Emblema della Repubblica Italiana
Cerca |  Contatti |  English   
 
Menu di navigazione

Documenti collegati

Provvedimenti

Comunicato stampa

Elettricità: finanziato il gestore della rete nazionale di trasmissione

Milano, 12 novembre 1999

L'Autorità per l'energia elettrica e il gas ha deliberato il finanziamento della società gestore della rete nazionale di trasmissione dell'energia elettrica. Il finanziamento, pari provvisoriamente a 0,30 lire per kWh (circa 70 miliardi di lire su base annua), non comporta aumenti della tariffa elettrica. La delibera dell'Autorità, di prossima pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, è già disponibile su internet (www.autorita.energia.it).

Il finanziamento decorrerà dal momento dell'effettiva separazione del gestore stesso dall'Enel. I costi dell'attività di dispacciamento sono già riconosciuti nell'attuale tariffa e quindi la loro attribuzione al gestore, società le cui azioni saranno trasferite al Ministero del Tesoro, non determina variazioni tariffarie.

Prorogato il termine per la presentazione delle domande di importazione di energia elettrica. L'Autorità per l'energia elettrica e il gas ha prorogato dal 15 novembre al 22 novembre 1999 il termine per la presentazione, al gestore della rete nazionale di trasmissione e al distributore locale, delle domande per il servizio di trasporto dell'energia elettrica dall'estero.

Su segnalazione di alcuni operatori l'Autorità ha anche modificato alcune norme della delibera che fissa le nuove regole per le importazioni (G.U. n. 264 del 10 novembre 1999) chiarendone l'interpretazione. In particolare, le modifiche precisano che i consorzi di acquisto dell'energia elettrica godono delle stesse prerogative dei clienti idonei finali e che le condizioni di reciprocità nelle importazioni internazionali saranno verificate alla data di inizio del trasporto di elettricità.

A garanzia della riservatezza dei dati commerciali, le copie dei contratti di importazione dovranno essere allegate solo alla domanda rivolta al gestore nazionale e non anche al distributore locale coinvolto nell'ultima fase del trasporto di elettricità. La delibera dell'Autorità, accompagnata da una circolare esplicativa, è disponibile su internet e sarà pubblicata in Gazzetta Ufficiale.