Il Servizio Conciliazione clienti energia

servizio conciliazione

Il Servizio conciliazione clienti energia è stato introdotto dall'Autorità per mettere a disposizione dei consumatori una procedura semplice e veloce di risoluzione di eventuali controversie con gli operatori, che prevede l'intervento di un conciliatore appositamente formato che aiuta le parti a trovare un accordo senza ricorrere a vie giudiziarie.

Il servizio, gestito da Acquirente Unico per conto dell'Autorità,  è volontario, gratuito e si svolge interamente on line, in conformità con la normativa europea sull'energia e sulla risoluzione alternativa della controversie (ADR).


faq

accedi al servizio


qualche numero sul Servizio Conciliazione:


 

 

 

 

 

 

i dati sul Servizio Conciliazione in formato excel

 

 


Fra gli strumenti alternativi per risolvere le controversie nei settori dell'energia, vi sono anche le Conciliazioni paritetiche, realizzate sulla base di accordi fra operatori e Associazioni dei consumatori o di piccole e medie imprese.
domande e risposte

 


Per informazioni sul Servizio di conciliazione dell'Autorità e sulle Conciliazioni paritetiche, ci si può rivolgere anche allo Sportello per il Consumatore di energia

Altri metodi di risoluzione delle controversie sono le procedure di mediazione, istituite ai sensi del dlgs 28 del 2010 e non concepite specificamente per i settori dell'energia, che si attivano presso le Camere di Commercio o altri Organismi di mediazione. 

L'Autorità ha reso disponibile un elenco di procedure di conciliazione per i settori energetici. L'iscrizione è volontaria e l'operatore che aderisce, indicando il Servizio conciliazione dell'Autorità, si impegna a partecipare alla procedura per 24 mesi. Gli operatori non iscritti o iscritti senza indicare il Servizio, decideranno volta per volta se partecipare alla procedura o meno.