Cerca |  Contatti |  English   

Documenti collegati

Comunicati agli operatori

Domande e risposte

Comunicato

Accesso al servizio di distribuzione di gas naturale per sostituzione nella fornitura a clienti finali

14 ottobre 2004

Sono pervenute all'Autorità per l'energia elettrica e il gas numerose segnalazioni relative a controversie circa la corretta applicazione dell'articolo14, comma 2, lettera c), della deliberazione 29 luglio 2004, n. 138/04, tra imprese di distribuzione e venditori che si sostituiscono nella fornitura (venditori subentranti) a clienti finali in precedenza forniti da altri venditori (venditori uscenti).

Al fine della corretta applicazione della norma sopra richiamata, l'impresa di distribuzione è tenuta a consentire l'accesso nel caso in cui il venditore subentrante presenti, allegata alla richiesta, copia degli atti che abbiano validamente determinato la cessazione del rapporto contrattuale tra cliente finale e venditore uscente alla data della nuova fornitura, ovvero una dichiarazione in base alla quale egli attesti, sotto la propria responsabilità, di disporre della suddetta documentazione.

L'Autorità, qualora ravvisi comportamenti delle imprese di distribuzione che, in contrasto con quanto sopra chiarito, ledano il diritto di accesso dei venditori, avvierà procedimenti volti ad ordinarne la cessazione nonché ad adottare le conseguenti sanzioni.