Emblema della Repubblica Italiana
Cerca |  Contatti |  English   
 
Menu di navigazione
Comunicato stampa

Mercato libero dell'elettricità: pubblicato l'elenco dei clienti idonei

Milano, 14 settembre 1999

L'Autorità per l'energia elettrica e il gas ha pubblicato oggi su Internet (www.autorita.energia.it) l'elenco dei soggetti che hanno chiesto e ottenuto la qualifica di cliente idoneo, che attribuisce la capacità di stipulare contratti di fornitura con qualsiasi produttore, distributore o grossista di energia elettrica, sia in Italia che all'estero. L'elenco è anche disponibile presso la sede dell'Autorità in Milano, piazza Cavour 5, o presso l'ufficio di Roma, in via dei Crociferi 19.

Il decreto legislativo (n. 79/99) che avvia la liberalizzazione del mercato dell'energia elettrica in Italia attribuisce la facoltà di approvvigionarsi sul mercato libero a chi consuma più di trenta milioni di chilowattora all'anno (due milioni ciascuno per i singoli componenti di consorzi di acquisto).

L'elenco è istituito presso l'Autorità per l'energia elettrica e il gas che provvede a renderlo pubblico e ad aggiornarlo come previsto dalla delibera del 30 giugno scorso che definiva anche le modalità di riconoscimento e di verifica della qualifica di cliente idoneo. Questo primo elenco contiene 246 soggetti che rappresentano società, gruppi di imprese, consorzi, società consortili, distributori e grossisti.

Programma Audizioni: mercoledì 15 e giovedì 16 settembre si svolgeranno presso l'ufficio di Roma le previste audizioni speciali con i soggetti interessati sulle proposte dell'Autorità per la "Disciplina dei livelli specifici e generali relativi ai fattori commerciali di qualità dei servizi di distribuzione e vendita dell'energia elettrica e del gas" (documento per la consultazione diffuso il 17 giugno 1999).