Cerca |  Contatti |  English   
TEE

Documenti collegati

Provvedimenti

Comunicato

Attuazione delle nuove disposizioni in materia di organizzazione e gestione delle attività di valutazione e certificazione dei risparmi energetici

di cui alla deliberazione 26 maggio 2009, GOP 26/09
Meccanismo dei titoli di efficienza energetica di cui ai decreti ministeriali 20 luglio 2004 e 21 dicembre 2007

15 luglio 2009

Con deliberazione 26 maggio 2009, GOP 26/09 (di seguito: deliberazione GOP 26/09), l'Autorità ha adottato nuove disposizioni in materia di organizzazione e gestione delle attività di valutazione e certificazione dei risparmi energetici conseguiti nell'ambito del meccanismo dei titoli di efficienza energetica (di seguito: TEE), con particolare riferimento all'affidamento di tali attività all'Ente per le Nuove Tecnologie, l'Energia e l'Ambiente (di seguito: ENEA).

Le disposizioni sono adottate ai sensi dell'articolo 7, comma 1, dei decreti ministeriali 20 luglio 2004 e nelle more dell'adozione dei provvedimenti previsti dall'articolo 4, comma 3 e dall'articolo 7, comma 1, del decreto legislativo n. 115/08.

Lo svolgimento, tra l'altro, delle suddette attività di valutazione e certificazione da parte di ENEA è disciplinato, oltre che dalle disposizioni di cui alla deliberazione GOP 26/09, dall'apposita Convenzione approvata con la medesima deliberazione. Tale Convenzione prevede alcuni successivi passaggi operativi, propedeutici all'affidamento ad ENEA di tali attività.

Del completamento di tali passaggi operativi, necessari per l'entrata in vigore delle disposizioni integrative della disciplina dei procedimenti di cui agli artt. 6, 11 e 12 delle LG e all'art. 3, comma 1 della GOP, verrà data comunicazione mediante apposito comunicato agli operatori, pubblicato su questo sito internet.

Sino a tale data, continuano a valere le disposizioni in vigore prima della delibera GOP 26/09 e le relative istruzioni operative pubblicate sul sito internet dell'Autorità (www.autorita.energia.it).