Emblema della Repubblica Italiana
Cerca |  Contatti |  English   
 
Menu di navigazione

Documenti collegati

Provvedimenti

Doc. di Consultazione

Comunicato stampa

Energia: Nuove regole ed iniziative a sostegno della produzione da fonti rinnovabili

Milano, 17 marzo 2008

L'Autorità per l'energia elettrica e il gas ha adottato una serie di nuove regole ed iniziative a sostegno degli impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.

Tutti i provvedimenti sono disponibili sul sito dell'Autorità, www.autorita.energia.it.

Ulteriori misure per favorire la produzione da fonti rinnovabili

Sono poi in arrivo ulteriori misure per favorire la diffusione della produzione da fonte rinnovabile e da cogenerazione.
Sono infatti di prossima pubblicazione da parte dell'Autorità le nuove regole tecniche di connessione in alta e media tensione, definite in collaborazione con il CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano), valide per tutti i distributori, che sostituiranno quelle finora adottate autonomamente dalle imprese.
Dal 1° marzo sono inoltre state avviate le prime funzioni del contact center del GSE (Gestore Servizi Elettrici), dove potranno essere ottenute tutte le informazioni su rinnovabili e cogenerazione ad alto rendimento, promosso dall'Autorità con la delibera n. 312 dell'11 dicembre 2007.
L'Autorità pubblicherà a breve anche un provvedimento che disciplina la procedura di risoluzione delle controversie insorte tra produttori e gestori di rete in materia di connessione alle reti elettriche di impianti alimentati da fonte rinnovabile, secondo quanto previsto dalla legge Finanziaria 2008.