Cerca |  Contatti |  English   
Comunicato stampa

Energia: al via il Forum Autorità - Consumatori

Si intensifica la collaborazione con le Associazioni a tutela dei diritti del cittadino-consumatore

Milano, 23 maggio 2008

Rafforzare il dialogo e la collaborazione con le Associazioni dei consumatori sulle problematiche dell'energia e sulle possibili iniziative per tutelare i diritti del cittadino-consumatore. Nasce con questi obiettivi il ‘Forum' permanente che l'Autorità per l'energia elettrica e il gas ha avviato per strutturare un dialogo costante con le Associazioni dei consumatori per assicurare scelte sempre più informate, libere e convenienti nei settori dell'energia elettrica e del gas.

"Il Forum permanente si affiancherà a tutte quelle forme di collaborazione con le Associazioni dei consumatori che l'Autorità ha già da tempo attivate - ha sottolineato il Presidente dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas, Alessandro Ortis - divenendone il luogo privilegiato dove concretizzare un costante e continuo dialogo, dove periodicamente fare il punto sull'andamento dei processi di liberalizzazione dei mercati energetici, sulle opportunità offerte alle famiglie da tali processi, sulle problematiche che i clienti finali incontrano, sui prezzi e la qualità dei servizi".

Al centro dei lavori dell'incontro inaugurale, al quale hanno partecipato i rappresentanti di 16 Associazioni dei consumatori, le problematiche e le opportunità legate alla liberalizzazione della vendita di energia elettrica e di gas, e le tematiche di regolazione e controllo.

Sono stati anche esaminati i preoccupanti dati riguardanti il mercato internazionale del petrolio (che registra un aumento del 130% dal gennaio 2007 ad oggi), dalle cui quotazioni molto dipendono le bollette di luce e gas. Il confronto proseguirà con ulteriori valutazioni sull'andamento dei prezzi energetici, l'incidenza degli oneri di sistema (in particolare la fiscalità e gli oneri parafiscali), il grado di concorrenza dei mercati, i risultati ottenuti con gli interventi già adottati; questi ultimi spesso già frutto di consultazioni e lavoro congiunto con i rappresentanti dei consumatori.

Gli incontri plenari del Forum avranno cadenza bimestrale. Il prossimo appuntamento si terrà a metà di luglio, nell'ambito delle Audizioni annuali dell'Autorità.