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pubblicata sul sito www.autorita.energia.it in data 27 giugno 2005

Delibera n. 123/05

Verifica di proposte di progetto e di programma di misura per progetti di efficienza energetica presentate ai sensi dell'Allegato A, alla deliberazione 18 settembre 2003, n. 103

L'AUTORITA' PER L'ENERGIA ELETTRICA E IL GAS

Nella riunione del 27-06-2005

Visti:

  • la legge 14 novembre 1995, n. 481/95;
  • il decreto legislativo 16 marzo 1999, n. 79;
  • il decreto legislativo 23 maggio 2000, n. 164;
  • i decreti ministeriali 24 aprile 2001;
  • il decreto ministeriale 20 luglio 2004 recante "Nuova individuazione degli obiettivi quantitativi per l'incremento dell'efficienza energetica negli usi finali di energia, ai sensi dell'art. 9, comma 1, del decreto legislativo 16 marzo 1999, n. 79" (di seguito: decreto ministeriale elettrico);
  • il decreto ministeriale 20 luglio 2004 recante "Nuova individuazione degli obiettivi quantitativi nazionali di risparmio energetico e sviluppo delle fonti rinnovabili, di cui all'art. 16, comma 4, del decreto legislativo 23 maggio 2000, n. 164" (di seguito: decreto ministeriale gas);
  • la legge 23 agosto 2004, n. 239.

Visti:

  • la deliberazione 11 luglio 2001, n. 156/01;
  • la deliberazione 11 luglio 2001, n. 157/01;
  • la deliberazione 18 settembre 2003, n. 103/03 (di seguito: deliberazione n. 103/03);
  • la deliberazione 11 novembre 2004, n. 200/04 (di seguito: deliberazione n. 200/04).

Considerato che:

  • l'articolo 14, comma 2, dei decreti ministeriali 20 luglio 2004, stabilisce che sono fatti salvi i procedimenti avviati dall'Autorita per l'energia elettrica e il gas, quelli in corso e i provvedimenti emanati dalla medesima Autorita per l'energia elettrica e il gas in attuazione dei decreti ministeriali 24 aprile 2001;
  • l'articolo 4, comma 3, del decreto ministeriale elettrico e l'articolo 4, comma 2, del decreto ministeriale gas, stabiliscono che ai fini del consegui mento degli obiettivi di cui rispettivamente al comma 2 del medesimo articolo del decreto ministeriale elettrico e dell'articolo 3, comma 4, del decreto ministeriale gas, sono validi esclusivamente i progetti predisposti, valutati e certificati secondo le modalita di cui all'articolo 5, comma 6, degli stessi decreti;
  • l'articolo 6, comma 1, dell'Allegato A, alla deliberazione n. 103/03 (di seguito: Linee guida), dispone che i metodi di valutazione a consuntivo consentono di quantificare il risparmio netto conseguibile attraverso uno o piu interventi in conformita ad un programma di misura proposto dal soggetto titolare del progetto unitamente ad una descrizione del progetto medesimo (di seguito: proposta di progetto e di programma di misura), approvato dal soggetto responsabile delle attivita di verifica e di certificazione dei risparmi;
  • l'articolo 6, comma 2, lettere da a) a f), delle Linee guida, indica le informazioni minime che devono essere contenute nella proposta di progetto e di programma di misura di cui al precedente alinea, che viene presentata dal soggetto titolare del progetto al soggetto responsabile delle attivita di verifica e di certificazione dei risparmi attraverso la scheda tipo di cui al comma 3 del medesimo articolo, pubblicata dall'Autorita nel proprio sito internet (www.autorita.energia.it);
  • sulla base di quanto disposto dalle Linee guida i metodi di valutazione a consuntivo si basano, in primo luogo, sul calcolo dei risparmi di energia attraverso la misura dei consumi prima e dopo l'intervento o gli interventi, depurati dagli effetti di fattori non correlati all'intervento stesso;
  • l'articolo 18, commi 2 e 3, delle Linee guida dispongono che, nei casi in cui i distributori, le societa controllate dai medesimi distributori, e le societa di servizi energetici intendano avvalersi di quanto disposto al secondo capoverso dell'articolo 4, comma 5, del decreto ministeriale elettrico e al secondo capoverso dell'articolo 4, comma 4, del decreto ministeriale gas, le proposte di progetto e di programma di misura di cui all'articolo 6, comma 1, delle medesime Linee guida dovevano essere presentate nel periodo compreso tra il 1? gennaio 2005 e il 28 febbraio 2005 al soggetto responsabile delle attivita di verifica e di certificazione dei risparmi;
  • l'articolo 6, comma 5, delle Linee guida stabilisce i termini entro i quali il soggetto responsabile delle attivita di verifica e di certificazione dei risparmi comunica gli esiti della valutazione delle proposte di progetto e di programma di misura di cui al comma 1 del medesimo articolo.

Considerato che:

  • in data 28/02/2005 (prot. Autorita n. 004281 del 3/03/2005) la societa Enel Distribuzione S.p.a. ha trasmesso all'Autorita la proposta di progetto e di programma di misura con codice 05T001;
  • con note in data 29/04/2005 (prot. Autorita RM/M05/1781) e in data 7/06/2005 (prot. Autorita RM/M05/2415) gli uffici dell'Autorita hanno richiesto alla societa Enel Distribuzione S.p.a. alcuni approfondimenti e alcune modifiche in merito alla proposta di cui al precedente alinea, invitandola a presentare una proposta di progetto e di programma di misura riformulata sulla base di quanto segnalato nella suddetta comunicazione;
  • con comunicazioni in data 13/05/2005 (prot. Autorita n. 011758 del 20/05/2005), in data 21/06/2005 (prot. Autorita n. 014028 del 23/06/2005) e in data 23/06/2005 (prot. Autorita n. 014029 del 24/06/2005) la societa Enel Distribuzione S.p.a. ha trasmesso integrazioni e modifiche rispetto alla proposta precedentemente inviata, (rispettivamente codice proposta 05T002 e 05T003) che sono risultate risolutive dei rilievi di cui al precedente alinea, con la conseguenza che la proposta con codice 05T003 risulta conforme ai criteri e ai requisiti minimi stabiliti dalle Linee guida;
  • in data 25/02/2005 (prot. Autorita n. 004081 del 28/02/2005) la societa AEM Distribuzione gas e calore S.p.a. ha trasmesso all'Autorita la proposta di progetto e di programma di misura con codice 05T004;
  • con note in data 28/04/2005 (prot. Autorita RM/M05/1748) e in data 6/06/2005 (prot. Autorita RM/M05/2405) gli uffici dell'Autorita hanno richiesto alla societa AEM Distribuzione gas e calore S.p.a. alcuni approfondimenti e alcune modifiche in merito alla proposta di cui al precedente alinea, invitandola a presentare una proposta di progetto e di programma di misura riformulata sulla base di quanto segnalato nella suddetta comunicazione;
  • con comunicazioni in data 12/05/2005 (prot. Autorita n. 011336 del 16/05/2005) e in data 17/06/2005 (prot. Autorita n. 013780 del 20/06/2005) la societa AEM Distribuzione gas e calore S.p.a. ha trasmesso una proposta di progetto e di programma di misura (codice proposta 05T007) contenente integrazioni e modifiche rispetto alla proposta precedentemente inviata, che sono risultate risolutive dei rilievi di cui al precedente alinea, con la conseguenza che la proposta sopra richiamata risulta conforme ai criteri e ai requisiti minimi stabiliti dalle Linee guida;
  • in data 25/02/2005 (prot. Autorita n. 004081 del 28/02/2005) la societa AEM Distribuzione gas e calore S.p.a. ha trasmesso all'Autorita la proposta di progetto e di programma di misura con codice 05T006;
  • con nota in data 27/04/2005 (prot. Autorita RM/M05/1734) gli uffici dell'Autorita hanno richiesto alla societa AEM Distribuzione gas e calore S.p.a. alcuni approfondimenti e alcune modifiche in merito alla proposta di cui al precedente alinea, invitandola a presentare una proposta di progetto e di programma di misura riformulata sulla base di quanto segnalato nella suddetta comunicazione;
  • usufruendo della proroga concessa con nota del 13/05/2005 (prot. RM /M05/2021), con comunicazione in data 10/06/2005 (prot. Autorita n. 013282 del 13/06/2005) la societa AEM Distribuzione gas e calore S.p.a. ha trasmesso una proposta di progetto e di programma di misura (codice proposta 05T011) contenente integrazioni e modifiche rispetto alla proposta precedentemente inviata, che sono risultate risolutive dei rilievi di cui al precedente alinea, con la conseguenza che la proposta sopra richiamata risulta conforme ai criteri e ai requisiti minimi stabiliti dalle Linee guida;
  • in data 28/02/2005 (prot. Autorita n. 004862 dell'8/03/2005) la societa Italcogim Reti S.p.a. ha trasmesso all'Autorita la proposta di progetto e di programma di misura con codice 05T002;
  • con note in data 28/04/2005 (prot. Autorita RM/M05/1747) e in data 6/06/2005 (prot. Autorita RM/M05/2404) gli uffici dell'Autorita hanno richiesto alla societa Italcogim Reti S.p.a. alcuni approfondimenti e alcune modifiche in merito alla proposta di cui al precedente alinea, invitandola a presentare una proposta di progetto e di programma di misura riformulata sulla base di quanto segnalato nella suddetta comunicazione;
  • con comunicazioni in data 12/05/2005 (prot. Autorita n. 011295 del 13/05/2005) e in data 15/06/2005 (prot. Autorita n. 013631 del 17/06/2005) la societa Italcogim Reti S.p.a. ha trasmesso una proposta di progetto e di programma di misura (codice proposta 05T003) contenente integrazioni e modifiche rispetto alla proposta precedentemente inviata, che sono risultate risolutive dei rilievi di cui al precedente alinea, con la conseguenza che la proposta sopra richiamata risulta conforme ai criteri e ai requisiti minimi stabiliti dalle Linee guida;
  • in data 28/02/2005 (prot. Autorita n. 004189 del 2/03/2005) la societa Azienda Mediterranea Gas e Acqua (AMGA) S.p.a. ha trasmesso all'Autorita la proposta di progetto e di programma di misura con codice 05T002;
  • con note in data 29/04/2005 (prot. Autorita RM/M05/1798) e in data 13/06/2005 (prot. Autorita RM/M05/2498) gli uffici dell'Autorita hanno richiesto alla societa AMGA S.p.a. alcuni approfondimenti e alcune modifiche in merito alla proposta di cui al precedente alinea, invitandola a presentare una proposta di progetto e di programma di misura riformulata sulla base di quanto segnalato nella suddetta comunicazione;
  • con comunicazioni in data 20/05/2005 (prot. Autorita n. 011869 del 23/05/2005) e in data 22/06/2005 (prot. Autorita n. 013992 del 23/06/2005) la societa AMGA S.p.a. ha trasmesso integrazioni e modifiche rispetto alla proposta precedentemente inviata (rispettivamente codice proposta 05T007 e 05T009), che sono risultate risolutive dei rilievi di cui al precedente alinea, con la conseguenza che la proposta con codice 05T009 risulta conforme ai criteri e ai requisiti minimi stabiliti dalle Linee guida;
  • in data 28/02/2005 (prot. Autorita n. 004554 del 4/03/2005) la societa Olicar S.p.a. ha trasmesso all'Autorita la proposta di progetto e di programma di misura con codice 05T001;
  • con note in data 29/04/2005 (prot. Autorita RM/M05/1779) e in data 8/06/2005 (prot. Autorita RM/M05/2434) gli uffici dell'Autorita hanno richiesto alla societa Olicar S.p.a. alcuni approfondimenti e alcune modifiche in merito alla proposta di cui al precedente alinea, invitandola a presentare una proposta di progetto e di programma di misura riformulata sulla base di quanto segnalato nella suddetta comunicazione;
  • con comunicazioni in data 13/05/2005 (prot. Autorita n. 011639 del 18/05/2005) e in data 21/06/2005 (prot. Autorita n. 013913 del 22/06/2005) la societa Olicar S.p.a. ha trasmesso una proposta di progetto e di programma di misura (codice proposta 05T007) contenente integrazioni e modifiche rispetto alla proposta precedentemente inviata, che sono risultate risolutive dei rilievi di cui al precedente alinea, con la conseguenza che la proposta sopra richiamata risulta conforme ai criteri e ai requisiti minimi stabiliti dalle Linee guida;
  • in data 28/02/2005 (prot. Autorita n. 004554 del 4/03/2005) la societa Olicar S.p.a. ha trasmesso all'Autorita la proposta di progetto e di programma di misura con codice 05T005;
  • con note in data 29/04/2005 (prot. Autorita RM/M05/1775) e in data 7/06/2005 (prot. Autorita RM/M05/2413) gli uffici dell'Autorita hanno richiesto alla societa Olicar S.p.a. alcuni approfondimenti e alcune modifiche in merito alla proposta di cui al precedente alinea, invitandola a presentare una proposta di progetto e di programma di misura riformulata sulla base di quanto segnalato nella suddetta comunicazione;
  • con comunicazioni in data 13/05/2005 (prot. Autorita n. 011639 del 18/05/2005) e in data 20/06/2005 (prot. Autorita n. 013916 del 22/06/2005) la societa Olicar S.p.a. ha trasmesso una proposta di progetto e di programma di misura (codice proposta 05T010) contenente integrazioni e modifiche rispetto alla proposta precedentemente inviata, che sono risultate risolutive dei rilievi di cui al precedente alinea, con la conseguenza che la proposta sopra richiamata risulta conforme ai criteri e ai requisiti minimi stabiliti dalle Linee guida;
  • in data 28/02/2005 (prot. Autorita n. 004125 dell'1/03/2005) la societa Toscana Servizi S.c.p.a. ha trasmesso all'Autorita la proposta di progetto e di programma di misura con codice 05T001;
  • con note in data 29/04/2005 (prot. Autorita RM/M05/1803) e in data 7/06/2005 (prot. Autorita RM/M05/2414) gli uffici dell'Autorita hanno richiesto alla societa Toscana Servi zi S.c.p.a. alcuni approfondimenti e alcune modifiche in merito alla proposta di cui al precedente alinea, invitandola a presentare una proposta di progetto e di programma di misura riformulata sulla base di quanto segnalato nella suddetta comunicazione;
  • con comunicazioni in data 13/05/2005 (prot. Autorita n. 011664 del 18/05/2005) e in data 21/06/2005 (prot. Autorita n. 013900 del 22/06/2005) la societa Toscana Servizi S.c.p.a. ha trasmesso una proposta di progetto e di programma di misura (codice proposta 05T002) contenente integrazioni e modifiche rispetto alla proposta precedentemente inviata, che sono risultate risolutive dei rilievi di cui al precedente alinea, con la conseguenza che la proposta sopra richiamata risulta conforme ai criteri e ai requisiti minimi stabiliti dalle Linee guida;
  • in data 28/02/2005 (prot. Autorita n. 004283 del 3/03/2005) la societa ASM Brescia S.p.a. ha trasmesso all'Autorita la proposta di progetto e di programma di misura con codice 05T001;
  • con nota in data 29/04/2005 (prot. Autorita RM/M05/1768) gli uffici dell'Autorita hanno richiesto alla societa ASM Brescia S.p.a. alcuni approfondimenti e alcune modifiche in merito alla proposta di cui al precedente alinea, invitandola a presentare una proposta di progetto e di programma di misura riformulata sulla base di quanto segnalato nella suddetta comunicazione; in particolare gli approfondimenti e le richieste di modifica hanno riguardato la necessita di fornire precisazioni e chiarimenti relativi all'ubicazione e tipologia di utenze servite e alla strumentazione utilizzata per le misurazioni dei flussi energetici, elementi a supporto della scelta di precisi e indifferenziati valori medi di rendimento (nello scenario di confronto) per tutte le utenze allacciate alla rete a fini sia di riscaldamento che di raffrescamento; la necessita di modificare l'algoritmo di calcolo al fine di d epurare la quota dei risparmi energetici legati unicamente ai miglioramenti di efficienza sul fronte della generazione elettrica rispetto alla media del parco termoelettrico nazionale; l'integrazione delle informazioni relative alle modalita di verifica periodica della strumentazione e della documentazione da inviare all'Autorita unitamente alle richieste di verifica e certificazione dei risparmi energetici e di quella che si intende conservare;
  • usufruendo della proroga concessa con nota del 13/05/2005 (prot. RM /M05/2021), con comunicazione in data 10/06/2005 (prot. Autorita n. 013503 del 16/06/2005) la societa ASM Brescia S.p.a. ha trasmesso una proposta di progetto e di programma di misura (codice proposta 05T006) contenente integrazioni e modifiche rispetto alla proposta precedentemente inviata, che non sono risultate risolutive dei rilievi di cui al precedente alinea, con la conseguenza che la proposta sopra richiamata risulta conforme ai criteri e ai requisiti minimi stabiliti dalle Linee guida; in particolare, la societa ha fornito adeguati chiarimenti solamente in relazione alle modalita di verifica della strumentazione, mentre non ha fornito motivazioni a supporto della scelta relativa ai rendimenti medi di confronto per le specifiche utenze allacciate alla rete oggetto della proposta, non ha apportato alcuna modifica all'algoritmo di calcolo dei risparmi energetici e ha integrato solo parzialmente le indicazioni relative alla documentazione di cui al precedente alinea.

Ritenuto di:

  • approvare le proposte di progetto e di programma di misura presentate e risultate conformi ai criteri e ai requisiti minimi stabiliti dalle Linee guida.
  • non approvare le proposte di progetto e di programma di misura presentate e risultate difformi dai criteri e dai requisiti stabiliti dalle Linee guida

DELIBERA

Articolo 1
Definizioni

1.1 Ai fini della presente deliberazione si applicano le definizioni contenute nell'articolo 1, comma 1, dell'Allegato A, alla delibera 18 settembre 2003, 103/03 e successive modifiche ed integrazioni.

Articolo 2
Verifica di proposte di progetto e di programma di misura

2.1 Sono approvate le proposte di progetto e di programma di misura di seguito elencate:

  • proposta presentata dalla societa Enel Distribuzione S.p.a. (codice proposta 05T003);
  • proposta presentata dalla societa AEM Distribuzione gas e calore S.p.a. (codice proposta 05T007);
  • proposta presentata dalla societa AEM Distribuzione gas e calore S.p.a. (codice proposta 05T011);
  • proposta presentata dalla societa Italcogim Reti Sp.a. (codice proposta 05T003);
  • proposta presentata dalla societa AMGA S.p.a. (codice proposta 05T009);
  • proposta presentata dalla societa Olicar S.p.a. (codice proposta 05T007);
  • proposta presentata dalla societa Olicar S.p.a. (codice proposta 05T010);
  • proposta presentata dalla societa Toscana Servizi S.c.p.a. (codice proposta 05T002).

2.2 Non e approvata la proposta di progetto e di programma di misura di seguito elencata:

  • proposta presentata dalla societa ASM Brescia S.p.a. (codice proposta 05T006).
Articolo 3
Disposizioni finali

3.1 Il presente provvedimento e notificato mediante invio di plico raccomandato con avviso di ricevimento alle societa indicate all'articolo 2.

3.2 Il presente provvedimento e pubblicato nel sito internet dell'Autorita (www.autorita.energia.it) ed entra in vigore dalla data della sua pubblicazione.