Cerca |  Contatti |  English   
Comunicato stampa

Al Forum PA nuovi strumenti web dell'Autorità per i consumatori: Trova-offerte, Bonus elettrico, Finestra del consumatore

Nuova iniziativa anche per la semplificazione burocratica

Milano, 11 maggio 2009

Al Forum PA 2009 è attivo lo sportello web dell'Autorità per l'energia, una postazione per accedere al suo sito (www.autorita.energia.it) e quindi agli strumenti informatici messi recentemente a disposizione dei consumatori per: trovare e confrontare le offerte dei venditori elettrici (il Trova offerte); preparare le domande di accesso al Bonus elettrico; conoscere i vantaggi emergenti dalla liberalizzazione dei settori dell'energia elettrica e del gas.

Trova offerte

Trovare l'offerta di energia elettrica più adatta alle proprie esigenze con un semplice click del mouse adesso è possibile grazie al Trova offerte, un innovativo strumento che l'Autorità per l'energia ha messo a disposizione di tutti i consumatori sul proprio sito web.
Inserendo facilmente alcuni dati (ad esempio il CAP del Comune di interesse, il tipo di contratto preferito, il consumo annuo stimato) e seguendo le istruzioni delle varie schermate, sarà possibile visualizzare l'offerta più adatta alle proprie esigenze, potendo valutare anche la relativa spesa.

Bonus elettrico

Navigando sul sito dell'Autorità è possibile ottenere anche tutte le informazioni sul Bonus elettrico e scaricare i moduli per la domanda da presentare al Comune di residenza. Il Bonus, introdotto dal Governo e reso operativo dall'Autorità per l'energia con la collaborazione dell'ANCI e dei suoi Comuni, offre alle famiglie in condizione di disagio economico e a quelle numerose un risparmio sulla spesa per l'energia elettrica. Il Bonus è previsto anche per i casi di disagio fisico, cioè per chi è costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali salvavita.
Fino al 30 giugno si potrà presentare la domanda per ottenere il Bonus retroattivo fino a tutto il 2008. Resta comunque sempre possibile presentare la domanda in ogni momento, anche dopo il 30 giugno, per beneficiare del Bonus per i 12 mesi successivi.

Finestra del consumatore e il numero verde

Oltre a numerosi strumenti e contenuti, sul sito dell'Autorità è presente anche la Finestra del consumatore, uno spazio navigabile dove conoscere i diritti e le tutele previste per le famiglie e ottenere diversi materiali informativi; fra questi anche la guida Energia semplice sulle novità del libero mercato dell'energia. A completamento della Finestra da tempo è stato messo a disposizione dei cittadini il numero verde 800.166.654, la brochure e gli spot informativi sul Bonus elettrico, tutti strumenti per ottenere ogni informazione sui mercati dell'energia e sulla qualità dei servizi.

Semplificazione normativa e servizi interattivi

Nell'ambito degli appuntamenti istituzionali previsti durante il Forum PA, il Presidente dell'Autorità, Alessandro Ortis, parteciperà al convegno del 13 maggio, nel corso del quale sarà dato conto anche dello stato di avanzamento del programma, della stessa Autorità, per contribuire alla semplificazione normativa. In questo senso sono state già individuate più di 500 delibere che hanno già cessato di produrre effetti regolatori.
Inoltre sul sito dell'Autorità è disponibile l'Anagrafica Operatori, che prevede l'iscrizione on line delle imprese del settore, contribuendo così al processo già avviato di progressiva eliminazione delle comunicazioni cartacee nel rapporto con gli operatori. Sul sito è così possibile individuare, grazie ad uno specifico motore di ricerca, quali venditori o distributori operano in una specifica zona di interesse ed ottenere informazioni sulle oltre 2000 imprese attive nei settori della produzione, distribuzione e vendita di energia elettrica e di gas.