e modifiche alla proposta precedentemente inviata (codice proposta finale 06T001_rev1) e in data 16 aprile 2007 (prot. ENEA/2007/22299/ACS del 17 aprile 2007) ha fornito ulteriori precisazioni che sono risultate risolutive dei rilievi di cui al precedente alinea, con la conseguenza che la proposta con codice 06T001_rev1 risulta conforme ai criteri e ai requisiti minimi stabiliti dalle Linee guida;
  • in data 29 dicembre 2006 (prot. Autorità n. 265 del 5 gennaio 2007) la società Real Energia e Servizi S.r.l. ha trasmesso all'Autorità la proposta di progetto e di programma di misura con codice 06T003;
  • con nota in data 20 febbraio 2007 (prot. Autorità AG/M07/732) gli uffici dell'Autorità hanno richiesto alla società Real Energia e Servizi S.r.l. alcuni approfondimenti e alcune modifiche in merito alla proposta di cui al precedente alinea, invitandola a presentare una proposta di progetto e di programma di misura riformulata sulla base di quanto segnalato nella suddetta comunicazione; in particolare gli approfondimenti e le richieste di modifica hanno riguardato la necessità di: correggere la formulazione dell'algoritmo utilizzato per il calcolo dei risparmi di energia primaria; di fornire precisazioni e chiarimento in merito all'individuazione della soluzione di riferimento rappresentativo della soluzione "media di mercato"; di integrare il programma degli accertamenti e delle verifiche periodiche di funzionalità;
  • in data 14 marzo 2007 (prot. Autorità n. 6611 del 16 marzo 2007) la società Real Energia e Servizi S.r.l. ha trasmesso integrazioni e modifiche rispetto alla proposta precedentemente inviata, (codice proposta 06T003_rev1) che sono risultate risolutive dei rilievi di cui al precedente alinea, con la conseguenza che la proposta con codice 06T003_rev1 risulta conforme ai criteri e ai requisiti minimi stabiliti dalle Linee guida;
  • in data 2 febbraio 2007 (prot. Autorità n. 3692 del 15 febbraio 2007) la società SI Servizi Cofathec S.p.A. ha trasmesso all'Autorità la proposta di progetto e di programma di misura con codice 07T001 che risulta conforme ai criteri e ai requisiti minimi stabiliti dalle Linee guida;
  • in data 22 febbraio 2007 (prot. Autorità n. 4621 del 26 febbraio 2007) la società Agenzia per il Risparmio Energetico S.r.l. ha trasmesso all'Autorità la proposta di progetto e di programma di misura con codice 06T002, successivamente integrata con comunicazione in data 26 marzo 2007 (prot. Autorità n. 10004 del 19 aprile 2007), con la conseguenza che la proposta con codice 06T002 come integrata dalla comunicazione citata risulta conforme ai criteri e ai requisiti minimi stabiliti dalle Linee guida.

Ritenuto di:

  • approvare le proposte di progetto e di programma di misura presentate e risultate conformi ai criteri e ai requisiti minimi stabiliti dalle Linee guida

DELIBERA

Articolo 1
Definizioni

1.1 Ai fini della presente deliberazione si applicano le definizioni contenute nell'articolo 1, comma 1, dell'Allegato A, alla delibera 18 settembre 2003, n. 103/03 e successive modifiche ed integrazioni.

Articolo 2
Verifica di proposte di progetto e di programma di misura

2.1 Sono approvate le proposte di progetto e di programma di misura di seguito elencate:

  • proposta presentata dalla società Azienda Mediterranea Gas e Acqua S.p.A (codice proposta 06T010);
  • proposta presentata dalla società Enerman.it S.r.l. (codice proposta 06T001_rev1);
  • proposta presentata dalla società Escoitalia S.p.A. (codice proposta 06T008_rev1);
  • proposta presentata dalla società Escoitalia S.p.A. (codice proposta 06T009_rev1);
  • proposta presentata dalla società Sara S.r.l. (codice proposta 06T001_rev1);
  • proposta presentata dalla società Eni S.p.A. (codice proposta 06T012_rev1);
  • proposta presentata dalla società GFE Energy Management S.r.l. (codice proposta 06T004_rev2);
  • proposta presentata dalla società AB Energy S.r.l. (codice proposta 06T003_rev1);
  • proposta presentata dalla società Energia Plus Roma S.r.l. (codice proposta 06T017);
  • proposta presentata dalla società Beghelli Servizi S.r.l. (codice proposta 06T008_rev1);
  • proposta presentata dalla società Watt Verde S.r.l. (codice proposta 06T001_rev1) come integrata dalla comunicazione della società in data 16 aprile 2007 (prot. ENEA/2007/22299/ACS del 17 aprile 2007);
  • proposta presentata dalla società Real Energia e Servizi S.r.l. (codice proposta 06T003_rev1);
  • proposta presentata dalla società SI Servizi Cofathec S.p.A. (codice proposta 07T001);
  • proposta presentata dalla società Agenzia per il Risparmio Energetico S.r.l. (codice proposta 06T002), come integrata dalla comunicazione della società in data 26 marzo 2007 (prot. Autorità n. 10004 del 19 aprile 2007).
Articolo 3
Disposizioni finali

3.1 Il presente provvedimento è notificato mediante invio di plico raccomandato con avviso di ricevimento alle società indicate all'articolo 2.

3.2 Il presente provvedimento è pubblicato sul sito internet dell'Autorità (www.autorita.energia.it) ed entra in vigore dalla data della sua pubblicazione.