Emblema della Repubblica Italiana
Cerca |  Contatti |  English   
 
Menu di navigazione

Documenti collegati

Provvedimenti

Comunicato stampa

Precisazioni sull'aggiornamento tariffario del prossimo bimestre (novembre-dicembre 1999)

Milano, 20 ottobre 1999

L'Autorità per l'energia elettrica e il gas con riferimento alle anticipazioni di stampa (Ansa delle ore 15,49) sul previsto aggiornamento delle tariffe elettriche per il bimestre novembre-dicembre 1999, prevede di compensare parte degli aumenti attesi attraverso una riduzione della attuale voce di tariffa relativa al rimborso all'Enel degli oneri nucleari, voce in via di esaurimento, che oggi pesa per 8 lire al kWh. Tale intervento è stato studiato dall'Autorità anche per facilitare la transizione al nuovo ordinamento tariffario.

I dati finali sull'andamento internazionale dei prezzi dei combustibili saranno disponibili lunedì prossimo e solo successivamente sarà possibile per l'Autorità determinare esattamente l'incidenza sulle tariffe elettriche il cui aumento sarà comunque decisamente inferiore a quello che si è verificato per il bimestre settembre-ottobre 1999.

L'Autorità conferma che gli aumenti determinati dall'andamento internazionale del prezzo del petrolio non incideranno sulle riduzioni tariffarie già annunciate che entreranno in vigore con l'inizio dell'anno 2000. Queste riduzioni sono infatti riferite ai costi industriali del servizio elettrico e non ai costi variabili dei combustibili.