Cerca |  Contatti |  English   
Comunicato

Termini per l'adesione al codice di rete tipo per il servizio di distribuzione gas da parte delle imprese di nuova costituzione

Codice di rete tipo per il servizio di distribuzione

30 novembre 2006


Con la deliberazione 6 giugno 2006 n. 108/06 l'Autorità per l'energia elettrica e il gas ha approvato il Codice di rete tipo per il servizio di distribuzione del gas (CRDG) e ha aggiornato la deliberazione n. 138/04 recante criteri di libero accesso alle reti di distribuzione locale.
La deliberazione n. 108/06 prevede che la presentazione delle dichiarazioni di adesione al Codice tipo o dei Codici personalizzati, da parte delle imprese di distribuzione, avvenga esclusivamente (punto 5 della deliberazione) tramite l'utilizzo del sistema informativo per la gestione dei codici di rete (Sistema Informativo D138-04 o S.I.) operante tramite aree documentali individuali, alle quali si accede utilizzando il sistema di autenticazione già in uso da parte dell'Autorità.
Il Sistema Informativo D138-04 ha consentito l'invio definitivo della documentazione, alle imprese già accreditate, sino al 4 ottobre 2006.

Si precisa che le imprese di distribuzione di nuova costituzione dovranno accreditarsi presso il sistema telematico dell'Autorità in tempo utile per la presentazione della documentazione prevista dall'articolo 3, comma 2, della deliberazione n. 138/04, vale a dire entro 3 (tre) mesi dalla concessione da parte del Comune del servizio di distribuzione.

I codici di rete adottati dalle nuove imprese in adesione al Codice di rete tipo entrano in vigore a decorrere dalle date assegnate automaticamente dal S.I. alle dichiarazioni di adesione trasmesse, date che vengono riportate nell'apposito elenco pubblicato su questo sito.